Connect
To Top

Nuova Suzuki V-Strom 1000 2014: una moto brutta?

L’estetica è sempre un discorso soggettivo ma – spiace rilevarlo – in giro per la rete sono molti coloro che esprimono perplessità sulle linee della nuova Adventure Bike giapponese.

[divider]

La storia del mercato moto insegna che, talvolta, modelli inizialmente giudicati brutti dagli appassionati, abbiano avuto invece in seguito un notevole successo di vendite. Altre volte, invece, è capitato di osservare modelli potenzialmente molto interessanti, con caratteristiche tecniche degne di nota, affossati da un’estetica – diciamo così – poco coinvolgente.

Tra le critiche rivolte al nuovo V-Strom 1000, su Forum e Socialnetwork, a parte quella di arrivare tardi in un segmento dalla concorrenza spietata, ci sono rilievi soprattutto estetici. C’è chi parla di linee anonime, chi sostiene una certa mancanza di originalità con richiami più o meno espliciti a modelli di altre case, chi – senza mezzi termini – dice “è brutto“. Certo, in mezzo a tanti detrattori, non mancano anche giudizi positivi, sopratutto da parte di coloro che badano meno all’estetica e guardano ai contenuti: 100 Cv di potenza, ABS e Traction Control di serie, buoni consumi, 228 KG di peso in ordine di marcia… solo per citare qualche dato.

Ma a questo punto vi lasciamo con due quesiti: quanto l’estetica di una moto conta per un appassionato? E’ un parametro determinante al momento dell’acquisto?


28 Comments

  1. Cenzino ConlaKawa

    2013/09/26 at 8:34 AM

    ad avercela……(ma prima dovrebbero allungare me )

  2. Roberto Delbosco

    2013/09/26 at 8:35 AM

    mi sembra uguale alla Crossrunner della Honda !!!

  3. Roberto Delbosco

    2013/09/26 at 8:35 AM

    mi sembra uguale alla Crossrunner (esteticamente) della Honda .. ora vado a vedere le caratteristiche tecniche !!! Bella comunque … PIAC !!! 😀

  4. Fabio Cannas

    2013/09/26 at 8:38 AM

    Orrenda! Se me la regalano la do in beneficenza…mamma mia che schifezza!

  5. Massimo Fracassi

    2013/09/26 at 8:59 AM

    È veramente bella…ripropone il “becco” che è un idea Suzuki (Dr 750 big) e non bmw! Ma il cerchio a razzi è previsto? Cosi sarebbe un po più fuoristradistica.

  6. Andrea Lazzerini

    2013/09/26 at 9:05 AM

    Migliorata rispetto a prima, non mi dispiace…

  7. Luigi Peraldo

    2013/09/26 at 9:10 AM

    Non peggio di altre…

  8. Giuseppe Chinellato

    2013/09/26 at 9:58 AM

    la forma del becco non e´ il massimo …resto ok…a parte mancanza di cardano..

  9. Antonio Altieri

    2013/09/26 at 10:11 AM

    anche la gs è bruttissima eppure la vendono benissimo. idem il tmax, è una vasca da bagno, ma costa come un´ r6 e un sacco di mezz´uomini lo comprano.
    anche i suv sono orribili eppure un sacco di panzoni e donne di facili costumi, se li comprano.
    Se trovassero un testimonial d´effetto, o una velina mezza nuda, per paesi con un basso q.i medio come l´italia, ne venderebbero a palate.

  10. Alvaro Sguanci

    2013/09/26 at 11:04 AM

    il becco stona con le altre parti piu tozze e lo scarico non e il massimo in fatto di design..

  11. Andrea Corrado

    2013/09/26 at 11:33 AM

    Non brutta. Terribile

  12. Fabrizio Risso

    2013/09/26 at 11:48 AM

    fa cacare come un GS… però a vantaggio della Suzuki credo che costerà di meno..

  13. Paolo De Francesco

    2013/09/26 at 1:13 PM

    Sarà un flop totale come il Kawasaki Versys 1000…

  14. Christian Kimo Limosani

    2013/09/26 at 2:58 PM

    Sarebbe bastato prendere questa moto, piccoli accorgimenti, motore TL e il gioco era fatto…http://chudzikj.republika.pl/SuziDR/800/DR800S-1990-duzy.JPG

  15. André Fiori

    2013/09/26 at 4:40 PM

    Non mi dispiace troppo, solo lo scarico non mi convince.

