Connect
To Top

Nuova BMW R 1200 GS Adventure 2014: pronta a tutto

Immagini, foto-gallery e scheda tecnica. Si rinnova l’ammiraglia Maxi-Enduro della Casa Bavarese: sulla R 1200 GS Adventure arriva l’ultima generazione Boxer raffreddato ad aria e acqua, e tante soluzioni che ne incrementano le attitudini da inarrestabile “tutto Terreno”

[divider]

Da sempre sinonimo di viaggi e avventura, la mitica Adventure, versione da “duri e puri” della best seller di Casa BMW, R1200GS, si rinnova per il 2014, innalzando ulteriormente l’asticella in fatto di motociclette pronte a tutto. Oltre all’arrivo del nuovo motore Boxer raffreddato ad aria e acqua (già in dotazione al GS “standard”), tante le piccole, grandi novità dedicate ai macinachilometri più esigenti, pronti per partire alla scoperta del mondo

Il bicilindrico boxer da 1170 cm³ è in grado di erogare una potenza di 125 CV a 7.750 giri/min., a garanzia di muscoli a sufficienza per cavarsela egregiamente su ogni terreno. Massiccia, imponente, eppure incredibilmente agile una volta in movimento, questa nuova versione 2014 propone un layout rinnovato che, a nostro parere, rende l’Adventure decisamente più affascinante e aggressiva nelle linee (bellissima la livrea che mescola il grigio e il nero al verde militare).

Tutto, sulla moto, è improntato al massimo comfort di viaggio ma, allo stesso tempo, soluzioni ad hoc, rispetto al GS normale, ne amplificano le caratteristiche di mezzo pronto ai percorsi più duri: maggiore escursione delle sospensioni, maggiore altezza da terra, barre di protezione, geometrie appositamente modificate per rendere l’Adventure ancora più agile e un grande serbatoio per un’autonomia record.

Sul fronte dell’elettronica, già nella versione di serie la R 1200 GS Adventure è equipaggiata con ABS, Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control) e le due modalità di guida “Rain” e “Road” che consentono di adattare le caratteristiche della moto a quasi tutte le condizioni stradali. L’optional “Modalità di guida Pro” consente di utilizzare tre modalità di guida supplementari, che mettono a disposizione le opzioni “Enduro ABS” ed “Enduro ASC” per l’esercizio fuoristrada. Grazie alle tre modalità di guida supplementari “Dynamic”, “Enduro” ed “Enduro Pro” (attivabile con una spina di codificazione), il pilota può adattare le tarature dell’ASC, dell’ABS e, qualora disponibile, anche delle sospensioni semiattive Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) in base alle particolarità dell’esercizio off-road.

Caratteristiche del nuovo R 1200 GS Adventure in sistesi

  • Aumento della massa volanica del motore e smorzatore di vibrazioni supplementare per una maggiore duttilità e una migliore guidabilità.
  • Escursione anteriore e posteriore allungate di 20 millimetri rispetto alla R 1200 GS.
  • Aumento dell’altezza da terra di 10 millimetri rispetto al modello precedente.
  • Geometria modificata del braccio longitudinale per migliorare ulteriormente la maneggevolezza.
  • Sezioni della carenatura disegnate completamente ex novo in uno stile decisamente robusto e maschile, tipico della GS Adventure.
  • Volume del serbatoio di 30 litri e autonomia comparabile a quella del modello precedente.
  • ABS, ASC e due modalità di guida di serie.
  • Tre modalità di guida supplementari fornibili come optional.
  • Sospensioni semiattive Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) come optional.
  • Sella più confortevole, regolabile in inclinazione.
  • Grande parabrezza regolabile e deflettori (“flap”).
  • Larghe pedane enduro.
  • Comandi a pedale regolabili e rinforzati.
  • Robuste staffe paramotore e paraserbatoio.
  • Ampia offerta di accessori originali e di optional.
[divider]

Le principali differenze tecniche col Modello Standard:

