Connect
To Top

Nuova BMW S1000XR: tecnica e foto-gallery

Foto-Gallery e caratteristiche tecniche. BMW svela l’attesissima S1000XR, crossOver ad alte prestazioni con motore 4 cilindri e componentistica al top

[divider]

Una Adventure Sport pronta a battagliare, nel segmento dei crossover ad alte prestazioni. BMW S1000XR si presenta ai blocchi di partenza forte di un propulsore di comprovata prestanza ed emozionalità, ovvero, il 4 cilindri che equipaggia la pepper naked S 1000 R. L’unità eroga 118 kW (160 CV) a 11.000 g/min e raggiunge una coppia massima di 112 Nm a 9.250 g/min. Il propulsore mette a disposizione un’elevata coppia su un esteso arco di giri, con una decisa predilezione per quelli medio/bassi, senza però rinunciare all’allungo, in grado di spingersi oltre quota 10.000 giri/min. Questo consente sia di godersi la guida turistica sportiva su strade extraurbane ricche di curve, ma anche il viaggio in vacanza in due con il bagaglio. Due modalità di guida e ASC di serie, inoltre come optional “Modalità Pro“ con Dynamic Traction Control DTC e ABS Pro.

Per adattare le caratteristiche di guida in modo ottimale alle condizioni del fondo stradale, la nuova S 1000 XR offre già di serie le modalità “Rain” e “Road”. Un elevato livello di sicurezza di guida attraverso la trazione ottimale lo assicura il Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control), di serie. A richiesta, la nuova S 1000 XR è equipaggiabile ex fabbrica con l’optional “Modalità Pro” che comprende le modalità di guida supplementari “Dynamic” e “Dynamic Pro”, nonché il Controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control) e ABS.

Maggiori dettagli tecnici, dopo la gallery-foto

Ciclistica innovativa con telaio nuovo e Dynamic ESA in optional

La ciclistica della nuova Adventure Sport S 1000 XR non deve assolutamente temere il confronto con l’impressionante erogazione di potenza del quattro cilindri in linea. Sulla base del concetto già realizzato in questa Serie di modelli, essa è stata realizzata sul telaio a doppia trave in lega leggera con il gruppo motore-cambio a funzione portante. Le sospensioni della ruota anteriore e posteriore sono rispettivamente una forcella a steli rovesciati e un doppio braccio oscillante con mono-ammortizzatore centrale regolabile. La XR tiene conto dei criteri specifici del segmento attraverso una geometria della ciclistica definita completamente ex novo. Grazie alle sospensioni elettroniche BMW Motorrad Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), offerte come optional, la nuova S 1000 XR inaugura inoltre una dimensione nuova di sicurezza di guida, di performance e di comfort, definendo i nuovi benchmark di Adventure Sport.

ABS Pro è parte dell’optional “Modalità Pro” per una maggiore sicurezza nelle frenate in posizione piegata, offerto ex fabbrica. Già gli attuali sistemi di ABS di serie di BMW Motorrad offrono un livello di sicurezza estremamente alto nelle frenate su rettilinei; adesso, il sistema ABS Pro, disponibile come optional, marca un ulteriore progresso, offrendo un livello di sicurezza superiore anche nelle frenate in curva, rendendo possibili frenate supportate da ABS anche in posizione piegata. Anche quando i freni vengono attivati inaspettatamente, ABS Pro previene il bloccaggio delle ruote, riducendo le variazioni improvvise della forza di sterzo, e così il sollevamento della moto, per esempio in caso di frenate d’emergenza. Per il pilota, i vantaggi di ABS Pro sono una maggiore stabilità di guida e in frenata, completata dalla migliore decelerazione possibile, anche in curva.

La nuova S 1000 XR: stile e funzionalità per lo sport e le avventure. La nuova BMW S 1000 XR riunisce in sé anche a livello stilistico i caratteri e le qualità dei modelli BMW Motorrad GS, Touring e Sport. Questo si riflette in ogni elemento di design e determina una presenza distinta e affascinante, grazie all’ergonomia perfetta, al sofisticato sistema di protezione contro ilvento e le intemperie, all’escursione delle molle allungata di 20 – 30 mm e alla
maggiore altezza da terra. Indipendentemente se si stratta di passi di montagna o di gite su strade extraurbane, di guida autostradale o di percorsi su fondi sconnessi, la nuova S 1000 XR è in grado di gestire l’intero repertorio.

