Connect
To Top

Nuovi modelli Triumph 2012: Tiger Explorer 1200, Speed Triple R e T100 Steve McQueen

Triumph si prepara a spegnere 110 candeline nel 2012, e per l’occasione ecco arrivare 3 nuovi modelli che vi presentiamo in anteprima in attesa di poterli scoprire nel dettaglio all’EICMA, dove avverrà la presentazione alla stampa.

Si tratta dell’attesissima Tiger Explorer 1200, di cui si è già molto parlato nei giorni scorsi e che vuole rappresentare la risposta “british” alla tedesca BMW R1200GS; la seconda novità è la Speed Triple R, versione “cattiva” della naked rinnovata lo scorso anno, mentre la terza moto annunciata è una fascinosa special edition della modern-classic T100 ispiraa al mito di Steve McQueen.
Scopriamole insieme nel dettaglio.

Tiger Explorer 1.200cc

La novità forse più importante per il 2012 è la Tiger Explorer, il nuovo modello che intende imporsi come punto di riferimento nel mercato delle Adventure bikes.
Dopo il grande successo delle Tiger 800 e 800XC, vere e proprie best seller a livello europeo, Triumph presenta la Tiger Explorer motorizzata con un nuovo tre cilindri 1200cc con trasmissione a cardano, una motocicletta che sposta verso l’alto i riferimenti nel segmento delle Adventure Touring Bikes di grossa cubatura.

Le specifiche tecniche di questa nuova Triumph non lasciano indifferenti: ABS di serie disinseribile nella guida off-road e per la prima volta su una Triumph il “ride-by-wire”, che consente di gestire il cruise control e il traction control.

La ciclistica poggia su un solido telaio a traliccio tubolare in acciaio abbinato a sospensioni regolabili e cerchi in lega leggera da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, quest’ultimo montato a sbalzo sul forcellone monobraccio che ospita al suo interno la trasmissione a cardano.

Come per tutte le Triumph, per la nuova Explorer viene dato ampio spazio agli accessori, con borse rigide e morbide, selle più alte o più basse in gel e tutta una serie di “gadgets” elettronici, come i fari supplementari o le manopole riscaldabili, che possono funzionare assieme, supportati dal potente alternatore da 950w

Speed Triple R

Dopo la versione R della Street Triple e della Daytona 675, Triumph propone il tris anche con la Speed rinnovata appena lo scorso anno.
Per sviluppare la Speed Triple R i tecnici inglesi si sono avvalsi della collaborazione dei “maghi” svedesi di Öhlins, che hanno appositamente sviluppato per la 1050 un pacchetto sospensioni estremamente raffinato: forcella NIX30 con steli da 43mm e mono TTX36 completamente regolabili.

Per ridurre le masse non sospese gli ingegneri hanno optato per una splendida coppia di cerchi in alluminio forgiato a 5 razze realizzati dalla PVM, che consentono un risparmio totale di 1.7kg migliorando la maneggevolezza e la precisione di guida.

La frenata è affidata a una potente coppia di pinze radiali monoblocco Brembo a quattro pistoncini, che abbinate alle ruote più leggere consentono di migliorare le performance di frenata del 5% rispetto alla Speed Triple standard. Infine, ABS opzionale con comando per escluderlo nell’uso della R in pista.

Sono numerosi i dettagli offerti su questa nuova versione che la differenziano da quella standard: cambiano le decal sul serbatoio e sui fianchetti copri radiatore, il manubrio (ora anodizzato nero) e il telaietto posteriore verniciato in rosso. I lati del parafango, come i pannelli sui fianchi del radiatore e sul serbatoio sono realizzati in carbonio e poi quel “giallo Svezia”….

I colori rimangono gli stessi, ovvero Phantom Black e Crystal White

Steve McQueenTM Edition

Triumph è da sempre legata a doppio filo con i miti del cinema hollywoodiano, e tra questi spicca il nome di Steve McQueen, cui il Marchio inglese ha deciso di dedicareuna Steve McQueen™ Edition

Realizzata su base T100, questa motocicletta verrà realizzata in edizione limitata con soli 1.100 esemplari per il mercato mondiale e ogni proprietario potrà leggere il numero dell’esemplare acquistato su una placchetta posta alla base del manubrio.

Il design della McQueen è ispirato alla Trophy TR6 co-protagonista del film “La grande fuga” e trasmette un’immagine decisamente accattivante: colorazione opaca delle sovrastrutture Matt Khaki Green, grafiche con carattere military e soprattutto la prestigiosa firma dell’attore sui fianchetti, sotto la sella monoposto abbinata al portapacchi verniciato nero.

La parte inferiore della McQueen è protetta da un paracoppa forato mentre all’anteriore si mette in bella mostra il piccolo faro anteriore nero, preso a prestito dalla sorella Scrambler. Neri sono anche i cerchi e i mozzi, il manubrio, gli specchi retrovisori, le molle degli ammortizzatori posteriori e i supporti del parafango anteriore.


3 Comments

  1. Cuzzo

    2011/10/24 at 8:43 PM

    la Tiger Explorer sembra una moto assolutamente completa. Pronta per l’avventura. In caso di Raid in una regione remota del pianeta ha anche lo scaldabagno laterale per farsi una doccia calda 😀

  2. Pingback: Triumph ti porta in Spagna e Marocco in sella alla nuova Explorer 1200 | Pianeta Riders

  3. Pingback: Una Speed Triple col motore 1200 della nuova Tiger Explorer? Ma non scherziamo... | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in anticipazioni