Connect
To Top

KTM presenta la Gamma Enduro e Cross 2013: novità e dati tecnici ufficiali

Ecco le nuove Orange tassellate 2013 per chi non teme polvere e fango. Tra i modelli protagonisti della prossima stagione le cross 250 e 450 SX-F e la minicross 85 SX. Interamente rivisitata la gamma EXC già protagonista del mercato.

Dove i tecnici austriaci hanno profuso maggiore attenzione è stato soprattutto sulla famiglia “SX”, e in particolare sulla nuova 450 SX-F, sviluppata da Ryan Dungey, e diretta derivazione del modello che furoreggia nel campionato AMA Supercross.

[box_dark]Con il suo nuovo motore monoalbero a camme “SOHC”, la KTM 450 SX-F mantiene il titolo di MX1 più potente della categoria e aggiunge una ciclistica tutta nuova, con guidabilità e maneggevolezza notevolmente migliorate grazie a peso e ingombri ridotti. Lo provano le quattro vittorie ottenute da Dungey nella stagione Supercross AMA appena conclusa.[/box_dark]

Profondamente rivisitata la KTM 350 SX-F, modello che tutti conoscono per aver rappresentato la lancia acuminata con cui Tony Cairoli ha conquistato due titoli mondiali consecutivi. Grazie al nuovo motore ancora più potente e alla ciclistica perfezionata fin nei minimi dettagli, 350 SF-X è diventata ancora più velenosa e competitiva.

Ma il 2013 firmato KTM  ha in serbo una seconda gustosissima novità per tutti gli appassionati: si tratta della 250 SX-F che da quest’anno ha un motore tutto nuovo.

[box_dark]Gli interventi dei tecnici austriaci sono stati a tutto campo: dal basamento alla termica, dall’impianto di scarico al sistema di iniezione elettronica. L’obbiettivo è quello di offrire ad appassionati e piloti di tutto il mondo un mezzo ancora più potente (ben 5 CV rispetto al modello precedente) e leggero, per mantenere il titolo di “moto di riferimento” nella categoria MX2.[/box_dark]

La gamma SX di KTM si completa con tre straordinari modelli a 2 tempi: la125, 150 e 250 SX. Aggiornate ed in linea con gli standard d’eccellenza di KTM, sapranno far divertire tutti i piloti amanti dell’agilità, della leggerezza e della facilità di manutenzione proprie della motorizzazione due tempi nella quale KTM continua a credere ed investire anno dopo anno.

Gamma Enduro EXC 2013

Il reparto Ricerca e Sviluppo si è concentrato al massimo per migliorare la gamma EXC che rappresenta già l’indiscusso punto di riferimento nel settore. Tutti i modelli sono stati rivisitati per offrire alla clientela mezzi a due e a quattro tempi sempre più performanti, affidabili e divertenti da guidare.

KTM rimane unica per quanto riguarda la varietà delle proposte con ben quattro modelli a 2 tempi (la 200 EXC guadagna anche lei l’avviamento elettrico e si affianca quindi a 250 e 300 EXC) e altri quattro modelli a 4 tempi a iniezione elettronica.

[box_dark]

Modelli Six days

Continua anche la tradizione che vede il Marchio austriaco realizzare ogni anno gli esclusivi modelli “Six Days” dedicati alla gara di enduro più famosa al mondo. La già ottima base di partenza delle KTM EXC viene arricchita con numerose parti speciali tra le quali spicca in questa edizione la forcella WP a cartuccia chiusa con l’innovativo sistema 4CS.

I modelli Six Days sono disponibili in sette diverse cilindrate (125 EXC, 250 EXC, 300 EXC, 250 EXC-F, 350 EXC-F, 450 EXC e 500 EXC) e sono facilmente riconoscibili dalla speciale veste grafica dedicata alla Sei Giorni tedesca.

[/box_dark]

Presenti al lancio della nuova gamma Offroad anche i vertici dell’Azienda di Mattighofen: Pit Beirer, responsabile dell’attività sportiva di KTM, e Stefan Pierer – CEO di KTM Sportmotorcycle AG – che ha voluto ribadire l’importanza strategica del fuoristrada nell’intera produzione KTM.

Il risultato che abbiamo ottenuto grazie al lavoro continuo dei nostri tecnici e dei nostri piloti è sensazionale. L’impegno che abbiamo profuso nella realizzazione di questa nuova gamma è alla base di ogni azione in KTM. Grazie a questo metodo di lavoro possiamo reclamare, giustamente, il nostro ruolo di leader in questo segmento”.

La gamma Offroad 2013 di KTM sarà disponibile a partire da metà giugno presso la rete vendita ufficiale KTM.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in fuori strada