Connect
To Top

Nuova BMW R nineT 2014: la Roadster dura e pura!

Per celebrare il suo 90° anniversario, BMW Motorrad presenta la nuova Roadster R nineT 2014 con bicilindrico Boxer da 1170 Cm3. Info, caratteristiche tecniche e Gallery-Foto

[divider]

Tirare fuori l’essenza pura della motocicletta. Questa l’intenzione di BMW nel proporre la splendida nineT, roadster dallo stile minimal e muscoloso, realizzata per celebrare i 90nni di produzione motociclistica. Un mezzo affascinante, che prende forma attorno al celebre Boxer raffreddato ad aria/olio da 1170 cm3, icona della Casa Bavarese. Una moto che vuole offrire il massimo livello di personalizzazione a chi la sceglierà come compagna di strada.

Design e Filosofia

Linee pure, muscolose, ed un’immagine da motociclista vero, irriducibile del faro tondo, che ama tutte le sensazioni assolute che un mezzo senza tempo, con una meccanica attualissima, è in grado di offrire. L’elevata modulabilità dei componenti, e le numerose parti speciali proposte in catalogo, consentono poi ad ognuno di dare alla nineT l’accento che più contraddistingue il proprio animo roadster.

Chi lo desidera, quindi, potrà sostituire i due terminali a tromboncino sovrapposti, dalla grande personalità, con un’aggressivo Akrapovic, o con uno scarico sottosella che enfatizzi lo stile minimal e le linee sfuggenti. Ma non solo, anche il codino può essere modificato a piacimento, con un’impostazione “tronca”, biposto o monoposto, togliendo le pedane passeggero e istallando il bel coprisella in tinta stile Cafè racer. I Riders pronti alle avventure in sella, invece, potranno scegliere il kit da viaggio con borse e accessori dedicati… ma questi sono  solo alcuni esempi delle tante anime che la ninT è in grado di esprimere

Motore e Ciclistica

Icona della Casa Tedesca, su questa R “celebrativa” non poteva mancare il bicilindrico Boxer, per l’esattezza, la robusta e pimpante unità raffreddata ad aria/olio da 1170 cm3, in grado di erogare 110 Cv a 7.750 giri, e una coppia motore di 119 Nm a 6.000 giri. Pezzo forte della nineT, anche il telaio, che è alla base dell’elevato livello di personalizzazione della moto. Un doppio trave in acciaio sviluppato appositamente per questo modello che integra il Boxer come elemento portante. La costruzione di base del telaio è composta sempre da una sezione anteriore del telaio con cannotto sterzo integrato e da una sezione posteriore con supporto del braccio. Il telaio del passeggero è smontabile e consente di guidare la nineT come moto per due oppure, per un’immagine assolutamente autentica, da soli.

Per quanto riguarda le sospensioni, all’anteriore troviamo una robusta forcella a steli sovesciati di derivazione S1000RR; al posteriore, invece, troviamo un braccio Paralever con monoammortizzatore centrale. La frenata, infine, è affidata a pinze monoblocco a 4 pistoncini montate radialmente e al collaudato BMW Motorrad ABS.

La trasformista

Allo stato di consegna la BMW R nineT è configurata come Roadster classica/sportiva con la possibilità di viaggiare anche in due. Nonostante la sella bassa del pilota (circa 785 mm), la combinazione con un cavallo stretto ha consentito di offrire a pilota e passeggero un piacevole comfort di seduta. La sella per il passeggero, offerta come optional, mette a disposizione una superficie di seduta più ampia e una sella imbottita.

Se invece il programma prevede delle uscite da solo, il telaio per il passeggero fissato con otto viti può venire facilmente smontato. Montando il codino in alluminio si crea il tipico look delle moto Café Racer.

