Connect
To Top

Nuova Yamaha YZ450F: un salto inarrestabile

Diretta discendente della moto che, nel 2014, ha riscritto gli standard delle tassellate da gara, YZ450F si rinnova per il 2016, puntando a consolidare la propria leadership tra le regine del motocross. Caratteristiche, novità e info






YZ450F 2016: caratteristiche tecniche e novità del nuovo modello

Sono 4 gli obiettivi principali che i tecnici di Iwata hanno perseguito per rinnovare, ottimizzare e rendere ancora più efficace l’ultima incarnazione della YZ450F. Sinteticamente:

  • Un’erogazione più progressivo e gestibile, per aumentare il controllo e guidabilità senza rinunciare alla potenza
  • Una resa delle sospensioni più omogenea nell’assorbimento le irregolarità del terreno, aumentando controllo, trazione e feeling
  • Più potenza frenante.
  • Una partenza poiù sprint, grazie all’utilizzo del Launch Control System elettronico

Nuovo launch control system (LCS)

Per offrire ai piloti Yamaha un vantaggio in momenti decisivi come il ‘pronti/via’ di una gara, YZ450F è dotata di un nuovo e sofisticato Launch Control System (LCS), per partenze più fluide e accelerazioni più rapide. Il sistema elettronico aumenta le prestazioni perché regola con precisione i giri del motore per ottimizzare l’erogazione. In questo modo LCS limita lo spin (perdita di aderenza) della ruota posteriore e anche la tendenza a impennare, quando si apre brutalmente il gas all’uscita del cancelletto, in prima e in seconda. A differenza di altri sistemi che si limitano a ritardare l’accensione, LCS è un sistema intelligente che monitorizza costantemente i dati della centralina e modifica l’erogazione per adattarsi alle diverse condizioni del circuito. Si attiva premendo il pulsante a sinistra sul manubrio, con motore al minimo, ed esalta le prestazioni di YZ450F alla partenza, permettendo al pilota di concentrarsi sul controllo della frizione e sul posizionamento della moto.

Nuovo albero e camme e fasatura ottimizzata

Il motore di YZ450F 2016 è caratterizzato dall’ottimizzazione dell’erogazione per massimizzare il feeling di guida. Un risultato ottenuto con piccole ma significative modifiche che contribuiscono a migliorare l’efficienza della combustione, come il disegno dell’albero a camme e la fasatura valvole. Sulla testa a 4 valvole sono stati rivisti i profili delle camme di aspirazione e scarico, per ridurre leggermente il periodo di sovrapposizione. L’impiego di una camma di scarico con un’alzata superiore e la nuova molla della valvola di scarico riducono la resistenza e ottimizzano il funzionamento nei regimi bassi e medi.

Yamaha Power Tuner

Disponibile in opzione, Yamaha Power Tuner permette di variare la mappatura del motore all’interno del circuito, per adattarlo alle diverse condizioni. Facile da usare, il dispositivo si collega direttamente alla moto, senza bisogno di un laptop. Per il 2016 il software è stato modificato con nuovi setting “factory” e altri setting consigliati, studiati per adattarsi alle modifiche del motore.

Messa a punto di frizione e trasmissione

Per cambi marcia più fluidi e per un feeling più preciso alla leva della frizione, la trasmissione del modello 2016 è stata perfezionata. Le modifiche comprendono un nuovo mozzetto frizione, e uno stopper della leva del cambio ridisegnato, con un carico della molla superiore del 20%. Due interventi che assicurano cambi marcia più rapidi e più efficienti, anche quando la trasmissione è sollecitata duramente, in situazioni adrenaliniche come la partenza.

Freno anteriore a disco maggiorato, da 270mm

Senza dubbio la potenza e il controllo in frenata sono tra le caratteristiche più importanti di una moto vincente, e la possibilità di frenare più tardi pur mantenendo il controllo offre un grande vantaggio competitivo. Per questo motivo YZ450F 2016 è equipaggiata con un nuovo freno a disco anteriore maggiorato, da 270 mm, che non solo è più potente, ma offre anche una grande sensibilità, permettendo al pilota esperto di frenare in modo più efficace. La pinza a 2 pistoncini adotta nuove pastiglie che, insieme al disco più largo, incrementano la forza frenante e aumentano il controllo.

Nuovo setting delle sospensioni e offset forcella rivisto

Per migliorare le prestazioni delle sospensioni, aumentare la trazione e il feeling all’anteriore, sono stati introdotti alcuni cambiamenti importanti. Le tarature in compressione ed estensione dell’evoluta forcella AOS (Aria-Olio-Separati) sono state riviste per assicurare un controllo ancora superiore nei salti e sulle whoop. Le modifiche sono completate dall’impiego di una nuova piastra di sterzo con un offset di 25 mm, 3 mm in più del modello precedente, per un buon bilanciamento tra maneggevolezza e stabilità. Cambia anche la sospensione posteriore, in cui sono state modificate le tarature in compressione per basse e alte velocità, per un bilanciamento ottimale con la nuova forcella e ottenere prestazioni di assorbimento superiori. Nuova anche la molla da 56 Nm, mentre la precedente era da 58 Nm. La sospensione posteriore lavora in sincronia con la forcella per un massimo feeling di guida.

Design del telaio rivisto

Il telaio 2016 beneficia di alcuni piccoli ma importanti cambiamenti, pensati per migliorare la maneggevolezza e il controllo del mezzo. Per aumentare la rigidità laterale il fulcro del forcellone è di 12 mm più largo, e la sezione posteriore del telaio in alluminio è stata modificata nella parte inferiore per adattarla al nuovo design. Anche i supporti in acciaio del motore sono stati ridisegnati, e contribuiscono ad aumentare la rigidità del telaio. Per abbassare il baricentro e offrire una posizione di guida più libera, le pedane sono state ribassate di 5 mm.

Modifiche minori

Oltre alle importanti novità su motore e ciclistica già elencate, YZ450F nel 2016 adotta un supporto della marmitta più leggero, e la nuova girante pompa di raffreddamento con disegno a 6 fori per migliorare la distribuzione della pressione.

Versione Limited Edition 60° Anniversario

Nel 1955 Yamaha ha costruito YA-1, la sua prima moto in assoluto, una 125 a 2 tempi. Per celebrare il 60° Anniversario di Yamaha Motor, e per rendere omaggio a tutti i piloti leggendari che si sono imposti nelle competizioni con Yamaha, YZ450F sarà disponibile in una speciale livrea Yellow/Black con le mitiche grafiche “speedblock”. Oltre alla livrea evocativa, YZ450F Limited Edition sarà equipaggiata con scarico Akrapovic, coperchio frizione GYTR e paramani, e sarà dotata di Yamaha Power Tuner per rimappare la centralina in modo rapido e facile, anche sul circuito di gara.

Colori e disponibilità

YZ450F sarà disponibilità nei colori Racing Blue e Yellow Speedblock (Limited Edition 60° Anniversario) a partire da fine luglio

YZ450F 2016 GALLERY FOTO

Prev1 of 8Next
Utilizza le ← → (frecce) per navigare

YAMAHA_450_cross_2016-9

Prev1 of 8Next
Utilizza le ← → (frecce) per navigare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in fuori strada