A quanto pare la cura Harley Davidson sembra giovare al gruppo MV Agusta-Cagiva. E così, ecco rinnovarsi uno degli ever green tra le “piccole” sportive. Con la sigla SP525, in onore della gloriosa Cagiva 500 che faceva battere il cuore degli appassionati, torna sul mercato la Mito 125 in versione 2009. E i giovani Riders ringraziano: difficile a 16 anni poter chiedere di più!
La moto conferma quanto di buono già fatto nel sostanziale “rinnovo” dello scorso anno. A farla da padrona è il monocilindrico 2 tempi raffreddato a liquido da 15 cavalli, che grazie al Carburatore dell’Orto con sistema ECS (a carburazione elettronica) è in grado di rispettare le severe normative Euro 3.
Ma a sottolineare la natura sportiva della Cagiva Mito SP525 concorre anche l’ottima ciclistica che si avvale del telaio in doppio trave d’alluminio, la forcella Mazzocchi da 40 mm e il mono posteriore Sachs (regolabile nel precarico molla). A garantire l’ottima resa dei freni, poi, un impianto Brembo serie Oro, garanzia di performance e qualità.
La Mito 125 my 2009 è offerta nelle colorazioni rosso, bianco, rooso/grigio, nero/grigio
SCHEDA TECNICA
CARATTERISTICHE GENERALI / General features
DIMENSIONI, PESO, CAPACITA’/ Dimensions,weight, capacities
INTERASSE / Wheelbase . . . . . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . .1375 / 54.1
LUNGH.TOTALE / Overall lenght . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . .1980 / 77.9
LARGH. MAX. / Overall width . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . . .760 / 29.9
ALTEZZA MAX. / Overall height . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . .1070 / 43.3
ALTEZZA SELLA (PILOTA) /
Seat height (driver) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . . .760 / 29.9
ALTEZZA MIN.DA TERRA /
Min. ground clearance . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . . . .150 / 5.9
AVANCORSA / Trail . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . . . . .98 / 3.8
PESO A SECCO / Dry weight . . . . . . . . . . . . . . .Kg/lb. . . . . . . .129 / 284.4
CAPACITA’ SERBATOIO CARBURANTE /
Fuel tank capacity . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .l . . . . . . . . . . . . . . . . .14
MOTORE / Engine
CARATTERISTICHE / Characteristics
TIPO / Type
MONOCILINDRICO 2 TEMPI /
Single cylinder, two stroke
ALESAGGIO / Bore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . . . . .56 / 2.2
CORSA / Stroke . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . .50,6 / 1.99
CILINDRATA TOTALE / Total displacement . . . . .cm3/cu.in. . . .124,63 / 7.6
RAPPORTO DI COMPRESSIONE (A LUCI CHIUSE) /
Compression ratio (closed ports) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7,4:1
AVVIAMENTO / Starting . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .ELETTRICO / Electric
RAFFREDDAMENTO / Cooling . . . . . . . . . . . .A LIQUIDO / Liquid cooled
DISTRIBUZIONE / Timing system
TIPO / Type
VALVOLA LAMELLARE IN ASPIRAZIONE, VALVOLA “C.T.S.” A
COMANDO ELETTRONICO SULLO SCARICO /
Intake reed valve and “C.T.S.” valve with electronic control
on the exhaust port
LUBRIFICAZIONE / Lubrication
MOTORE / Engine
MEDIANTE MISCELATORE AUTOMATICO /
By an automatic mixer
ACCENSIONE / Ignition
TIPO / Type
ELETTRONICA A SCARICA CAPACITIVA CON ANTICIPO VARIABILE /
C.D.I. with variable spark advance
ANTICIPO ACCENSIONE / Spark advance
(CORSA PISTONE) / (Piston stroke) . . . . . . . . . .1,6 P.P.M.S./0,063 B.T.D.C.
