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Nuova YAMAHA XV950 Racer: prezzo, caratteristiche e gallery-foto

Yamaha presenta la nuova XV950 Racer, affascinante sport classic che riunisce, in un solo modello, stile custom e café racer: info, caratteristiche e prezzo

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La ricordate la bella “El Ratón Asesino”, realizzata dal preparatore tedesco Marcus Walz all’interno del progetto Yard Built? È proprio da quella splendida special che prende forma l’idea di realizzare questa nuova versione della Yamaha XV950 (QUI il nostro TEST), denominata “Racer“. Una sport classic che rimanda direttamente a sensazioni motociclistiche senza tempo, in bilico tra stile custom – come suggerisce il prestante bicilindrico a V di 60° – e café racer.

E a proposito del motore, rinfreschiamoci un po’ la memoria: di cilindrata pari a 942 cm3, offre una coppia massima di 8,1 kg a 3.000 giri/min, mentre la potenza raggiunge i 52,1 CV a 5.500 giri/min. Sul fronte della ciclistica, il telaio, lungo e basso, è una garanzia di agilità, sia in città che fuori. Particolarissima la posizione di guida, che mescola il tipico assetto da moto custom, con baricentro basso e corpo ben inserito nel mezzo, con lo stile café racer, dato dai semi-manubri forgiati in alluminio e dalle pedane arretrate, che spingono il busto a inclinarsi in avanti.

Blocchetto accensione, leve al manubrio e cilindro freni più compatti

I semimanubri – con un diametro di 22,2 mm, posizionati 156 mm più in avanti e 78 mm più in basso rispetto alle altre XV950/R – montano un nuovo blocchetto d’accensione, più compatto. Cambiano le leve di freno e frizione, per un feeling più sportivo, e anche il serbatoio olio della pompa dei freni ha dimensioni ridotte. L’adozione di una piastra superiore di sterzo in alluminio verniciato nero sottolinea il look da racer, e la classica strumentazione monoquadrante è collocata in posizione centrale sopra il faro anteriore. L’immagine sportiva e raccolta della zona frontale intorno ai nuovi semi manubri è completata dalle nuova posizione delle frecce, montate sulla piastra inferiore di sterzo.

Pedane arretrate e monosella in stile café

Oltre all’impiego dei nuovi semi manubri, XV950 Racer adotta anche nuove pedane arretrate che sono spostate di 150 mm verso il retrotreno, e sono 29 mm più in alto rispetto a quelle di XV950/R. La sella adotta un look monosella ed è più alta di 75 mm. I nuovi rapporti ergonomici contribuiscono a centralizzare le masse, per una maneggevolezza eccezionale, migliori prestazioni in curva e standard elevati di comfort.

Leggera cover sella e cupolino da café racer

La nuova sella è completata da una cover monoposto minimalista, le cui linee si fondono senza soluzione di continuità con il parafango posteriore in acciaio. Insieme ai semimanubri e alle pedane arretrate, la splendida cover esalta lo stile puro da café racer della moto. Il cupolino si fonde con il faro anteriore rotondo e cattura alla perfezione lo spirito originale delle café racer.

Tabelle porta numero laterali e cover carter motore

Un altro tratto distintivo della moto sono le nuove tabelle laterali porta numero in alluminio, caratterizzate da tre fori che suggeriscono la riduzione dei pesi. Insieme al cupolino e alla cover della sella, le tabelle porta numero laterali sottolineano l’anima café racer della nuova XV950 Racer ed esaltano la pura bellezza meccanica che rende così affascinante questa bicilindrica raffreddata ad aria. Per un look sportivo ed equilibrato, il bicilindrico raffreddato ad aria è dotato di una nuova cover del carter motore realizzata in resina che presenta fori circolari che richiamano quelli delle tabelle porta numero.

Nuove sospensioni

La sospensione anteriore e posteriore di XV950 Racer sono state sviluppate per adattarsi al carattere sportivo della guida. La forcella ha steli da 41 mm e offre un’escursione di 144 mm, 9 mm in più rispetto agli altri modelli XV950/R. Gli steli verniciati in nero, completati da classici soffietti in gomma, rafforzano lo stile senza tempo della moto, rifinito fino all’ultimo dettaglio per attrarre i piloti che apprezzano la cura artigianale della realizzazione. Anche i due ammortizzatori posteriori con serbatoio separato sono stati progettati specificamente per la nuova XV950 Racer, e offrono un’escursione di 116 mm, 6 mm in più rispetto a XV950/R, modifiche che permettono al pilota di godersi le straordinarie prestazioni di motore e ciclistica, senza rinunciare al comfort tipico della gamma Sport Classic Yamaha.

Nata per essere personalizzata

Come tutti i modelli Sport Classic, la moto di serie è una tela bianca che permette a tutti i piloti di esprimere la propria individualità, creando un modello unico che rifletta il loro gusto estetico e il loro stile di vita. Yamaha ha sviluppato una vasta gamma di accessori, progettati in esclusiva per la nuova XV950 Racer, come gli specchi retrovisori al manubrio Rizoma, le pedane ricavate dal pieno Rizoma, copri pignone Rizoma, leve frizione e freno ricavate dal pieno, porta targa, stabilizzatore forcella, filtro dell’aria sportivo e terminale di scarico Akrapovic.

Colori, diponibilità e prezzo

La nuova XV950 Racer sarà disponibile a partire da fine aprile 2015 nelle colorazioni Glacier Blue e Matt Grey, al prezzo di € 9.490 f.c..

Caratteristiche principali XV950 Racer

  • Bicilindrico a V di 60°, 942 cc, SOHC, raffreddato ad aria
  • Telaio a doppia culla per uno stile senza tempo
  • Forcella a steli da 41 mm, escursione di 144 mm (+ 9 mm rispetto XV950/R)
  • Ammortizzatori posteriori con serbatoio separato, escursione di 116 mm (+ 6 mm rispetto XV950/R)
  • Posizione di guida sportiva, inclinata in avanti
  • Cover sella per un look monoposto
  • Semi manubri e cupolino in puro stile café racer
  • Tachimetro rotondo LCD
  • Tabelle porta numero laterali in alluminio
  • Cerchi in lega a 12 razze
  • Freni a margherita da 298 mm con ABS



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