Connect
To Top

Dakar 2014: novità, calendario, percorso e un simpatico video promo

Partito il countdown per uno degli appuntamenti epici dedicati agli amanti del tassello: la Dakar 2014 entra nel vivo, con diverse novità. Calendario, percorso… e un simpatico video-promo

[divider]

Un’edizione, quella 2014, che si preannuncia particolarmente intrigante, e che finalmente potrebbe rispolverare i fasti del passato. Soprattutto per la ricchezza di contendenti agguerriti e marchi seriamente intenzionati a sbaragliare lo strapotere KTM, puntando dritti alla vittoria finale. Tra i Top Riders, nomi del calibro di Cyril Despres, in sella a Yamaha, Marc Coma, su KTM, Goncalves, dominatore, su Honda, all’ultimo Rally del Marocco… solo per citarne alcuni.

Un Video Promo da Far West

Realizzato da Red Bull per presentare la sua agguerritissima “scuderia” di piloti, le sequenze lasciano subito intendere le intenzioni (e le ambizioni) dei protagonisti… schiacciate play e buona visione!

Novità edizione 2014

Si parte il 5 gennaio, questa volta dalla cittadina di Rosario (Argentina) per concludere il 18 gennaio a Valparaiso (cile), con un giorno di pausa previsto per sabato 11. Una prima importante novità, riguarda percorsi differenti, per auto e moto, in 5 delle prime 8 tappe. Lo scopo è quello di assicurare passaggi più specialistici ai Riders su 2 ruote, in grado di attraversare anche piste anguste e più tortuose. Inoltre, in questo modo, si eviteranno i pericolosissimi sorpassi auto/moto nelle prime tappe, quelle più affollate. Una seconda novità riguarda le Ande Meridionali della Bolivia, un territorio particolarmente duro e affascinante, che verrà toccato per la prima volta dalla competizione.
Ma, soprattutto, è la terza delle novità più rilevanti, ad amplificare la natura “avventurosa” della Dakar. Il Calendario prevede due tappe “marathon”, ovvero, tappe senza i team di assistenza tecnica, al di là del semplice aiuto tra i partecipanti stessi. Si tratta di 1.228 Km tra San Rafael e Chilecito, e 1474 km tra Salta e Calama. In totale, il percorso della Dakar sarà di 8.734 km per le moto (5.228 dei quali a tempo), suddivisi in 13 tappe.

Calendario tappe Dakar 2014


2 Comments

  1. Alvaro Sguanci

    2013/11/22 at 12:21 PM

    MA COSA DIRE LE GARE DI ORIOLI NEL DESERTO DEL TENERE´ ERANO ALTRA COSA … MA CHE CAZZO CENTRA L´ARGENTINA CON LA DAKAR …MOTIVI DI SICUREZZA OK ALLORA CHIAMALA RALLY DEL SUD AMERICA E NON PARIGI DAKAR…..

  2. Leonardo Battaglia

    2013/11/22 at 12:44 PM

    fra un mese comincia la VALPARAISO 2014

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Competizioni