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BMW F800R 2015: novità nuovo modello e foto-gallery Super

Super Gallery foto. BMW rinnova la sua naked bicilindrica di media cilindrata F800R. Ecco cosa cambia rispetto al modello precedente…

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Maggiore versatilità e look più frizzante. Queste le caratteristiche enfatizzate da BMW sull’ultima declinazione dell’apprezzata F800R, naked bicilindrica di media cilindrata. Il propulsore rimane il noto bicilindrico da 798 cm³ raffreddato a liquido con quattro valvole per cilindro. Grazie alla potenza di 66 kW (90 CV) a 8.000 g/min (finora: 64 kW (87 CV) a 8.000 g/min) e alla rapportatura più corta della prima e seconda marcia, il propulsore offre una capacità di spunto ulteriormente potenziata, pur conservando le doti che lo contraddistinguono:  elevata elasticità, rapidità di risposta al comando del gas, consumo di carburante ridotto. La coppia massima è sempre di 86 Nm a 5.800 g/min.

Ciclistica e comfort

L’esperienza di guida in sella alla F 800 R è stata nuovamente rivalutata da una serie di componenti nuovi della ciclistica e dall’ergonomia ottimizzata. La sospensione della ruota anteriore è affidata a una forcella a steli rovesciati, mentre alla frenata stabile e sicura provvede adesso un freno idraulico a doppio disco con pinze freni montate radialmente. Un ulteriore aumento dell’ergonomia per il pilota lo mette a disposizione la nuova sella dall’altezza ridotta (790 mm invece di 800 mm), completata da un manubrio nuovo e pedane per il pilota nuove. Ma la F 800 R, dedicata anche ai chi si avvicina per la prima volta al mondo delle due ruote, anticipa il divertimento di una guida ancora più attiva anche attraverso il proprio linguaggio formale. Grazie ai colori nuovi, alle carene laterali nuove, nonché al coperchio del radiatore, al parafango della ruota anteriore e ai cerchi disegnati ex novo, la Roadster sportiva si presenta ancora più dinamica. In più, il proiettore principale dalla forma simmetrica le conferisce un look inconfondibile.

Fedele al principio “360° di sicurezza“, la nuova F 800 R è equipaggiata di serie con ABS. Quando viene completata dai sistemi offerti come optional, come il Controllo automatico di stabilità ASC (Automatic Stability Control) e la Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension Adjustiment), la nuova F 800 R rappresenta un punto di riferimento nel segmento di appartenenza a livello di sicurezza e di varietà di utilizzo.

Le caratteristiche in sintesi del nuovo modello, e la scheda tecnica, subito dopo la Super Gallery Foto.

Nuova BMW F 800 R in sintesi:

• Aumento della potenza della F 800 R rispetto al modello precedente:
66 kW (90 CV) a 8.000 g/min (finora: 64 kW (87 CV) a 8.000 g/min).
• Adattamento dei rapporti del cambio in prima e seconda marcia.
• Elementi della carrozzeria ridisegnati, dal look ancora più dinamico.
• Colori nuovi.
• Proiettore principale simmetrico.
• Forcella upside-down.
• Pinze freni anteriori radiali.
• Cerchi più leggeri dal design dinamico.
• Pedane per il guidatore ottimizzate.
• Altezza della sella abbassata a 790 mm (finora 800 mm).
• Nuovo manubrio in alluminio.
• Controllo automatico della stabilità ASC (Automatic Stability Control).
(Optional/ accessorio originale).
• Regolazione elettronica delle sospensioni ESA (Electronic Suspension
Adjustment) (optional).
• Riduzione della potenza a 35 kW (48 CV) (accessorio originale/ optional).

