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BMW R 1200 RS 2015: Sport-Touring semicarenata

BMW fa rivivere il mito Sport-Touring della sigla RS con la nuova R 1200 RS. Caratteristiche tecniche e foto

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Eclettica, votata al turismo e al divertimento tra le curve. Questa l’indole della nuova R 1200 RS presentata da BMW all’Intermot di Colonia. Una “semicarenata” che, rispetto al modello naked R 1200 R 2015, incrementa ulteriormente le caratteristiche di fruibilità allungando, ancora di più, la linea dell’orizzonte.

Una nuova agguerrita protagonista, quindi,  del segmento Tourer sportive, equipaggiata  col motore Boxer che caratterizza la famiglia R 1200, un bicilindrico da  125 CV a 7.750 g/min che sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min. Valori ideali per mezzi di questo genere. Rispetto ai propulsori della GS, della GS Adventure e della RT, la coppia è stata inoltre addirittura incrementata leggermente nell’arco di regime inferiore. Il convogliamento dei gas di scarico avviene attraverso un impianto di scarico del tipo 2 in 1 con terminale di scarico che punta dinamicamente verso l’alto.

La nuova R 1200 RS condivide parte della dotazione tecnica con la rinnovata R 1200 R. Anche qui, ABS, ASC e due modalità di guida sono offerti di serie, mentre, per chi desiderasse ancora di più, come optional BMW prevede la “Modalità di guida Pro” con Dynamic Traction Control (DTC); quest’ultimo dotato di sensore dell’inclinazione e da due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “User”. Per consentire un adattamento ottimale alle esigenze personali del pilota, in ogni caso, la nuova R 1200 R offre già nella versione di serie due modalità di guida, “Rain”e “Road”, oltre al sofisticato Controllo automatico della stabilità ASC, che aumenta la sicurezza nelle fasi di accelerazione.

A “sostenere” la nuova R1200RS provvedono un telaio a doppia culla appositamente sviluppato per questo modello, con trave in tubi d’acciaio con funzione portante, e sospensioni con forcella telescopica upside-down ed Evo Paralever. Equipaggiata già di serie con ABS disattivabile, l’impianto frenante si avvale di due pinze radiali fisse a quattro pistoncini montate anteriormente e abbinate a dischi freno dal diametro di 320 mm; al posteriore troviamo un monodisco dal diametro di 276 mm con pinza flottante a due pistoncini. Sia davanti che dietro il design dei cerchi in lega da 17 pollici dalla larghezza di rispettivamente 3,5 e 5,5 pollici è ispirato alla supersportiva S 1000 RR. La ruota anteriore è dotata di una soluzione che consente il montaggio dei dischi freno senza adapter supplementare, risparmiando così del peso. La misura dello pneumatico anteriore è 120/70 ZR 17, di quello posteriore 180/55 ZR 17.

Design

Equilibrata nelle linee, filante senza però apparire “striminzita”. Un look sportivo ed elegante, che ben si attaglia ad una Tourer sprintosa, con soluzioni di comfort appositamente studiate per rendere la vita a bordo piacevole sia per il pilota che per il passeggero. Due le varianti cromatiche che corrispondo ad altrettanti “stili”: “Basis” in lupinblau metallizzato / lightgrey metallizzato e la variante sportiva “Style 2” in granitgrau metallizzato.

BMW R 1200 RS in sintesi

  • • Classico motore Boxer bicilindrico da 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e
  • 125 Nm a 6.500 g/min.
  • • Dinamico design da Tourer sportiva.
  • • Semicarena dal design aerodinamico con parabrezza regolabile.
  • • Telaio a doppia trave in tubi d’acciaio ad elevata rigidità torsionale con
  • motore come elemento portante.
  • • Sospensioni classiche, anteriore con forcella telescopica upside-down e
  • posteriore Evo Paralever.
  • • Nuovo convogliamento dell’aria e radiatore centrale ad acqua per una
  • silhouette anteriore particolarmente compatta.
  • • Posizione di guida rilassata e sportiva per un feeling di guida dinamico ed
  • un elevato comfort di seduta nei viaggi più lunghi.
  • • Impianto di scarico dal design pentagonale.
  • • Automatic Stability Control ASC.
  • • Modalità di guida “Rain“ e “Road“.
  • • Come optional, „Modalità di guida Pro“ con le due modalità di guida
  • supplementari “Dynamic“ e “User“ per un adattamento ottimale alle
  • condizioni di guida istantanee.
  • • Dynamic Traction Control DTC nell’ambito dell’optional “Modalità di
  • guida Pro“.
  • • Optional Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima
  • generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni.
  • • Potente impianto frenante con pinze radiali a quattro pistoncini e ABS.
  • • Leggeri cerchi fucinati a 10 raggi.
  • • Cambio elettro Assistito Pro per cambi-marcia dinamici senza attivare la
  • frizione, disponibile come optional.
  • • Potente strumentazione combinata dalle ampie funzionalità e numerose
  • informazioni per il pilota.
  • • Keyless Ride per il massimo comfort di comando, disponibile come
  • optional.
  • • Innovativo concetto cromatico con due personalità individuali, classica /
  • sportiva nella variante “Basis“ e sportiva / esclusiva nella variante
  • ”Style 2“.
  • • Ricca gamma di optional e accessori originali.

Optional.

Ad eccezione del computer di bordo Pro, tutti gli optional contenuti nei vari pacchetti sono ordinabili anche separatamente.

• Pacchetto Comfort composto da: impianto di scarico cromato, manopole

riscaldate, RDC.

• Pacchetto Touring composto da: Dynamic ESA, predisposizione

navigatore, computer di bordo Pro, supporto valigie, cavalletto centrale,

portapacchi con maniglie di sostegno, regolazione della velocità.

• Pacchetto Dinamica composto da: Modalità di guida Pro (DTC incluso), di

direzione a LED, luce diurna.

• Keyless Ride.

• Sella pilota sportiva (840 mm).

• Sella pilota extra bassa (760 mm).

• Cambio elettro assistito Pro.

• Impianto antifurto.

Accessori originali.

• Leva della frizione fresata HP.

• Leva del freno a pedale fresata HP.

• Pedane per pilota fresate HP.

Programma trasporto bagaglio.

• Borsa serbatoio piccola.

• Valigie.

• Topcase 2, coperchio verniciato.

• Portapacchi con maniglie di sostegno.

• Borsa interna per valigia.

• Borsa interna per topcase.

Design.

• Indicatori di direzione a LED.

• Spoiler motore.

Sound.

• Terminale di scarico sportivo Akrapović.

Ergonomia e comfort.

• Sella pilota sportiva (840 mm).

• Sella pilota bassa (790 mm).

• Sella pilota extra bassa (760 mm).

• Schienale per topcase.

• Parabrezza fumé.

• Manopole riscaldate.

Navigazione.

• BMW Motorrad Navigator V.

• Supporto per BMW Motorrad Navigator V.

Sicurezza.

• Postmontaggio impianto antifurto.

• Proiettore supplementare a LED.

• Staffa paramotore.

• Postmontaggio Modalità di guida Pro.

• Triangolo BMW Motorrad.

• Kit grande pronto soccorso.

• Kit piccolo pronto soccorso.

Tecnica e manutenzione.

• Caricabatteria BMW Motorrad.

• Kit riparazione pneumatici tubeless.

• Cavalletto centrale.

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