Connect
To Top

Nuova KTM Adventure 2013: Maxi-Enduro dall’impronta stradale

Una news già apparsa tra i nostri Rumors un po’ di tempo fa: il progetto ‘new’ KTM Adventure 2013 prende forma e sostanza come dimostrano le foto spia apparse sul sito inglese MCN.

Si tratta dell’evoluzione della storica mangiadeserti austriaca che, in questa nuova incarnazione, sembra sterzare bruscamente verso la concorrenza Maxi-Enduro stradale, come mostrano gli pneumatici stradali e la ruota anteriore da 19”, invece che 21” come l’attuale modello maggiormente votato all’off-road (QUI il nostro test)
Ciò non toglie che – come ad esempio fatto da Triumph con le Tiger 800 e 800 XC (QUI il Test) – KTM non affianchi ad un modello più efficace su asfalto (con possibilità di fare qualche escursione in off) una versione più adatta alla polvere e al fango.

Per quanto riguarda la motorizzazione, via il bicilindrico 990 per far spazio al nuovo 1290cc, con una potenza stimata di oltre 130CV. Un bel passo avanti che porterà l’Adventure 2013 a primeggiare sulle attuali regine del segmento (anche se occorrerà vedere cosa sarà in grado di proporre la nuova GS), sperando, però, che l’incremento prestazionale non vada a scapito del peso, elemento da non trascurare su mezzi all-terrain.

Le foto, purtroppo, non consentono di apprezzare efficacemente le nuove linee  della moto che, ad ogni modo, appaiono ben più snelle e slanciate (anche se, lo ricordiamo, si tratta solo di un prototipo, e il risultato finale potrebbe essere ben differente).


5 Comments

  1. Fabio 'Nelik' Bertoldi via Facebook

    2012/01/28 at 1:47 PM

    Praticamente un’altra moto …

    Spero a questo punto che ne facciano davvero 2: una più turistica (e più gradevole esteticamente 😉 per posizionarsi come la GS e una più avventurosa, con ruota da 21, ecc ecc per proseguire il filone iniziato anni fa

  2. Il Ramingo via Facebook

    2012/01/28 at 4:31 PM

    nnnoooo!!!!da Kappista mi cade un mito!!era l’ultima con il 21′ ant. nnnoooo!!!!delusione!!!addio deserti,sabbia,Le Touquet,Tamanrasset,Ghafsa,Agadir,Sinai,etc etc. e pensare che ci stavo facendo un pensierino (me la sogno!!addirittura!!) ma col 21!! eh!?? 😉

  3. Pingback: Anteprima: nuovo KTM Super Duke 1290 2013. Prime immagini e dati tecnici | Pianeta Riders

  4. lorenzo2011

    2012/03/17 at 6:59 PM

    no!!!! una smt gigante no è più che sufficiente per tutti la “piccolina”, questa è contro il multistrada per cilindrata,possibile chè non vogliono fare una rivisitazione del modello precedente???????????? basterebbe rivedere la linea finalizarla più per un uso tusistico, mantenere 1000cc ,non aumentare di peso,anzi,sistemi di adattamento per le varie altezze e vaiiiii….. forse un sognio dato chè tutte le case costutrici non propongono questa tipologia di moto, gs800 tiger800xc poco protettive uso turistico over 1100cc troppo imbarazzanti per uso poco impegniativo ma chi sa forse un giorno……..

  5. Pingback: KTM Super Duke 1290 2013: beccata! Ecco le nuove foto spia | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in anticipazioni