  16. Massimo Berta

    2013/09/26 at 4:49 PM

    che cesso

  17. Toni Alvino

    2013/09/26 at 6:49 PM

    possiedo il DL650 K9 …la V-Strom brutta che in quanto a qualità, prezzo e prestazioni ha sempre surclassato le pari livello . Ottimo mezzo e senza problemi rilevanti. Inoltre il motore se spinto offre non poche soddisfazioni per gli smanettoni…sempre pronti a criticare Affidabilissima e un mulo nei viaggi.
    Mi offre protezione come poche, comodità , e tranquillità nei viaggi con una buona spinta anche sovraccarica.
    Se gli italiani badassero piu’ alla qualità che all’apparenza, molti modelli osannati perderebbero gran parte del loro valore. Ben venga questo modello della rinnovata 1000 finalmente!!!!
    Lascio dire che è brutta. Ben venga…meglio anzi se brutta…avere una distesa infinita di moto belle e tutte uguali sinceramente è di una monotonia mortale. A me interessa la qualità. non se piace o meno . La bellezza la lascio per le persone , non per gli oggetti. Per le note tecniche giià il semplice fatto 228 kg in ordine di marcia la rende molto appetibile rispetto agli ultimi elefanti. Il resto è piu’ che sufficiente per la stragrande maggioranza dei bikers italiani 100 cv vai dove vuoi…!!! Chiaro che tutti si sentono Rossi o Lorenzo…ma nella realtà siamo al 90 % al massimo paperino. Il motore rinnovato se ha sopperito alla mancanza ai bassi regimi del vecchio modello allora il poker è completo. Aspetteremo il prezzo. Se Suzuki è furba…prenderà quota ben presto…anche se dicono che è arrivata tardi. E’ una moto a misura di uomo che per moltissimi di noi è piu’ che dignitosa.

  18. Riccardo Chicco Rigamonti

    2013/09/26 at 4:52 PM

    a me non dispiace affatto… anzi… ! sarà che ho il naso lungo e pure il MTS1200…

  19. Marco Pantani

    2013/09/26 at 6:51 PM

    Ho avuto una SV1000S .. Moto non capita in italia .. Ma il motore era da riferimento 120CV di energia pura …
    Ora usano un motore simile .. Gli tolgono 20 CV per l´Euro 3 e per non mettere in crisi la ciclistica .. Quando tutti fanno i 1200 per avere molta coppia … E penso che i 120CV di di anni fa con l´elettronica odiena non sarebbe un problema .. Dai se una moto esce per ultima … Qualcosa in più deve avere … Qui siamo nello standard più totale ….

  20. Francisco Javier Magro Llano

    2013/09/26 at 6:58 PM

    Armando Galbiati guarda!!!!!!!!!!!

  21. Giorgio Conte

    2013/09/27 at 12:34 AM

    ma vi sembra che stiamo parlando di MOTO come quando si parlava di dr big,ténéré,africa twin????questi(compreso morini e ducati)sembrano quelle moto uccello dei cartoni anni 80!!!

  22. Carmantonio

    2013/09/29 at 6:13 PM

    L’estetica ha il suo valore, perchè è quello che te la fà prendere in considerazione per interessarti “poi” alle qualità tecniche. Questo forse si riduce al momento dell’acquisto, ma resta comunque un valore importante. Devi essere coscente che comprare la 1000, compri qualcosa che somiglia ad un papero e che ci starai seduto sopra finchè la terrai. L’abbinamento monofaro-becco proprio non mi piace, forse perchè sono abituato alla mia DL650…

  23. Pingback: 2014 HONDA CROSSRUNNER VS KAWASAKI VERSYS

  24. Pingback: Nuova Suzuki V-Strom 1000: in Inghilterra a meno di 12.000 Euro

  25. federico

    2013/10/03 at 2:14 PM

    La bellezza in una moto mi pare relativa,mi sembra piu interessante che sia affidabbile al 100×100.e le Suzuki lo sono,e anche economiche, o psseduto 2 Suzuki e mai ci sono stati problemi ne mecanici ne di nessun tipo.Moto da percorrere il mondo in tranquillita e soddisfazzione.

  26. Pingback: Video: Nuova Suzuki V-Strom 1000 in azione!

  27. Pingback: SUZUKI DR BIG 2014

  28. Giorgio

    2013/10/10 at 11:42 AM

    E’ vero che le linee delle moto possono piacere e non piacere …. infatti l’estetica è un “valore” soggettivo. Premettendo che non sono un “suzukista” spero che chi ha commentato negativamente l’estetica di questa moto abbia lo stesso identico giudizio (nagativo) per: Ducati Multistrada, BMW GS1200, etc. che sono “brutte” uguali!