Connect
To Top

BMW R 1200 R 2015: roadster boxer style

BMW presenta ad Intermot la nuova R 1200 R 2015: caratteristiche tecniche e foto. Scopriamo insieme questa nuova versione

[divider] image009

Si rinnova la Roadster della Casa dell’Elica, che arriva a Intermot forte del nuovo motore e di numerosi aggiornamenti e migliorie.  Ma la filosofia rimane sempre la stessa: comfort, qualità dinamiche e impostazione di guida a 360°, dal day by day al turismo, anche in coppia.

Il motore Boxer della R 1200 R 2015 corrisponde al propulsore DOHC montato già sulla R 1200 GS, sulla R 1200 GS Adventure,  e sulla R 1200 RT… come anche  sulla nuova R 1200 RS. I numeri parlano, come noto, di 125 CV a 7.750 g/min per una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min. Rispetto al propulsore del modello precedente, la coppia è stata nettamente incrementata nell’intero arco di regime, completandola con una curva di coppia più equilibrata.

ABS, ASC e due modalità di guida offerti di serie

Tanta la tecnologia a bordo. Per chi desiderasse ancora di più, come optional BMW prevede la “Modalità di guida Pro” con Dynamic Traction Control (DTC); quest’ultimo dotato di sensore dell’inclinazione e da due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “User”. Per consentire un adattamento ottimale alle esigenze personali del pilota, in ogni caso, la nuova R 1200 R offre già nella versione di serie due modalità di guida, “Rain”e “Road”, oltre al sofisticato Controllo automatico della stabilità ASC, che aumenta la sicurezza nelle fasi di accelerazione.

La ciclistica

A “sostenere” la nuova R1200R provvedono un telaio a doppia appositamente sviluppato per questo modello, con trave in tubi d’acciaio con funzione portante, e sospensioni con forcella telescopica upside-down ed Evo Paralever. Equipaggiata già di serie con ABS disattivabile, l’impianto frenante si avvale di due pinze radiali fisse a quattro pistoncini montate anteriormente e abbinate a dischi freno dal diametro di 320 mm; al posteriore troviamo un monodisco dal diametro di 276 mm con pinza flottante a due pistoncini. Sia davanti che dietro il design dei cerchi in lega da 17 pollici dalla larghezza di rispettivamente 3,5 e 5,5 pollici è ispirato alla supersportiva S 1000 RR. La ruota anteriore è dotata di una soluzione che consente il montaggio dei dischi freno senza adapter supplementare, risparmiando così del peso. La misura dello pneumatico anteriore è 120/70 ZR 17, di quello posteriore 180/55 ZR 17.

3 varianti di colore per 3 look distinti

La nuova R 1200 R viene proposta in 3 varianti di colore, che corrispondono a 3 diversi “stili” attraverso cui interpretare questo modello: la variante “Basis” in cordobablau pastello, la variante “Style 1” in lightwhite pastello con telaio in racingred e la variante “Style 2” in thundergrey metallizzato con telaio in achatgrau metallizzato.

Novità nuova BMW R 1200 R in sintesi

  • classico motore Boxer bicilindrico da 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min.
  • Dinamico e affascinante design da modello Roadster.
  • Telaio a doppia trave in tubi d’acciaio ad elevata rigidità torsionale con motore come elemento portante.
  • Sospensioni classiche, anteriore con forcella telescopica upside-down e posteriore Evo Paralever.
  • Nuovo convogliamento dell’aria aspirata e radiatore centrale ad acqua per una silhouette anteriore particolarmente compatta.
  • Posizione di guida raccolta, orientata verso la ruota anteriore, per un feeling di guida dinamico ed un elevato comfort di seduta nei viaggi più
  • lunghi.
  • Nuovo impianto di scarico dal design pentagonale
  • Automatic Stability Control ASC.
  • Modalità di guida “Rain“ e “Road“.
  • Come optional, „Modalità di guida Pro“ con le due modalità di guida supplementari “Dynamic“ e “User“ per un adattamento ottimale alle
  • condizioni di guida istantanee.
  • Dynamic Traction Control DTC nell’ambito dell’optional “Modalità di guida Pro“.
  • Optional Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni.
  • Potente impianto frenante con pinze radiali a quattro pistoncini e ABS.
  • Leggeri cerchi fucinati a 10 raggi.
  • Cambio elettro Assistito Pro per cambi marcia dinamici senza attivare la frizione, disponibile come optional.
  • Potente strumentazione combinata dalle ampie funzionalità e numerose informazioni per il pilota.
  • Keyless Ride per il massimo comfort di comando, disponibile come optional.
  • Innovativo concetto cromatico con tre caratteri individuali “Basis“, ”Style 1“ e ”Style 2“.
  • Ricca gamma di optional e accessori originali.

Optional.

Ad eccezione del computer di bordo Pro, tutti gli optional contenuti nei vari pacchetti sono ordinabili anche separatamente.

• Pacchetto Comfort composto da: impianto di scarico cromato, manopole

riscaldate, RDC.

• Pacchetto Touring composto da: Dynamic ESA, predisposizione

navigatore, computer di bordo Pro, supporto valigie, cavalletto centrale,

portapacchi con maniglie di sostegno, regolazione della velocità.

• Pacchetto Dynamic composto da: Modalità di guida Pro (DTC incluso),

parabrezza sportivo, indicatori di direzione a LED, luce diurna.

• Keyless Ride.

• Cambio elettro assistito Pro.

• Impianto antifurto.

• Sella pilota alta (820 mm).

• Sella pilota bassa (760 mm).

• Sella passeggero comfort.

Accessori originali.

• Leva della frizione fresata HP.

• Leva del freno a pedale fresata HP.

• Pedane per pilota fresate HP.

Programma trasporto bagaglio.

• Borsa serbatoio piccola.

• Valigie.

• Topcase 2, coperchio verniciato.

• Portapacchi con maniglie di sostegno.

• Borsa interna per valigia.

• Borsa interna per topcase.

Design.

• Indicatori di direzione a LED.

• Spoiler motore.

Sound.

• Terminale di scarico sportivo Akrapović.

Ergonomia e comfort.

• Sella pilota sportiva (840 mm).

• Sella pilota alta (820 mm).

• Sella pilota bassa (760 mm).

• Sella passeggero comfort.

• Schienale per topcase.

• Parabrezza alto.

• Parabrezza sportivo.

• Parabrezza sportivo fumé.

• Manopole riscaldate.

Navigazione.

• BMW Motorrad Navigator V.

• Supporto per BMW Motorrad Navigator V.

Sicurezza.

• Postmontaggio impianto antifurto.

• Proiettore supplementare a LED.

• Staffa paramotore.

• Postmontaggio Modalità di guida Pro.

• Triangolo BMW Motorrad.

• Kit grande pronto soccorso.

• Kit piccolo pronto soccorso.

Tecnica e manutenzione.

• Caricabatteria BMW Motorrad 230 V.

• Caricabatteria BMW Motorrad 110 V.

• Caricabatteria BMW Motorrad per UK.

• Kit riparazione pneumatici tubeless.

• Cavalletto centrale.


2 Comments

  1. Francesco Morrica

    2014/09/30 at 1:09 PM

    Ma possibile che tutti cercano di scopiazzare i modelli Ducati?!?!?!?

  2. Marino Preve

    2014/09/30 at 6:53 PM

    TANTO JAPAN.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Bmw