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Kawasaki Ninja H2 2015 versione stradale: potenza sovralimentata

Kawasaki presenta la versione stradale della sportiva Ninja H2 2015: 200 Cv per 238 Kg

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Ci siamo. Dopo tanta attesa. Dopo aver gustato a Colonia la versione solo pista da oltre 300 Cv, ecco arrivare la versione stradale della nuova sportiva Kawasaki, Ninja H2 2015. Per prima cosa i numeri che – giocoforza – si distanziano considerevolmente dalla versione “racing”. La Ninja H2 stradale viene accreditata di 200 Cv per 238 Kg di peso (in ordine di marcia).

Qualcuno, probabilmente, si aspettava qualcosa in più in termini di potenza assoluta e di rapporto peso/cavalli. Ma andiamo a “spulciare” un po’ i numeri con maggiore attenzione. Il 4 cilindri sovralimentato deriva direttamente da quello ben più prestante della H2R di pari cilindrata, ovvero 998 cm3. Uguale anche il supercharger, mentre a cambiare sono il basamento e i sistemi di aspirazione e scarico, opportunamente resi idonei all’uso stradale, con relativa strozzatura della potenza a 200 CV a 11.000 giri/minuto, per una  coppia massima di 133 Nm a 10.500 giri/minuto.

Design che non passa inosservato

Sarà sicuramente uno degli elementi più dibattuti di questo modello (come già si può vedere QUI dai numerosi interventi sulla nostra pagina facebook). Linee spigolose e futuristiche che non sfigurerebbero tra le gambe di un supereroe dei fumetti e l’enorme scarico laterale, davvero insolitamente voluminoso, che rapisce lo sguardo, distraendo l’attenzione da altri particolari. Una di quelle moto dalla forte personalità che – come si è soliti dire – o si ama o si detesta!

Ciclistica ed elettronica

Il telaio della Kawasaki H2 è rappresentato da un traliccio dall’elevata rigidità, necessaria a contenere la spinta del potente propulsore. Per quanto riguarda il comparto sospensioni, all’anteriore lavora una forcella KYB AOS-II da 43 mm a cartuccia separata, mentre al posteriore agisce un mono Uni-Trak sempre KYB. I freni sono marcati Brembo, e contemplano dischi da 330 mm con pinze radiali a 4 pistoncini all’anteriore, mentre dietro troviamo un disco da 250 mm con pinza a due pistoncini.
La dotazione elettronica di serie comprende: KTRC (Kawasaki TRaction Control a 4 livelli), KLCM (Kawasaki Launch Control Mode), KEBC (Kawasaki Engine Brake Control), KIBS (Kawasaki Intelligent anti-lock Brake System) e KQS (Kawasaki Quick Shifter), oltre da un ammortizzatore di sterzo elettronico Ohlins comandato direttamente dalla centralina.

[toggle title=”Scheda tecnica” state=”close” ]

MOTORE
Type : Liquid-cooled, 4-stroke In-Line Four
Displacement : 998 cm3
Bore and Stroke : 76.0 x 55.0 mm
Compression ratio : 8.5:1
Valve system : DOHC, 16 valves
Fuel system : Fuel injection: ø50 mm x 4 with dual injection
Intake system : Kawasaki Supercharger
Ignition : Digital
Starting : Electric
Lubrication : Forced lubrication, wet sump with oil cooler

TRASMISSIONE
Transmission : 6-speed, return, dog-ring
Final drive : Chain
Primary reduction ratio : 1.551 (76/49)
Gear ratios: 1st : 3.188 (51/16)
2nd : 2.526 (48/19)
3rd : 2.045 (45/22)
4th : 1.727 (38/22)
5th : 1.524 (32/21)
6th : 1.348 (31/23)
Final reduction ratio : 2.444 (44/18)
Clutch : Wet multi-disc, manual

TELAIO
Type : Trellis, high-tensile steel, with Swingarm Mounting Plate
Wheel travel: front : 120 mm
rear : 135 mm
Tyre: front : 120/70ZR17M/C (58W)
rear : 200/55ZR17M/C (78W)
Caster (rake) : 24.7o
Trail : 108 mm
Steering angle (left/right) : 27o / 27o

