Connect
To Top

Nuova Kawasaki ZX-10R 2013: aggiornamento colori e ammortizzatore di sterzo elettronico

Affinamenti per la “Ninjona”, che per il 2013 si presenta con una nuova livrea  Pearl Flat White, e la novità dell’ammortizzatore di sterzo Ohlins a controllo elettronico.

Sulla breccia dal 2011, la sportiva di punta della casa di Akashi è una moto che non necessitava di grossi stravolgimenti. Per la prossima stagione, le sole novità riguardano una nuova colorazione bianco perla, ed il nuovo ammortizzatore di sterzo, sviluppato da Ohlins, a controllo elettronico dell’intervento. Un sistema simile al sistema HESD (Honda Electronic Suspension Damper) introdotto da Honda per la CBR 1000 nel 2004.

Grazie ad una centralina dedicata, posta sotto al coperchio del serbatoio del carburante,  viene calcolato il tasso di accelerazione/decelerazione e velocità della ruota posteriore. In base a questi parametri, elettronicamente e automaticamente, viene poi regolato il livello di smorzamento dello sterzo. Ciò comporta un avantreno più libero alle basse andature, ad esempio quando si gira in città, mentre quando si vuole fare sul serio, e sfruttare l’enorme cavalleria della ZX-10R, le serrande che comandano il passaggio dell’olio si chiudono, permettendo uno sterzo più solido e sicuro al riparo da eventuali sbacchettate.

Per il 2013, il prezzo dovrebbe mantenersi simile alla versione attuale, con un aumento di circa 200 euro dovuto all’introduzione del nuovo dispositivo Ohlins.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in anticipazioni