TIPO CANDELA / Spark plug type . .”CHAMPION” QN84/”NGK” BR 9EG”
GENERATORE / Generator
ALIMENTAZIONE / Fuel system
MARCA E TIPO CARBURATORE / ELETTRONICO
Carburetor manufacturer and electric type . . . . . . . . .”DELL’ORTO” VHST
CONTROLLO EMISSIONI INQUINANTI / Emission control
SCARICO CATALIZZATO / Catalyzed exhaust system
FRIZIONE / Clutch
TIPO / Type
MULTIDISCO IN BAGNO D’OLIO CON COMANDO MECCANICO /
RAPPORTO DI TRASMISSIONE / Transmission ratio . . . . . . . . . . . . . .3,273
CAMBIO VELOCITA’/ Transmission
TIPO / Type
6 MARCE CON INGRANAGGI SEMPRE IN PRESA /
6 gears – constant mesh gear type
MOTOTELAIO / Chassis
TELAIO / Frame
TIPO / Type
BITRAVE CON TRAVI ESTRUSE E PARTI FUSE IN ALLUMINIO /
Aluminium double extruded beam with cast head pipe and rear plates
SOSPENSIONE ANTERIORE / Front suspension
TIPO / Type
FORCELLA TELEIDRAULICA A STELI ROVESCIATI /
“Upside-Down” telescopic hydraulic fork
Ø STELI / Fork legs dia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . . . .40 / 1.57
CORSA RUOTA /
Wheel travel . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . . .120/ 4.72
MARCA FORCELLA /
Front fork manufacturer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .”MARZOCCHI”
SOSPENSIONE POSTERIORE / Rear suspension
TIPO / Type
PROGRESSIVA CON MONOAMMORTIZZATORE
IDRAULICO; PRECARICO MOLLA REGOLABILE /
Progressive with hydraulic shock absorber/ adjustable spring preload
CORSA RUOTA / Wheel travel . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . .133,5 / 5.25
MARCA AMMORTIZZATORE /
Shock absorber manufacturer . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .”SACHS”
FRENO ANTERIORE / Front brake
MARCA E TIPO / Manufacturer and type
DISCO “BREMBO” FLOTTANTE CON PINZA FISSA “BREMBO” A 4
PISTONCINI / “BREMBO” Floating disk with four pistons “BREMBO” caliper
Ø DISCO / Disc dia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . .320 / 12.59
FRENO POSTERIORE / Rear brake
MARCA E TIPO / Manufacturer and type
A DISCO SINGOLO FISSO CON PINZA “BREMBO”
Single disk with “BREMBO” caliper
Ø DISCO / Disc dia. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .mm/in. . . . . . . .230 / 9.05
RUOTA ANTERIORE / Front rim
MATERIALE / Material . . . . . . . . . . . . . . . . . . .LEGA LEGGERA / Light alloy
DIMENSIONI / Size . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3,00″x17″
RUOTA POSTERIORE / Rear rim
MATERIALE / Material . . . . . . . . . . . . . . . . . . .LEGA LEGGERA / Light alloy
DIMENSIONI / Size . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4,00″x17″
PNEUMATICO ANTERIORE / Front tire
DIMENSIONI / Size . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .110 x 70 ZR 17
PNEUMATICO POSTERIORE / Rear tire
DIMENSIONI / Size . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . . . . . . .150 x 60 ZR 17
BATTERIA / Battery 12 V-9Ah
Pingback: Ecoincentivi acquisto moto Euro 3: quali modelli? | Pianeta Riders
kiko
2009/05/04 at 2:39 PM
brutta ma veloce mejo l rs dell aprilia o l r 125 yamaha sono indeciso su ke comprare datemi una meno please
Passo Rombante
2009/05/04 at 4:55 PM
Ciao Kiko, secondo me si tratta di 3 ottime 125 per chi vuole iniziare con i semimanubri. Se proprio dovessi scegliere (ma prendila come opinione personale), credo che la Yamaha abbia il miglior rapporto qualità prezzo (anche se la Mito ha sempre il suo fascino)
luna
2009/06/02 at 4:16 PM
😛 😛 grande è il mio sogno ma costa troppo………. uffy grande moto 😛
piè
2009/11/18 at 11:38 PM
beh in effetti la mito nn è brutta ma qnto costa d preciso al giorno d’oggi…??? ❓ ❓ ❓ ❓ 😯 🙄 :mrgreen
cristi
2010/03/31 at 8:51 PM
troppo bella!!!!!
cristi
2010/03/31 at 8:52 PM
secondo me e la migliore 125 in belleza e potenza
matteo
2011/06/28 at 3:21 PM
la mito è sicuramente la migliore sia di prestazioni che di estetica raga!!vorrei solo sapere qunto costa!!qualcuno lo sa???