Connect
To Top

MotoGP Spagna, Valencia, 2012: Orari, programmazione TV e presentazione della GARA

Col Mondiale Oramai assegnato, si sbarca Valencia per l’ultimo GP di stagione. Volete sapere perché non dovete perdere assolutamente questo appuntamento? Leggete in basso. Trovate anche gli Orari di Qualifiche e Gara in TV, oltre alla spiegazione del circuito (on-board Video)

Uno dei rammarichi più grandi del Neo Campione del Mondo della MotoGP, Jorge Lorenzo, è stato quello di dover dosare, con estrema attenzione, la sua carica agonistica per non mandare a monte un mondiale oramai quasi in tasca. Così, per diverse gare, lo spagnolo si è ritrovato a dover amministrare con la Testa il proprio vantaggio in classifica, piuttosto che scatenare il polso destro. Ci vuole tenacia, e grande equilibrio psichico, per non cedere alla tentazione di giocarsi il tutto per tutto quando il tuo rivale di sempre, per giunta connazionale, per giunta sulla moto “nemica giurata”, ti svernicia puntualmente a metà gara andando a vincere. Aveva in mente una meta, Jorge… e ora che l’ha raggiunta, ora che può consentirsi anche il lusso di commettere un errore, senza pregiudicare un’intera stagione, potremo finalmente assistere allo scontro finale con Daniel Pedrosa.

Uno scontro senza esclusione di colpi per stabilire chi è veramente il re della stagione, allori a parte!

Ma non finisce qui. Valencia, infatti, sarà anche la gara di addio per Casey Stoner. L’ultima – salvo futuri ripensamenti – del Campione australiano in MotoGP. E pensate forse che il Canguro Mannaro si lascerà sfuggire l’occasione di un ultimo urlo di vittoria in cima al Podio?

[divider]

Orari e Programmazione TV MotoGP Valencia 2012

Sabato 10 novembre 2012

  • ore 09.15 – Moto3 – Prove libere3
  • ore 10.10 – MotoGp – Prove libere3
  • ore 11.10 – Moto2 – Prove libere3
  • ore 13.00 – Moto3 – Qualifiche
  • ore 13.55 – MotoGp – Qualifiche – Italia1 diretta
  • ore 15.10 – Moto2 – Qualifica – Italia1 diretta

Domenica 11 novembre 2012

  • ore 11.00 – Moto3 – Gara Italia1 diretta
  • ore 12.15 – Moto2 – Gara – Italia1 diretta
  • ore 14.00 – MotoGp – Gara – Italia 1 diretta



[divider]

Ci sono tutti gli ingredienti, quindi, affinché Valencia si trasformi in una delle Gare più avvincenti della stagione, con le 3 teste di Serie del Campionato pronte a tutto pur di vincere… ognuno con i propri “perché“… e per tutti gli altri non rimarrà altro da fare, probabilmente, che stare a guardare… salvo le solite possibili zampate di Dovizioso e Crutchlow in sella alle Yamaha Tech3.

In attesa che si accendano i motori sul Gran Premio della comunità Valenciana, impariamo a conoscere meglio il tracciato del Ricardo Tormo.

Il circuito, inaugurato nel 1999, è uno dei cinque tracciati del Motomondiale ad essere percorso in senso anti-orario. Circuito lento per eccellenza, che mette a dura prova la resistenza fisica dei piloti chiamati continuamente a staccate al limite e a ripetuti cambi di direzione, per questa sua caratteristica è anche uno di quelli maggiormente in grado di mettere in luce le qualità dinamiche di moto e Riders.
La pista è lunga 4,005 Km, con numerose curve strette (5 a destra e 9 a sinistra) ed un rettilineo di 876 metri. Per impararne ogni segreto, gustiamoci questo bellissimo video del tracciato spiegato passo passo direttamente da Dani Pedrosa: DA NON PERDERE!



1 Comment

  1. Pingback: Valentino Rossi, MotGP Valencia 2012: "non è una delle mie piste preferite. Difficile e insidiosa!" | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in MotoGp