Connect
To Top

Nuovi Gilera SMT, SMT Racing e RCR 2011: enduro e supermotard da 50cc. Caratteristiche, scheda tecnica e foto


Che poi ti viene voglia di tornare a 14 anni.  Gilera irrompe nella primavera motociclistica dei teeneager 100% Riders – quelli che se ne fregano dello scooter, perché vogliono la moto vera –  con tre nuovi modelli 50cc, Enduro e Motard: Gilera SMT, Gilera SMT Racing e Gilera RCR.

 

Si tratta di 3 mezzi entry level che non rinunciano a nulla in termini di immagine, tecnologia e prestazioni. Sul fronte estetico piacciono molto le grafiche accattivanti (tipiche del marchio) e la snellezza e l’equilibrio delle carene, ben dimensionate. Un insieme da cui spicca l’elemento ottico anteriore da cui parte il tipico parafango a becco.

Ma è la componentistica il vero fiore all’occhiello di queste nuove proposte: Gilera SMT e Gilera RCR, rispettivamente modello supermotard e modello enduro, sfoggiano soluzioni da “grandi come, ad esempio, il cruscotto digitale multifunzione con tutte le informazioni a portata di mano in uno spazio ridotto e – soprattutto – con un peso minimo. Per non parlare del telaio in acciaio ad alta resistenza a doppia culla chiusa, una struttura robusta in grado di massimizzare l’agilità di guida.  Addirittura sovradimensionato, poi, l’impianto frenante che si avvale di un disco da 260 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore.

Tutti e tre i modelli Gilera 50cc sono equipaggiati da un brillante monocilindrico 50cc 2T raffreddato a liquido che garantisce alle tre “pesti” prestazioni al top della categoria, con coppia massima già disponibile ai bassi regimi. Un’unità leggera ed affidabile cui non manca il giusto pepe per divertire.

Il modello SMT Racing, inoltre, si distingue ulteriormente grazie a dotazioni extra di altissimo livello, Per quanto riguarda le sospensioni, all’anteriore è presente una forcella dritta da 41 mm di diametro e escursione 195 mm. L’ammortizzatore posteriore, invece, lavora tramite il poderoso ma leggero forcellone a doppio braccio, leggerissimo perchè in alluminio, che massimizza le doti di agilità.

Sono sopratutto le ruote a differenziare le versioni SMT e RCR e il modello SMT Racing. Mentre l’enduro Gilera RCR 50 monta ruote da 21” all’anteriore e 18” sul posteriore con pneumatici off-road, le supermotard Gilera SMT e Gilera SMT Racing sono equipaggiate con cerchi da strada da 17” su entrambe le ruote, con pneumatici da asfalto.

GILERA SMT, SMT RACING, RCR – Scheda Tecnica

  RCR STM RACING SMT
Motore Monocilindrico 2T Monocilindrico 2T Monocilindrico 2T
Alesaggio x corsa 39,88×40 mm 39,88×40 mm 39,88×40 mm
Cilindrata 49,9 cc 49,9 cc 49,9 cc
Raffreddamento A liquido A liquido A liquido
Avviamento Avviamento a pedale (Kick Starter) Avviamento a pedale (Kick Starter) Avviamento a pedale (Kick Starter)
Rapporto di compressione 11,5:1 11,5:1 11,5:1
Carburante Benzina senza piombo Benzina senza piombo Benzina senza piombo
Lubrificazione Miscelatore automatico Miscelatore automatico Miscelatore automatico
Frizione Multidisco in bagni d’olio Multidisco in bagni d’olio Multidisco in bagni d’olio
Cambio 6 velocità 6 velocità 6 velocità
Telaio Monotrave in acciaio Monotrave in acciaio Monotrave in acciaio
Sospensione anteriore Forcella tradizionale Ø37 mm, escursione ruota 180 mm Forcella tradizionale Ø41 mm, escursione ruota 195 mm Forcella tradizionale Ø37 mm, escursione ruota 180 mm
Sospensione posteriore

 

Forcellone in acciaio, monoammortizzatore idraulico, escursione ruota 182 mm Forcellone in alluminio, monoammortizzatore con regolazione in precarico, escursione ruota 182 mm Forcellone in acciaio, monoammortizzatore idraulico, escursione ruota 182 mm
Freno

anteriore

Disco Ø 260 mm con pinza flottante Disco Ø 260 mm con pinza a doppio pistoncino flottante Disco Ø 260 mm con pinza flottante
Freno posteriore Disco Ø 220 mm Disco Ø 220 mm Disco Ø 220 mm
Pneumatici Anteriore: 80/90×21”;

Posteriore: 110/80×18”;

Anteriore: 100/80X17”;

Posteriore: 130/70X17

Anteriore: 100/80X17”

Posteriore: 130/70X17

Lunghezza massima 2.083 mm; 2.065 mm 2.030 mm
Larghezza massima 817 mm 817 mm 817 mm
Altezza sella 900 mm 865 mm 865 mm
Interasse 1374 mm (R) 1413 mm 1413mm
Capacità serbatoio 7,0 L 7,0 L 7,0 L
Peso a secco 96 Kg 96 Kg 96 Kg


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in foto