Qualora si desideri aumentare ulteriormente il carattere purista della nineT, possono venire smontati anche la sezione finale del telaio, il portatarga e la luce posteriore (non omologabile per la guida stradale), così da avere un look particolarmente sportivo e leggero della coda. La sella del pilota Custom, disegnata bassa e stretta, accentua insieme alla nobile scritta “nineT” il carattere di una moto che non scende a compromessi e si presenta solo con l’essenziale.

Conclusioni

Una moto dal fascino sconsiderato e anima da rubacuori, che saprà far breccia nel cuore dei Riders “duri e puri”. Un piccolo gioiello dall’animo trasformista da mettere in garage nell’unica variante cromatica prevista: base nera con argento/metallo in contrasto.

[toggle title=”Scheda Tecnica” state=”close” ]

Motore

  • Cilindrata cm3 1170
  • Alesaggio/corsa mm 101/73
  • Potenza kW/CV 81/110 a regime g/min 7750
  • Coppia Nm 119 a regime g/min 6000
  • Tipo Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/olio 
  • Numero cilindri 2
  • Compressione/carburante 12,0:1, super senza piombo (95-98 ottani)
  • Valvole/carburazione DOHC 
  • Valvole per cilindro 4
  • Batteria V/Ah 12/14 long-life

Trasmissione di potenza

  • Frizione a secco ad azionamento idraulico
  • Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
  • Trasmissione secondaria
  • albero cardanico

 

 

 

Ciclistica

  • Telaio a doppia trave, motore a funzione portante
  • Sospensione anteriore forcella telescopica a steli rovesciati, Ø 46mm
  • Sospensione posteriore BMW Paralever con monobraccio centrale
  • Escursione anteriore/posteriore mm 120/120
  • Avancorsa mm 102,5
  • Passo mm 1476
  • Inclinazione cannotto sterzo 64,5°

Freni

  • anteriore a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 320 mm
  • posteriore monodisco Ø 265 mm
  • ABS BMW Motorrad ABS

Ruote

  • cerchi a raggi 
  • anteriore 3,5 x 17″
  • posteriore 5,5 x 17″

Pneumatici

  • anteriore 120/70 ZR17
  • posteriore 180/55 ZR17

Dimensioni e pesi

  • Lunghezza totale mm 2220
  • Larghezza con specchi mm 890
  • Altezza della sella mm 785
  • Peso DIN in ordine di marcia kg 222
  • Peso totale ammesso kg 430
  • Capacità utile del serbatoio 17

Prestazioni di guida

  • Consumo di carburante 90 km/h 4,5 l/100 km – 120 km/h 5,8 l/100 k
  • Accelerazione 0‒100 km/h 3,6
  • Velocità massima km/h >200

[/toggle]

9 Comments

  1. Valerio Scarpellini

    2013/10/16 at 11:12 AM

    veramente bella!

  2. Daniele Rasputin Ticconi

    2013/10/16 at 11:14 AM

    Stupenda davvero! nuda e cruda.. essenziale eppure moderna e funzionale. chapeau!

  3. Franco Di Bari

    2013/10/16 at 11:26 AM

    Mi piacciono le moto che esprimono personalità

  4. Fabrizio Risso

    2013/10/16 at 12:07 PM

    è bellissima, cazz è bellissima, e non è assolutamente il mio genere, ma è bellissima!

  5. Andrea Corrado

    2013/10/16 at 1:26 PM

    Bella bella ma il cardano toglie tanto alla sportività.. Peccato!

  6. Glenda E Giacomo GaGià

    2013/10/16 at 6:52 PM

    Puro spettacolo!!!

  7. Maurizio Marras

    2013/10/16 at 7:43 PM

    Bellissima .

  8. Adriano A.

    2014/08/27 at 12:16 AM

    Bellissima. Incontrata dal concessionario BMW di Cagliari mi ha “abbagliato” immediatamente.

  9. Adriano A.

    2014/08/27 at 12:20 AM

    Bellissima: mi ha immediatamente “abbagliato” dal concessionario BMW di Cagliari.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Bmw