Connect
To Top

KTM 1190 Adventure R 2013: l’avventura in Arancio si fa più massiccia

La casa austriaca rilancia la sfida al segmento delle maxi-enduro con una muscolosa “avventuriera” da 1190 cc.

Sarà sicuramente una bella sfida per KTM. Insomma, non è certo l’ultima arrivata: fango e sterrato sono amici di vecchia data e la casa austriaca ha tutto il know How necessario dire la sua ad una concorrenza spietata, a partire dalla regina del settore BMW R1200GS, passando per l’apprezzata Triumph Explorer 1200, la gustosissima Ducati Multistrada 1200, la robusta Yamaha XT1200Z Super Teneré e l’italianissima Moto Guzzi Stelvio NTX… senza dimenticare le ultime novità del segmento Kawasaki Versis 1000 e Honda CrossTtourer 1200.

Una lista infinita fatta di moto assetate di avventura, terreni impervi e chilometri da macinare. La casa in Arancio non si fa certo intimorire e si butta nella mischia con la nuova KTM 1190 Adventure R.

Già dalla sigla è facilmente ipotizzabile l’impiego dello stesso propulsore che equipaggia la sportivissima RC8R, opportunamente “sedato” e riempito di coppia. Una garanzia di prestazioni esaltanti, quindi, che preannuncia una moto grintosa, che segue le rigide regole della famiglia R e mette in allerta la concorrenza.

150 CV a 10.000 giri. Questi potrebbero essere i numeri della 1190 R anche se, molto probabilmente, l’elettronica ci metterà lo zampino. Ci si aspetta un controllo di trazione e un motore configurabile su due differenti mappature. E se accoppiato a un gran motore e una valida elettronica ritroviamo anche l’agilità con cui KTM ci ha sempre abituati, le rivali sono presto avvisate. Si parla di un peso poco superiore ai 230 kg che prende così gran margine rispetto agli oltre 250 kg di media proposti dalla concorrenza. Scorrazzare con la 1190 sarà sicuramente uno spasso, serviti da un comparto sospensioni WP sempre all’altezza della situazione e da un altrettanto valido impianto frenante con sistema ABS disinseribile. Le Ruote dovrebbero mantenere le misure di 21” all’anteriore e 18” al posteriore, mentre il serbatoio dovrebbe passare dai 20 litri dell’attuale 990 ad una capienza di ben 24 litri. 

Per toccarla con mano dovremmo attendere il salone di Colonia. Nel frattempo, potete cominciare a sognare il vostro prossimo viaggio in sella alla nuova KTM 1190 Adventure R gustandovi le foto apparse sul web.


1 Comment

  1. Oracol

    2012/09/09 at 12:28 PM

    L’unica che si può chiamare davvero Maxi-Enduro. La 990 era già un’ottima moto, questa sarà spettacolare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in anticipazioni