Connect
To Top

Gimoto WAS+ la tuta intera al massimo livello


(articolo di Giorgio Pirovano)

Avere un capo per motociclisti che unisce confort e massima sicurezza oggi è possibile, lo ha dimostrato Gimoto presentando la nuova tuta intera WAS+ (World Approved Suit) capace di raggiungere il LIVELLO 2 della norma UNI EN 13595 (nata dall’analisi degli incidenti su due ruote) sulla sicurezza degli indumenti di protezione per motociclisti professionali. Questa norma è divisa in 4 sezioni:

requisiti generali;

resistenza all’abrasione da impatto;

resistenza allo scoppi da impatto;

resistenza la taglio da impatto;

Oltre alle sezioni, sono poi previsti DUE LIVELLI: il primo è indicato per una velocità fino a 48 km/h, il secondo per una velocità pari a 48 km/h o maggiori (in questo caso è accettata una parziale distruzione del capo). Esisterebbe anche un terzo livello (abbigliamento destinato a fornire un elevato livello di protezione in caso di impatto ad alta velocità con il manto stradale) che però è stato rimosso dalla prima bozza della UNI EN 13595.

In più sono state individuate una serie di zone sui capi per le quali, a seconda del livello sopra citato, sono stati definiti dei parametri limite di prova.

 

E per finire la norma tiene conto sia dell’ergonomia del capo sia della buona qualità dei materiali. La Gimoto dopo 3 anni di sviluppo e più di 400 test ha ottenuto l’omologazione al livello 2, il più elevato. La tuta WAS+ è stata testata per resistere all’abrasione, al taglio e allo scoppio da impatto, con uno spessore della pelle massimo di 1,3 mm; particolare cura ed attenzione sono state rivolte alle cuciture, che risultano essere triple, per dare resistenza anche durante la caduta.

Chiaramente i materiali utilizzati sono di prima qualità e sono stati introdotti tessuti innovativi come il G-nforcedTM,  tessuto elasticizzato sviluppato e brevettato da Gimoto. Insomma, la realizzazione di questa tuta è stata un sfida per Gimoto, ma grazie alla tenacità e alla caparbietà di questa azienda, si è riusciti a realizzate un prodotto ai massimi livelli per sicurezza e confort.

La WAS+ è in vendita presso i rivenditori Gimoto autorizzati ad un prezzo di partenza di 1250€. Se il prezzo vi sembra elevato, dovete pensare che Gimoto cura in modo particolare i propri prodotti, praticamente fatti a mano su misura, permettendo al cliente d’indossare un capo unico, personalizzato ed ora anche di livello:  livello 2


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Abbigliamento, ricambi e accessori