Connect
To Top

Nuovo BMW F 800 GS Adventure: per incalliti giramondo

Arriva una versione “Adventure” del modello Best Seller della casa tedesca BMW F 800 GS. Maggiore attitudine all’off-road e al Raid impegnativo sulle lunghe distanze, le caratteristiche principali. Scopriamolo insieme!

[divider]

Come per la sorella maggiore R 1200 GS, anche per la F 800 GS (QUI il nostro TEST) BMW propone una versione “Adventure” dedicata ai viaggiatori più esigenti e intrepidi. Un’interessante versione, maggiormente specialistica, le cui chiavi di lettura sono l’aumentata autonomia di viaggio, un’elettronica dedicata all’utilizzo enduro e tutti quegli accorgimenti volti a irrobustire il mezzo in vista di un utilizzo più gravoso.

Se motore e ciclistica rimangono quindi pressoché invariati, cresce invece il serbatoio che raggiunge la ragguardevole capacità di 24 litri (circa 120 i chilometri in più percorribili rispetto al modello “standard”). In optional, poi, è disponibile il pacchetto ASC con modalità enduro, attivabile con la semplice pressione di un pulsante da parte del pilota, che potrà così regolare ad hoc la soglia di intervento dei sistemi ABS e ASC nelle percorrenze off-road.

La F 800 GS Adventure vanta, inoltre, linee rinnovate che sottolineano ancora di più la sua indole da giramondo, incrementata dalla nuova sella (ad altezza maggiore, ma anche più comoda) e da un parabrezza più protettivo.

BMW F 800 GS Adventure sarà inizialmente commercializzata in una versione accessoriata “launch” di soli 1.000 esemplari. Scopriamo di seguito le caratteristiche principali di questa versione:

  • Maggiore robustezza e stile rivisitato.
  • Proporzioni equilibrate, nonostante le grandi dimensioni del serbatoio (posteriore).
  • Serbatoio carburante da 24 litri (+ 8 litri).
  • Autonomia aumentata (di ca. 120 km / 75 miglia).
  • ABS di serie, ASC come un accessorio montato in fabbrica o come optional.
  • Modalità enduro come nuovo optional, in combinazione con ASC.
  • Electronic Suspension Adjustment (ESA) come optional montato in fabbrica.
  • Telaietto posteriore rinforzato.
  • Sella comfort.
  • Ampio parabrezza.
  • Pedane Enduro.
  • Leva del freno a pedale rinforzati e regolabili.
  • Barra di protezione del motore.o.
  • Ampia gamma di accessori speciali.

Differenze Tra F 800 GS e F 800 GS Adventure

  BMW F 800 GS Adventure BMW F 800 GS
Tank volume 24 litres 16 litres
Standard seat height 890 mm 880 mm
low seat height 860 mm 850 mm
Lower option no yes, 820 mm
DIN unladen weight 229 kg 214 kg
Max load 225 kg 230 kg
Dimensions L / W / H 2,305 / 925 / 1,450 mm 2,300 / 920 / 1,345 mm
Fuel consumption    
90 / 120 km/h 4.3 / 5.7 l 3.8 / 5.2 l
55 / 75 mph 65.7 / 49.5 mpg imp 74.3 / 54.3 mpg imp


3 Comments

  1. Fabrizio Risso via Facebook

    2013/05/02 at 11:20 AM

    non me ne intendo di questo genere di moto, ma mi sembra più “utile” rispetto al boxer da “faccio la coda nel traffico perchè vado in ufficio con le valige che fa figo”…

  2. Pianeta Riders via Facebook

    2013/05/02 at 11:36 AM

    Sicuramente è una versione molto interessante. Una vera “media” da viaggio, quindi più leggera ma sufficientemente potente, adatta ad off-road e viaggi impegnativi è un mezzo da tenere sott’occhio 😉

  3. Mario

    2013/05/02 at 12:54 PM

    versione molto interessante!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Bmw