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Nuova BMW S1000RR 2015 – caratteristiche tecniche e foto

BMW S1000RR 2015. Più potenza, meno peso, migliore ergonomia. Scopriamo insieme tutte le novità a bordo della rinnovata sportiva tedesca

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Chiaro l’intento dei tecnici tedeschi nel rimettere mano al modello S1000RR per questa nuova versione 2015: ottimizzare quanto di buono già la moto era in grado di esprimere, esaltandone le doti intrinseche. Il tutto si può sintetizzare così: più potenza, meno peso, maggiore ergonomia, per una sportiva da godere sia tra i cordoli che lungo i percorsi più accattivanti.

Migliorano le prestazioni

A dare una decisa spinta verso orizzonti prestazionali, sconosciuti alla precedente versione, oltre ai Cavalli in più – circa 6 per un totale di 199, l’ottimizzazione della coppia massima che ha raggiunto il valore di  113 Nm. a 12.000 g/min. Nuova linfa, quindi, per il pepato 4 cilindri BMW, che fa il paio con una riduzione di peso pari a 4 Kg: 201 il numero indicato dalla lancetta sulla bilancia “a pieno carico” (ovvero con tutti i liquidi e il pieno di carburante).

Race ABS di serie e tanta tecnologia

Sempre più “cucita addosso”. Grazie a tre modalità di guida di serie e a due settaggi supplementari disponibili in optional “Modalità Pro“, sarà possibile trovare sempre il setting ottimale per tutte le condizioni di utilizzo. La nuova S1000RR è equipaggiata già di serie con le tre modalità “Rain”, “Sport” e “Race”, mentre la “Modalità Pro” (in optional) introduce due modalità supplementari “Slick” e “User” per espandere ulteriormente le possibilità di regolazione. Ulteriori caratteristiche dell’optional “Modalità Pro” sono il Launch Control, il Pit-Lane-Limiter a configurazione libera (che consente di rispettare con precisione la velocità nella corsia dei box).

Il Cambio elettro assistito HP Pro, disponibile anche questo come optional, permette fulminei cambi marcia, senza dovere attivare la frizione. Il Dynamic Traction Control (DTC) su questo modello prevede inoltre la regolazione di precisione in +/- sette livelli.

La nuova RR è equipaggiata già di serie con il Race ABS (semintegrale) e con il Controllo della trazione ASC. Un ulteriore componente disponibile nell’ambito dell’optional “Modalità Pro” è il Controllo dinamico della trazione DTC che tramite un sofisticato sensore è grado di rilevare l’inclinazione della moto e regolarne con precisione l’erogazione. Tutti i si stemi di regolazione sono stati ritarati e ottimizzati a livello di precisione.

Per la prima volta, infine, la RR è fornibile anche con la regolazione elettronica della velocità che consente di rispettare i limiti di velocità (optional).

Ancora più affilata: geometrie riviste e nuovo telaio

Architettura del telaio – ora più leggero e rigido – e geometria della ciclistica nuove – per incrementare l’ergonomia ed efficacia –  favoriscono la precisione di guida e migliorano ulteriormente la maneggevolezza. I valori di angolo del cannotto di sterzo, dell’avancorsa e del passo, nonché posizione del pivot forcellone posteriore sono stati definiti ex novo, conferendo alla nuova RR offre un handling perfezionato, una maggiore trazione e un feedback precisissimo, soprattutto al limite. Le funzioni di sostegno ed ammortizzazione vengono assunti, come in passato, da elementi regolabili la cui escursione negativa è stata però definita ex novo, così da offrire al pilota una maggiore agilità e più libertà a moto piegata. A richiesta, la nuova S 1000 RR è equipaggiabile ex fabbrica con l’optional Dynamic Damping Control DDC a regolazione elettronica, noto dalla HP4: il sistema è stato ulteriormente perfezionato cosicché il pilota non deve accettare più compromessi nel setup della ciclistica.

Nuova BMW S 1000 RR in sintesi

• aumento della coppia e della potenza: 146 kW (199 CV) a 13.500 g/min e 113 Nm a 10.500 g/min.

• Maggiore guidabilità grazie all’aumento della coppia a partire da circa 5.000 g/min e andamento ancora più lineare. Coppia massima disponibile in un ampio campo da circa 9.500 fino a 12.000 g/min.

• Testata cilindri rivisitata con nuova geometria dei condotti, nuovo albero a camme lato aspirazione e valvole di aspirazione nuovamente alleggerite.

• Nuovo sistema di aspirazione con condotti di aspirazione accorciati, air box più grande e full e-gas.

• Riduzione del peso di 4 chilogrammi a 204 kg in ordine di marcia (senza equipaggiamenti).

• Nuovo impianto di scarico, alleggerito di circa tre chilogrammi senza presilenziatore.

• Modalità “Rain “, “Sport “e “Race “di serie e come optional “Modalità Pro “con le due impostazioni supplementari “Slick “e “User“ (personalizzabili) per un adattamento ottimale alle condizioni di utilizzo.

• Launch Control per partenze perfette come optional nell’ambito di “Modalità Pro“.

• Nell’ambito dell’optional “Modalità Pro”, Pit-Lane-Limiter per rispettare con precisione la velocità nella corsia dei box.

• Nuova architettura del telaio, più leggera, con interazione ottimizzata tra rigidità e flessibilità, per una maggiore trazione, precisione e un feedback ancora più diretto.

• Geometria della ciclistica perfezionata per un handling migliore, una maggiore trazione e un feedback diretto e trasparente nel campo limite.

• Ammortizzatori completamente regolabili con escursione negativa ottimizzata per aumentare l’agilità e la libertà in posizione inclinata.

• Controllo della trazione ottimizzato Dynamic Damping Control DDC, noto dalla BMW HP4, disponibile come optional.

• Race ABS dalla taratura ottimizzata.

• Controllo della trazione DTC con regolazione di precisione di +/- 7 livelli.

• Cambio elettro assistito HP Pro per cambiate veloci senza frizione, disponibile come optional.

• Nuova rete di bordo con scatola sensori più potente e batteria più leggera.

• Regolazione elettronica della velocità disponibile come optional.

• Strumentazione combinata più potente dalle funzionalità ampliate e numerose informazioni per il pilota.

• Carrozzeria completamente nuova dal linguaggio formale ancora più dinamico.

• Innovativo concetto cromatico con tre caratteri individuali.

• Ampliamento della gamma di accessori originali e degli optional


1 Comment

  1. Lorenzo Foresti

    2014/09/30 at 4:39 PM

    ..a parte lo scarico di serie…..

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