Connect
To Top

Husqvarna V1000 Gran Turismo: concept d’impatto


httpv://it.youtube.com/watch?v=03tGng1mqTQ

Quando si dice Husqvarna è impossibile non pensare immediatamente alle pepatissime enduro e motard del marchio varesino. Ed è anche questo uno dei motivi per i quali si rischia di rimanere interdetti davanti al prototipo V1000 Gran Turismo, le cui forme, nate da un’idea dello scandinavo Marcus Carlsson, sono di quelle che nel bene o nel male non lasciano indifferenti.

Ufficialmente ispirata alla Husqvarna 500 Racing del 1935 benché, in effetti, le somiglianze si riducano praticamente a nulla, da un punto di vista stilistico, i due elementi di maggiore caratterizzazione sono il voluminoso serbatoio di forma squadrata, il cupolino “a martello”, e soprattutto il codone monoposto che integra al suo interno uno dei terminali di scarico (mentre l’altro si trova sotto al motore in prossimità della ruota posteriore.

Da un punto di vista tecnico, invece, spicca sicuramente la scelta motoristica che ricade su una delle unità bicilindriche più affascinanti della produzione degli ultimi anni; si tratta, infatti, del noto propulsore che equipaggiava la Suzuki TL 1000 S, un’unità in grado di erogare 125 cavalli a 8.500 giri/min. Intessante anche l’utilizzo di un ammortizzatore posteriore rotativo, in grado di separare la parte elastica da quella idraulica.

Se questa concept vi ha incuriosito, QUI maggiori info e approfondimenti.


1 Comment

  1. Pingback: Aprilia Mana X: la concept che mette subito tutti d'accordo | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in concept