Connect
To Top

Derbi Mulhacén Cafè Speciale Nieto 2011: una Scrambler da Campioni


(Articolo di Fabrizio Farinoni)

Angel Nieto, per chi non lo sapesse, è annoverato tra i campioni di motociclismo più forti mai esistiti sul Pianeta Riders. A omaggiarlo per suoi 13 titoli mondiali – lui li ricorda ancora come 12 + 1 – è la spagnola Derbi, famosa casa motociclistica con la quale ha ottenuto la maggior parte dei successi. Come lo omaggia? Dedicandogli una versione speciale della Mulhacén Café 659, intitolata proprio a lui, “Angel Nieto”. Una bel regalo di natale all’uomo che, più di tutti, ha contribuito a rendere famoso il marchio Derbi nel mondo delle corse.

Le caratteristiche distintive di questa edizione limitata riguardano in primis alla veste grafica. Rosso fuoco il colore scelto per la special spagnola, abbellita da una fascia nera orizzontale in puro stile racing\retrò, che si estende per tutta la lunghezza della moto. Sulla piccola carenatura che “avvolge” la Mulhacèn, poi, l’immancabile tabella porta numero con inciso il numero 1, quello dei campioni.

Le specifiche tecniche sono da vera racing, e con il nome che porta non poteva essere altrimenti: pneumatici sportivi, cerchi in lega da 17, disco anteriore da 320 con pinza ad attacco radiale firmato Brembo e strumentazione digitale retroilluminata. Una scrambler “tutto fare” che ora sembra poter dare di più, non solo per una ciclistica aggiornata, ma anche per il richiamo ad uno dei campioni che hanno fatto la storia del motociclismo.

La Mulhacén Cafè mantiene inoltre l’ affidabilità del collaudato motore Yamaha – Minarelli da 659 cc e la solidità garantita dalla struttura in tubi d’acciaio del telaio e dal ben riuscito forcellone in alluminio. Per non parlare del raffinato leveraggio progressivo con cui l’originale ammortizzatore laterale, regolabile, opera. Nonostante si strizzi l’occhio al mondo racer, è stata comunque migliorata l’ergonomia in sella a garanzia di una guida più confortevole e meno impegnativa. Alla fin della fiera, a spasso con questa Mulhacén Cafè, chi di noi non si sentirebbe un vero campione? Intanto gustiamocela meglio QUI nella Foto-gallery dedicata.


5 Comments

  1. J.B.

    2010/12/09 at 4:08 PM

    A me piace!

  2. Emiliano79

    2010/12/09 at 4:17 PM

    carina come scrambler, stile moderno. Però ho visto le foto nella gallery… lo scarico è un orrendo scaldabagno :mrgreen:

  3. Duca Rosso

    2010/12/09 at 4:32 PM

    chissà se la vedremo mai. Sul sito italiano di Derbi è disponibile solo la Mulhacen 125 😐

  4. Lemmy

    2010/12/09 at 6:31 PM

    non male…non male…….un bel’esercizio di stile……motore affidabile,linea scrambler azzeccata….forse un colore diverso……. :mrgreen: :mrgreen:

  5. ODDONE FRANCO

    2011/11/18 at 2:28 PM

    MA DOVE SI COMPRA ? SUI GIORNALI C’E’ SOLO LA 125 I CONCESSIONARI SONO INTROVABILI . A GENOVA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Derbi