Connect
To Top

Rumors Moto Guzzi: un nuovo 1300 a liquido per una futura sportiva?

Un  V-Twin 1300 cc, raffreddato a liquido, da 140 cv. Potrebbe essere questo il nuovo motore che vedrà la luce nel 2015 ed equipaggerà la futura Le Mans?

[divider]

La notizia, riportata dal magazine Cycle World, è di quelle che arriva dritto dritto al cuore dei fan dell’Aquila di Mandello, che sognano da tempo un ritorno di Guzzi a modelli di impronta sportiva. La nuova unità bicilindrica rappresenta un progetto completamente nuovo: cilindrata da 1300 cc, testata DOHC con condotti al centro della V, raffreddamento a liquido, cambio controrotante, per bilanciare la coppia cardanica, e cavalleria sull’ordine dei 140 CV. Il tutto sarebbe (il condizionale è d’obbligo, in quanto manca l’ufficialità) allo studio dello staff di tecnici capitanati dall’ing. Federico Martini.

Ma tanto “ben di Dio” che sistemazione avrebbe? Ad oggi, dopo il lancio della California 1400 (Qui i nostri TEST delle versioni CUSTOM e TOURING), Guzzi è nel pieno di un’ampia operazione che mira a riportare il prestigioso marchio ai fasti di un tempo, anche come produttore di moto di impostazione più sportiva e dall’aspetto più fresco. Questa nuova unità, in particolare, ha tutte le carte in regola per segnare il ritorno di una nuova Le Mans (o magari anche di una nuova Daytona), della quale già nel 2009 furono presentati dei prototipi (all’epoca  equipaggiati con un 1200cc. Foto di copertina) realizzati da Pierre Terblanche, una “matita” molto nota ai motociclisti.

Insomma, prepariamoci perché qualcosa di grosso bolle in pentola… per l’Aquila che vuole tornare a volare!


11 Comments

  1. Leonardo Battaglia

    2013/06/05 at 11:10 AM

    Non ci svegliate dal sogno per favore

  2. Francesco Bob Huober

    2013/06/05 at 11:13 AM

    beh, finalmente!

  3. Giovanni Bolsena

    2013/06/05 at 1:19 PM

    Sarebbe soltanto un bene se Moto Guzzi si dedicasse anche ai modelli più sportivi; ritengo che un’azienda del genere dovrebbe cercare di espandere i proprii orizzonti, aumentare la produzione e l’offerta: una nuda per neopatentati e una nuda di media cilindrata d’impostazione non classica potrebbe attirare i giovani al marchio dell’Aquila.
    Saluti.

  4. Jack Sandokan Lumino

    2013/06/05 at 11:22 AM

    Avevano fatto la 01 e non l´hanno prodotta in serie. Io finché non vedo nn credo.

  5. Mario Nardone

    2013/06/05 at 12:08 PM

    Eh da mo´ che i provano con questi prototipi..(01 ).un conto e´dire….un conto e´ fare!!!

  6. Andrea Soldano

    2013/06/05 at 12:12 PM

    parlare meno,realizzare di più!aspettiamo ancora l´mgs 01 stradale,la sportiva più bella di sempre!!!!guzzi uber alles

  7. Christian Maffei

    2013/06/05 at 4:39 PM

    Il problema è che una volta fatta costerà un mondo e peserà altrettanto, rimanendo tra stupore e indifferenza, visti i passi da gigante delle altre italiane e le giapponesi (sportive),….il motore e il banco non centrano nulla con una sportiva solo per il peso, cardano e altre soluzioni sono improponibili. Preferisco vederle per passi e colline, borbottare macinando km su km,….altro che investire soldi in un progetto sportivo in un momento così delicato….quante Harley D. sportive vedete in giro? Ad ognuno il suo settore!

  8. Claudio Ranallo

    2013/06/06 at 8:50 PM

    magari magari magari

  9. Mirko

    2013/06/21 at 6:32 PM

    Ma non è più probabile che il motore 1300, da 140cv, raffreddato a liquido, sia per una nuova edizione della Norge comunque di una touring moderna, Secondo me un motore 1300cc per una sportiva sarebbe sproporzionato, mentre 140cv sarebbero un po’ pochini vista la concorrenza mentre per una viaggiatrice sarebbe perfetto ed inoltre il raffreddamento a liquido servirebbe per raffreddare meglio il motore che si troverebbe immerso nelle carenature. Secondo me è per una turistica di ciccia (come tutte le Guzzi)

  10. gigi

    2013/08/13 at 8:53 PM

    ma la guzzi ha sempre fatto moto sportive!! pesanti ok ma moto da telai granitici e motori da 200all’ora gia’ dagli anni 70!….sportive ma in maniera guzzi.che male c’e’?!

  11. Errico

    2016/03/17 at 11:24 AM

    Voglio una gt seria con sospensioni elettroniche motore muscoloso freni da urli no una norge del 1800 al costo di 170000 euro