Connect
To Top

Brough Superior 1800: torna il mito di Lawrence d’Arabia


lawrence_brought_superiorBrough Superior SS, ovvero, la moto di Lawrence d’Arabia. Erano gli anni attorno al 1930 quando Lawrence, appassionatissimo motociclista e amico del progettista e costruttore Brough Superior, sfrecciava in sella a quello che all’epoca era considerato un autentico prodigio di tecnologia: 60 cavalli di potenza ed una velocità certificata di oltre 100 miglia orarie (170 Km/h circa).

Leggendaria la sfida di Lawrence, a cavallo di una Brough Superior SS (ne possiederà 7, con le quali percorrerà 500.000 Km in poco più di 10 anni), contro un biplano da caccia  Bristol nel 1927:

La moto sembrava impazzita sulle numerose buche della strada. Per poter riprender dopo ogni salto la giusta traiettoria ero costretto a chiudere bruscamente il gas. Solo allora l’aereo mi arrivava sopra la testa. Poi, non appena potevo riaprire e lanciarmi a 100 miglia lo lasciavo indietro“.

Oggi, a distanza di molti decenni, il mito torna a rivivere grazie al lavoro del designer Igarashi che ha realizzato la suggestiva concept  Brough Superior 1800.

brough_superior_1800

Dotata di motore bicilindrico da 1800 cm3, l’imponente Brought Superior riesce a mantenere viva la medesima “atmosfera” della sua illustre antenata, pur proponendosi con forme avveniristiche e materiali moderni e pregiati. Il vulcanico designer (impegnato persino nella progettazione di un “robot pilota” che in futuro potrebbe sfidare i piloti di MotoGp), tuttavia, ammette che sarà assolutamente improbabile (nonostante l’interesse di alcuni imprenditori alla rinascita del marchio) riuscire a mettere in commercio questo suo prototipo: ai novelli Lawrence d’Arabia  -aihmé- non rimane che attendere!

brough_superior_1800_b

Entra in Vita da Riders:

  • Hai una segnalazione interessante da proporci?
  • Ti piacerebbe raccontare un’esperienza di moto che ti ha segnato? Un viaggio indimenticabile? Un istante magico in sella alla tua 2 ruote?
  • Conosci un percorso speciale che non ti stancheresti mai di ripetere?
  • Oppure vorresti condividere le foto scattate durante i tuoi motogiri da solo, o col tuo gruppo d’amici?
  • Hai personalizzato la tua moto e ti piacerebbe mostrarla?

Scrivi a info@pianetariders.it

(i contributi pervenuti verranno pubblicati su Pianeta Riders a nome dell’Autore e con l’eventuale link alla propria pagina personale)

(foto by motorevue.com)

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in concept