

Forse una delle gare cruciali della stagione 2015, quella che si correrà ad Assen nel week-end.
Le Yamaha guidano il Mondiale con Rossi (primo) e Lorenzo (secondo) separati da un solo punto. Valentino vede premiata la sua costanza di rendimento, mentre Jorge è nel pieno di una travolgente rimonta che, con 4 vittorie consecutive, cancella di fatto l’avvio spento di inizio campionato. Nell’ultima gara in Catalunya, l’italiano ha dimostrato di poter sostenere ritmi simili allo scatenato compagno di squadra iberico, ma ora è giunto il momento, per il 9 volte campione del mondo, di cambiare marcia e di mostrare in pista, in un vero ‘1 contro 1’, di avere la capacità di poter mantenere la testa del mondiale. Per farla breve, il tracciato di Assen presenta un layout molto favorevole alle Yamaha… cruciale, però, capire quale delle 2 moto prevarrà, se la numero #46 o la numero #99.
Passando in casa Honda, appuntamento decisivo anche per Marc Marquez. Il compagno di squadra Pedrosa è tornato a farsi vedere nel gruppo dei Top Riders dopo le ultime sfortunate vicende, mentre lui, il Campione del Mondo in carica, sembra non riuscire ad emergere dal tunnel in cui si è infilato. Forse la moto non va come vorrebbe, forse la pressione e il carico di aspettative pesano più del dovuto. Sta di fatto che la stagione dello spagnolo numero#93 è a un bivio… un bivio chiamato Assen: con 69 punti di distacco da Rossi, primo in classifica, un segnale forte di ripresa, nel GP d’Olanda, è quasi un obbligo… pena, il rischio di vedersi passare davanti l’ultimo treno.
In Ducati, infine, si attende il ritorno in palla di Andrea Dovizioso, affinché possa tornare a dare man forte al coriaceo Iannone, nel consolidare l’ottima annata 2015 della Casa Bolognese; mentre c’è attesa, attorno al box Suzuki, dopo l’ultimo exploit catalano, visto anche l’ottimo feeling di Espargarò con il tracciato olandese.
Prima di proseguire la nostra panoramica sul week-end di Assen, diamo uno sguardo agli orari di Streaming e dirette TV in onda su SKY e alle differite (in chiaro) su Cielo.