Connect
To Top

La CR&S DUU in mostra a Torino fino al 20 novembre 2011

Tra le varie “realizzazioni” con le quali il mondo delle due ruote ha voluto celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ricorderete sicuramente la bellissima CR&S Vun  in una speciale livrea ispirata al tricolore a rombi verde, bianco e rosso.
Adesso, per  l’atelier milanese, è la volta della fascinosissima DUU, che rappresenterà il meglio dell’artigianato durante la mostra “Il futuro nelle mani. Artieri domani” allestita alle OGR (ex Officine Grandi Riparazioni) a Torino, nell’ambito di “Esperienza Italia” per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia

Accanto alla DUU i visitatori potranno ammirare la scultura di Umberto Cavenago, artista milanese che si è ispirato alla motocicletta già paragonata dalla stampa ad un’opera di Boccioni per il suo originale design e ha voluto reinterpretarla alla maniera di Fortunato Depero.

E questo accostamento non è un caso. Le creature che prendono vita nell’officina CR&S sono puro motociclismo allo stato dell’arte, un mix affascinante di hand made e mind made.

[box_dark]Così Biffi spiega le ragioni per le quali la CR&S è stata scelta per l’esposizione torinese: «Alcune sono evidenti: l’assemblaggio manuale, il tailor made, il savoir faire, l’innovazione su di una illustre tradizione, l’eleganza non ostentata… ma anche altre officine italiane possono vantare queste qualità. La “precedenza” assegnata alla CR&S è motivata soprattutto da una sua caratteristica “politico-culturale”..»[/box_dark]

La mostra

  • Dove: Officine Grandi Riparazioni – Corso Castelfidardo, 22 – Torino
  • Quando: fino al 20 novembre 2011
  • Per maggiori informazioni su Esperienza Italia www.italia150.it

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in curiosità