SOSPENSIONI
Front: Type : ø43 mm inverted fork with rebound and compression damping, spring preload adjustability and top-out springs
Rear: Type : New Uni-Trak with gas-charged shock, piggyback reservoir, dual-range (high/low-speed) compression damping, rebound damping and preload adjustability, and top-out spring

FRENI
Front: Type : Dual semi-floating ø330 mm discs
Caliper : Dual radial-mount, opposed 4-piston
Rear: Type : Single ø250 mm disc
Caliper : Opposed 2-piston

DIMENSIONI
Overall length : 2,085 mm
Overall width : 770 mm
Overall height : 1,125 mm
Wheelbase : 1,455 mm
Ground clearance : 130 mm
Seat height : 825 mm
Curb mass : 238 kg
Fuel capacity : 17 litres

PRESTAZIONI
Maximum power : 147.2 kW {200 PS} / 11,000 min-1
Maximum power with Ram Air : 154.5 kW {210 PS} / 11,000 min-1
Maximum torque : 133.5 N.m {13.6 kgf.m} / 10,500 min-1

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19 Comments

  1. Raffaello Edward Pipoli

    2014/11/04 at 11:45 AM

    Sembra una moto incidentata assemblata con pezzi trovati a caso

  2. Diego Schirru

    2014/11/04 at 11:57 AM

    A mio avviso? Assolutamente orrenda!!!
    Però ora ho conferma di quello che pensavo, si delinea come erede (in quanto a prestazioni) della ZZR 1400, visto il peso non certo da SBK!!!
    Una moto praticamente utile solo per scendere sotto i 10″ nei 400metri o per portarla al bar!!!
    Almeno con lo ZZR ci viaggiavi pure…

  3. Andrea Crociara

    2014/11/04 at 11:59 AM

    Moris Naldi guarda che bella, grrrrr

  4. Moris Naldi

    2014/11/04 at 12:00 PM

    ma manca la carena ?

  5. Andrea Crociara

    2014/11/04 at 12:01 PM

    Se apri il link il faro è a mo di ciclope, sembra una cagata, mamma quanto è brutta…

  6. Max Ghezzi

    2014/11/04 at 12:05 PM

    Se la versione racing poteva avere un senso per la potenza esagerata, questa cos’ha? Uno scarico gigante, una potenza nella media è un peso esagerato…

  7. Thomas Pierluigi Kaninken Bizzarri

    2014/11/04 at 12:58 PM

    Troppo sobria sta marmitta!

  8. Gianluca Sechi

    2014/11/04 at 1:10 PM

    238 kg di peso a secco?

  9. Roberto Bolognini

    2014/11/04 at 1:46 PM

    ads ke e uscita l r1..ciao kawa

  10. Enrico Cimino

    2014/11/04 at 3:49 PM

    Veramente brutta !

  11. Piga Verdenero

    2014/11/04 at 5:12 PM

    Molto meglio la mia Zx10r k11 !!

  12. Davide Garavatti

    2014/11/04 at 5:24 PM

    Un trombone al posto dello scarico?

  13. Enrico Paciarelli

    2014/11/04 at 5:42 PM

    Il progettista aveva mangiato pesante la sera a cena??

  14. Alessandro Pezzato

    2014/11/04 at 7:40 PM

    e anche stavolta il turbo non avrà futuro…

  15. Alberto Serafini Danesi

    2014/11/04 at 10:32 PM

    ma lo scarico stupendo della HR2 che brutta fine ha fatto !!

  16. Manuel Pomponi

    2014/11/05 at 5:42 AM

    Brutta

  17. Matteo Visponetti

    2014/11/05 at 7:45 AM

    La moto più brutta del salone, dal vivo è ancora peggio!

  18. Pucciano Vincenzo

    2014/11/05 at 9:26 AM

    Pesa un po tanto e nn credo ke possa competere con le altre !!

  19. Gabriele Galizzi

    2014/11/05 at 10:27 PM

    bè….bella non è….

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