                                             BMW R 1200 GS Adventure                  BMW R 1200 GS

  • Capacità serbatoio:                      30 litri                                                        20 litri
  • Escursione
    anteriore / posteriore:               210 / 220 mm                                        190 / 200 mm
  • Altezza sella:                                 890 / 910 mm                                        850 / 870 mm
  • Peso in ordine
    di marcia (serbatoio
    riempito al 90%):                         260 kg                                                    238 kg
  • Carico:                                           220 kg                                                     212 kg
  • Dimensioni
    Lunghezza /larghezza:                2255 / 980 mm                                     2207 / 953 mm
  • Consumo a 90/120 km/h:           4,3 / 5,9 l                                               4,1 / 5,5 l
[divider] [toggle title=”Scheda Tecnica R1200GS Adventure” state=”close” ]

Motore

  • Cilindrata cm3 1170
  • Alesaggio/corsa mm 101/73
  • Potenza kW/CV 92/125 a regime g/min 7750
  • Coppia Nm 125 a regime g/min 6500

Tipo

  • Boxer bicilindrico a raffreddamento aria/acqua
  • Numero cilindri 2
  • Compressione/carburante 12,5:1, super senza piombo (95 ottani)
  • Valvole/carburazione DOHC
  • Valvole per cilindro 4
  • Ø Aspirazione / scarico mm 40/34
  • Ø Farfalla mm 52
  • Alimentazione BMS-X
  • Depurazione gas di scarico: catalizzatore regolato a tre vie
  • Impianto elettrico Alternatore W 540
  • Batteria V/Ah 12/12 long-life
  • Proiettore W H7/LED (optional)
  • Avviamento kW 0,9

Trasmissione di potenza

  • Frizione antisaltellamento in bagno d’olio
  • Cambio a sei rapporti ad innesti frontali
  • Trasmissione secondaria albero cardanico

 

Ciclistica

  • Telaio a doppia trave, gruppo motore-cambio a funzione portante
  • Sospensione anteriore BMW Telelever
  • Sospensione posteriore BMW EVO Paralever
  • Escursione anteriore/posteriore mm 210/220
  • Avancorsa mm 92,7
  • Passo mm 1.510
  • Inclinazione cannotto sterzo 65,5°

Freni

  • anteriore a doppio disco ed azionamento idraulico Ø 305 mm
  • posteriore monodisco Ø 276 mm
  • ABS BMW Motorrad Integral ABS (di serie, semintegrale, disattivabile)

Ruote

  • cerchi a raggi incrociati
  • anteriore 3,0 x 19″
  • posteriore 4,5 x 17″

Pneumatici

  • anteriore 120/70 R19
  • posteriore 170/60 R17

Dimensioni e pesi

  • Lunghezza totale mm 2.255
  • Larghezza con specchi mm 980
  • Altezza della sella mm 890/910
  • Peso DIN in ordine di marcia kg 260
  • Peso totale ammesso kg 480
  • Capacità utile del serbatoio l 30

Prestazioni di guida

  • Consumo di carburante, a 90 km/h,  4,3 l/100 km
  • Consumo di carburante, a 120 km/h, 5,9 l/100 km
  • Accelerazione da 0‒100km/h 3,75 sec.
  • Velocità massima >200 Km/h
[/toggle]

4 Comments

  1. Daniele Rossi

    2013/10/07 at 7:08 AM

    :poop:

  2. Angelo Crepaldi

    2013/10/07 at 7:10 AM

    con quell armatura attorno al motore accidenti !!!!!!

  3. Andrea Corrado

    2013/10/07 at 7:55 AM

    Bella bella. Per guidarla, immagino, occorrerà un altezza minima di 1.80 di sana e robusta costituzione ::)))

  4. Pianeta Riders

    2013/10/07 at 8:00 AM

    Andrea, il modello precedente lo abbiamo portato a spasso di recente per realizzare un piccolo itinerario. Una volta in movimento è gestibilissimo anche se non sei un watusso (chiaramente nelle manovre da fermo occorre attenzione). Quando avremo modo di provare anche questa ultima versione ti sapremo dire 😉

    http://www.pianetariders.it/2013/04/itinerario-moto-sui-monti-prenestini-tra-capranica-guadagnolo-la-mentorella-e-poli-video/30894

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Bmw