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Motore
Cilindrata cm3 798
Alesaggio/corsa mm 82/75,6
Potenza kW/CV 66/90 a regime g/min 8.000 (possibilità riduzione potenza a 35 kW (48 CV) a 6750 g/min)
Coppia Nm 86 a regime g/min 5.800 (riduzione della potenza a 69 Nm a 3500 g/min)
Tipo motore bicilindrico in linea a 4 tempi, raffreddato ad acqua, 4 valvole per cilindro, due alberi a camme in testa, lubrificazione a secco Compressione/carburante 12,0:1/Super senza piombo (minimo 95 ottani)
Valvole/carburazione DOHC (double overhead camshaft), leve oscillanti
Valvole per cilindro 4 Ø Aspirazione / scarico mm 32/27,5
Diametro farfalla mm 46

Alimentazione / gestione motore iniezione elettronica con collettore di aspirazione
Depurazione gas di scarico catalizzatore regolato a 3 vie, norma antinquinamento Euro 3

Impianto elettrico
Alternatore W 400
Batteria V/Ah 12/12, long-life
Proiettore abbagliante/ anabbagliante: allogeno 12V/55W
Luce posteriore luce dei freni: 12V/21W, luce posteriore: 12V/5W
Avviamento kW 0,9
Trasmissione di potenza
Frizione frizione multidisco in bagno d’olio, azionamento meccanico
Cambio a sei rapporti ad innesti frontali, integrato nel carter motore
Trasmissione primaria 1,943
Rapporti I 2,462
II 1,750
III 1,381
IV 1,227
V 1,130
VI 1,042

Trasmissione secondaria catena
Rapporto 2,35

Ciclistica
Telaio a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione portante
Sospensione anteriore forcella upside-down
Sospensione posteriore a doppio braccio in alluminio, monoammortizzatore centrale, precarico molla regolabile idraulicamente con volantino, regolazione fase di estensione
Escursione anteriore/posteriore mm 125/125
Avancorsa mm 100
Passo mm 1 526
Inclinazione cannotto sterzo ° 64
Freni anteriore a doppio disco, dischi freno flottanti, Ø 320 mm pinze radiali e 4 pistoncini posteriore monodisco, Ø 265 mm,pinza flottante e pistone unico
ABS BMW Motorrad ABS
Ruote fucinate in alluminio
anteriore 3,50 x17“
posteriore 5,50 x17“
Pneumatici anteriore 120/70 ZR 17
posteriore 180/55 ZR 17

Dimensioni e pesi
Lunghezza totale mm 2 145
Larghezza con specchi mm 860
Altezza con specchi mm 1 235
Altezza della sella mm 790 (optional: sella bassa 770, optional: sella alta 820)
Peso DIN in ordine di marcia kg 202
Peso totale ammesso kg 405
Capacità utile del serbatoio l 15

Prestazioni di guida
Consumo di carburante
90 km/h l/100 km 3,6
120 km/h l/100 km 4,8
Accelerazione
0‒100km/h s 3,9
0‒1000 m s 23,5
Velocità massima km/h > 200

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7 Comments

  1. Vin Savoca

    2014/11/04 at 9:18 AM

    Piu’ carina???..naaaa..state scherzando…, vero???

  2. Pianeta Riders

    2014/11/04 at 9:27 AM

    Vin, non ti piace?

  3. Vin Savoca

    2014/11/04 at 9:30 AM

    Assolutamente no ragazzi…, ha perso di originalità…sembra il faro di una hornet…, oh senza offesa se vi piace vi voglio bene lo stesso.. 😀

  4. Pianeta Riders

    2014/11/04 at 9:34 AM

    ahahah si si, OK 🙂 l’estetica è un fatto personale.

    Solo che ci sembra decisamente più “fresca” col nuovo gruppo ottico. Bello il doppio faro “strabico” di prima, ma col tempo stava iniziando ad appesantire un po’ troppo la linea, secondo noi. Insomma, una rinfrescatina ci stava. Poi, in effetti, la somiglianza che sottolinei un po’ si avverte 😉

  5. Fabio Da Prato

    2014/11/05 at 7:03 AM

    Si ma se la fanno a piu di 8 mila euro non la comprerà lo stesso nessuno

  6. Andrea

    2014/11/05 at 7:54 PM

    Peccato l’hanno rovinata trasformandola in una simil hornet.

  7. Stefano Viganò

    2014/11/06 at 4:08 PM

    Il faro Honda non mi piace!

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