Connect
To Top

Autostrade gratuite per le moto? In Polonia potrebbero essere i primi

Il governo polacco sta valutando l’idea di permettere ai motocicli l’ingresso gratuito nelle autostrade. Ma a qualcuno la cosa non va giù…

[divider]

Anche se preferiamo tutt’altro genere di strade, poter essere liberi di viaggiare senza dover sottostare agli onerosi pedaggi autostradali è il sogno di molti di noi, amanti delle due ruote. Per quanto riguarda l’Italia, probabilmente resterà solo un sogno, ma non tutto è perduto: qualcuno, in Europa, potrebbe dare l’esempio.

L’idea di rendere le autostrade gratuite per le moto arriva dalla Polonia, dove il governo sta studiando la possibilità di trasformare in legge quest’idea. Il motivo sarebbe quello di garantire ai motociclisti la possibilità di utilizzare liberamente strade più sicure e veloci.

Ma c’è qualcuno che non è d’accordo: i legali delle case automobilistiche si sono opposti con fermezza a questa proposta, affermando che i motivi sarebbero altri. Infatti, secondo i legali in questione, sarebbe tutto un pretesto per evitare i lavori di adeguamento per i motocicli, come i caselli automatici dedicati. Contando che in Polonia ci sono più di un milione di moto, la cosa risulterebbe troppo onerosa.

Insomma, è guerra aperta tra il mondo delle auto e quello delle moto.

Neanche un anno fa, in Italia, fu proposto di ridurre il pedaggio per i motocicli. Le ragioni sono note: l’impatto ambientale e l’usura del manto stradale, quando si è alla guida di una moto, sono nettamente inferiori rispetto a quelli di un’automobile; invece, la legge vale per gli autocarri, ai quali è imposto un pedaggio maggiore.

Purtroppo, ad oggi, nulla è cambiato. In Polonia, invece – qualunque siano le motivazioni – si lavora per rendere giustizia ai Riders e per dare l’oro un’autostrada gratuita.

Noi, da qui, facciamo il tifo per loro, sperando che diano l’esempio al resto D’Europa. E se proprio non dovessero accontentarci, allora vorrà dire che ci consoleremo tra le mille curve di una strada di montagna.


1 Comment

  1. Marco Jeegrobot Tomba

    2014/09/26 at 6:12 AM

    in italia, fessi come siamo, ci raddoppiano il pedaggio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in News