Connect
To Top

Pompe Freno Radiali Accossato “19X18 Black Limited edition” (più box d’approfondimento sui sistemi radiali)


(articolo di Giorgio Pirovano)

L’azienda torinese Accossato, operante nel settore motociclistico ormai da più di 40 anni, ha sempre proposto componentistica all’avanguardia e di grande pregio; oggi immette sul mercato una linea di pompe freno radiali in edizione limitata, la 19X18 Black Limited edition.

Questi nuovi componenti nascono direttamente dalla divisione racing del gruppo Accossato e vanno ad incrementare la già numerosa famiglia di pompe freno proposte dall’azienda. Questi nuovissimi articoli non sono destinati esclusivamente al settore “velocità” ma posso essere montati anche su moto da cross e sulle motard, l’importante è che la motocicletta abbia un impianto frenante caratterizzato da un doppio disco anteriore.

Box d’approfondimento: la pompa freno radiale

La pompa freno è un elemento fondamentale all’interno di un motociclo, e una pompa radiale permette enormi vantaggi per il pilota. Iniziamo analizzando il funzionamento di una pompa freno tradizionale, rappresentata dall’immagine 3D successiva.

Quando il pilota tira la leva si va ad azionare la pompa trasformando il movimento da rotatorio ad assiale. L’azione che agirà sul pistoncino, anche se il terminale dello stelo è dotato di giunto sferico, non sarà perfettamente assiale generando anche una forza perpendicolare allo stelo stesso. Quindi non tutta la forza che agisce sulla leva viene trasferita al pistoncino e NON si tradurrà direttamente in forza di frenata

VICEVERSA, la pompa radiale permette di trasferire tutta l’azione della leva al pistoncino con il risultato di una maggiore sensibilità dell’impianto all’azione del pilota e conseguente migliore  modulabilità  della frenata. Una pompa radiale inoltre, può essere più grande di una tradizionale, permettendo un incremento anche della potenza frenante.

Accossato realizza questi elementi in alluminio di alta gamma (lega 7075) tramite forgiatura, dopo di che viene eseguito un trattamento chimico superficiale che incrementa la resistenza del pezzo grazie alla formazioni di ossidi il cui colore nero dona anche esteticamente un aspetto spiccatamente Racing. Non dimentichiamo, poi, che i componeti idraulici interni sono di grandissima qualità ed arrivano direttamente dalle competizioni. Le “Pompe Freno 19×18 Black Limited Edition  saranno prodotte in due tipologie differenti: con leva sonodata, oppure con leva fissa; Trattandosi di un’edizione limitata saranno prodotti solo 100 emplari per tipo. Disponibili direttamente presso i concessionari Accosato, oppure su richiesta i prezzi consigliati sono i seguenti:

  • pompa con leva snodata (cod.AM-AG041) Euro 258,45 (iva compresa)
  • pompa con leva fissa (cod.AM-AG042) Euro 212,30 (iva compresa)

 Per maggiori informazioni: ACCOSSATO GROUP – Tel 011 9696811 – www.accossato.comsales@accossato.it


2 Comments

  1. Sante

    2011/03/22 at 1:05 PM

    Azzz… non è che le regalano, eh!

  2. Mario

    2011/03/22 at 11:33 PM

    bella la spiegazione sull’impianto radiale…….finalmente ho capito meglio cos’è :mrgreen:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Abbigliamento, ricambi e accessori