Connect
To Top

Innovativo casco airbag by APC: il video


httpv://it.youtube.com/watch?v=Nr90WiBMPW4

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, la sicurezza deve essere la prima delle priorità per chi va in moto. Un lettore ci segnala questo interessantissimo video dove è possibile vedere all’opera l’innovativo casco airbag della spagnola APC. Le sequenze simulano alcune delle più diffuse casistiche incidentali mostrando le conseguenze (sul manichino utilizzato per le prove) che si verificano a causa dell’impatto con e senza sistema airbag. Immagini che colpiscono e che fanno auspicare la repentina diffusione di sistemi di questo genere nella produzione di larga scala.



Hai una segnalazione interessante da proporci?

Ti piacerebbe raccontare un’esperienza di moto che ti ha segnato? Un viaggio indimenticabile? Un istante magico in sella alla tua 2 ruote?

Conosci un percorso speciale che non ti stancheresti mai di ripetere?

Oppure vorresti condividere le foto scattate durante i tuoi motogiri da solo, o col tuo gruppo d’amici?

Hai personalizzato la tua moto e ti piacerebbe mostrarla?

Scrivi a info@pianetariders.it

(i contributi pervenuti verranno pubblicati su Pianeta Riders a nome dell’Autore e con l’eventuale link alla propria pagina personale)

3 Comments

  1. Pingback: diggita.it

  2. angelo

    2008/10/16 at 12:22 PM

    La sequenza degli urti è spaventosa, soprattutto l’ultimo: fa quasi passare la voglia di andare in moto.

    Il dispositivo sembra molto interessante, bisogna vedere se pesi e ingombri rendono il casco veramente utilizzabile.

    L’esplosione dell’airbag è verso l’esterno, quindi non dovrebbe causare problemi anche se è molto vicino alla testa, ma quello che mi domando è quale sia la dinamica di attivazione: in un filmato ho avuto l’impressione che fosse antecedente all’urto, e come sappiamo tutti un casco è soggetto a qualche piccola botta quando si posa.

    Però l’idea di creare una specie di collare morbido intorno al collo è geniale, speriamo che riescano a metterlo veramente in produzione.

  3. Mr D

    2008/10/16 at 1:07 PM

    Ciao Angelo,
    spinto dalle tue ottime considerazioni ho pensato di fare una ricerchina, ecco cosa ne è venuto fuori:
    Il casco è dotato di un sofisticato sistema di rilevazione cadute/incidenti che funziona tramite una centralina che va installata direttamente sulla moto o scooter, in grado di rilevare le collisioni.
    Attualmente il casco è già in vendita sul sito del produttore http://www.apcsystem.com ad un prezzo di 829 euro (in assoluto non è basso, ma di certo quelli per la sicurezza sono sempre soldi spesi bene).
    Ad ogni modo io rimango maggiormente favorevole a sistemi di airbag inglobati nelle giacche (alcuni prototipi visti svolgono la medesima funzione di quello che equipaggia il casco APC).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Abbigliamento, ricambi e accessori