Connect
To Top

Piaggio in tribunale contro Peugeot e Yamaha: avrebbero copiato MP3

La guerra dei 3 ruote: Piaggio, produttore del noto scooter MP3, ha citato in giudizio Peugeot e Yamaha per contraffazione dei brevetti

[divider]

Sul banco degli imputati finiscono, nello specifico, Peugeot Metropolis e Yamaha Tricity, rei – secondo la Casa di Pontedera – di aver “copiato” brevetti esclusivi dello scooter a 3 ruote MP3.

Piaggio ha dunque citato in giudizio le due concorrenti – Peugeot Motocycles Italia Spa, Motorkit Sas, Gi.Pi. Motor, Gmr Motor Srl, da una parte e Yamaha Motor Italia Spa, Terzimotor, Negrimotors , Twinsbike, dall’ltra –  per ottenere il ritiro dal mercato dei motocicli Peugeot “Metropolis” e Yamaha “Tricity” per violazione e contraffazione di alcuni brevetti europei.

Piaggio ha intrapreso una medesima azione anche davanti il Tribunal de Grand Istance di Parigi.

Presentato nel 2006, Piaggio Mp3 è stato il primo scooter a 3 ruote, prodotto in serie, coperto da diversi brevetti europei per quanto riguarda il particolare sistema di ruote “basculanti” all’anteriore, che gli consentono di piegare in maniera simile ad un 2 ruote tradizionale, garantendo – però – una maggiore stabilità nel’utilizzo di tutti i giorni in città.

3 Comments

  1. Pianeta Riders

    2015/04/11 at 10:31 AM

    Sarebbe interessante leggere le carte. La prima udienza – del procedimento contro Yamaha – si è tenuta il 24 marzo, la prossima sarà il 1° luglio.
    Di sicuro una vicenda da seguire con interesse, visto anche il sensibile trend di crescita degli scooter a 3 ruote

  2. Diego Schirru

    2015/04/11 at 10:25 AM

    Il sistema giapponese mi pare sia piuttosto diverso da quello Piaggio.

  3. Ezio Balsamo

    2015/04/11 at 11:06 AM

    han fatto bene! Paghi chi copia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in News