La nuova BMW S 1000 XR in sintesi – carateristiche salienti

• motore quattro cilindri in linea dalla cilindrata di 999 cm³. Potenza 118 kW (160 CV) a 11.000 g/min, coppia massima 112 Nm a 9.250 g/min.
• Design dinamico ed innovativo con lavorazione scolpita delle superfici.
• BMW Motorrad ABS di serie (semintegrale, disattivabile).
• ABS Pro per una maggiore sicurezza di guida in posizione piegata (incluso nell’optional “Modalità Pro“).
• Controllo della trazione ASC (Automatic Stability Control) di serie per accelerare in modo sicuro, anche in presenza di coefficienti di attrito bassi.
• Controllo dinamico della trazione DTC con sensore d’inclinazione per la massima performance e sicurezza attiva nelle fasi di accelerazione (incluso nell’optional “Modalità Pro“).
• Due modalità di guida selezionabili di serie dal guidatore attraverso un pulsante (“Rain“, “Road“).
• Offerta di due ulteriori modalità di guida, “Dynamic“ e “Dynamic Pro“ (inclusi nell’optional “Modalità Pro“).
• Sospensioni dall’ampia escursione per un’elevata agilità e grandi di ammortizzazione.
• Regolazione elettronica delle sospensioni Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) per un adattamento ottimale della ciclistica, offerto come optional.
• Handling leggero e posizione di guida eretta.
• Strumentazione combinata multifunzione con numerose dotazioni.
• Ampio equipaggiamento e accessori originali su misura nella famosa alta qualità BMW Motorrad.

[toggle title=”Scheda Tecnica” state=”close” ]

Motore
Cilindrata cm3 999
Alesaggio/corsa mm 80/49,7
Potenza kW/CV 118/160
a regime g/min 11 000
Coppia Nm 112
a regime g/min 9 250
Tipo motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua
Compressione/carburante 12,0:1/ almeno Super senza piombo (95 ottani)
Valvole/carburazione DOHC ( double overhead camshaft)
comando valvole attraverso punterie a leve oscillanti singole
Valvole per cilindro 4
Ø Aspirazione / scarico mm 33,5/27,2
Diametro farfalla mm 48
Alimentazione / gestione motore BMS-X
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a tre vie

Impianto elettrico
Alternatore W 350
Batteria V/Ah 12/8, long-life
Proiettore W luce anabbagliante H7 12 V 55 W
luce abbagliante H7 12 V 55 W
Avviamento kW 0,8

Trasmissione di potenza
Frizione frizione multidisco antisaltellamento in bagno d’olio, azionamento meccanico
Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
Trasmissione primaria 1,652
Rapporti I 2,647
II 2,091
III 1,727
IV 1,500
V 1,360
VI 1,261

Trasmissione secondaria catena
Rapporto 2,647

Ciclistica
Telaio a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione portante
Sospensione anteriore forcella USD, diametro stelo 46 mm,regolazione fase di compressione ed estensione
optional: Dynamic ESA
Sospensione posteriore doppio braccio oscillante con mono ammortizzatore centraleregolazione fase di estensione,
optional: Dynamic ESA
Escursione anteriore/posteriore mm 150/140
Avancorsa mm 117
Passo mm 1 548
Inclinazione cannotto sterzo ° 64,5
Freni anteriore a doppio disco, flottante,Ø 320 mm, pinze radiali a 4 pistoncini posteriore monodisco, Ø 265 mm, pinze flottanti a due pistoncini
ABS BMW Motorrad ABS (semintegrale, disattivabile)
optional: ABS Pro
Controllo della trazione di serie: BMW Motorrad ASC
optional: BMW Motorrad DTC

Ruote cerchi in alluminio fucinato
anteriore 3,50 x 17″
posteriore 6,00 x 17″
Pneumatici anteriore 120/70 ZR17
posteriore 190/55 ZR17

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale mm 2 183
Larghezza con specchi mm 940
Altezza della sella mm 840
Peso DIN in ordine di marcia kg 228
Peso totale ammesso kg 434
Capacità utile del serbatoio l 20
Prestazioni di guida
Consumo di carburante
90 km/h l/100 km 5,4
120 km/h l/100 km 5,8
Accelerazione
0‒100km/h s 3,1
Velocità massima km/h > 200

[/toggle]

1 Comment

  1. Stefano Viganò

    2014/11/06 at 4:10 PM

    Molto bella!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Bmw