Connect
To Top

Itinerario Moto Campania: lago Laceno, Conza e le magie tra le province di Avellino e Benevento

Un itinerario in moto su strade poco battute, alla scoperta di un angolo di Italia capace di stupire. Siamo nell’entroterra della bassa Campania, tra le province di Avellino e Benevento fino ai confini con Puglia e Basilicata. Tutto da scoprire grazie al VIDEO che vi proponiamo

[divider]

Ci sono luoghi che sembrano starsene lì, acquattati, in silenzio, in attesa che qualcuno li scopra. È questa la sensazione che si prova viaggiando tra le provincie di Avellino e Benevento, dove abbiamo scovato posti, e strade, che non hanno nulla da invidiare ai più rinomati paradisi motociclistici (e non), su e giù per lo Stivale.

La nostra avventura parte da Avellino, da dove ci siamo arrampicati, dopo un breve passaggio veloce lungo la deserta e panoramica SS7, sulle belle curve che raggiungono i 1000 metri del Lago Laceno. Le numerose indicazioni di aziende agricole e agriturismi, lasciano intendere tutto il potenziale eno-gasgtronomico della zona. Per verificarlo, non rimane che provare (fatelo, ne rimarrete sorpresi).

Dal piccolo e pittoresco lago Laceno, caratterizzato da una divertentissima strada che lo circumnaviga, abbiamo cambiato versante attraverso un passaggio selvaggio e suggestivo, raggiungendo così la mitica Sella di Conza. Notevoli le curve che caratterizzano la discesa all’omonimo lago. Da qui, il nostro itinerario è proseguito fino ai confini con Puglia e Basilicata, dove abbiamo scovato paesaggi di una bellezza tale, da rimanerti impressi per sempre negl’occhi. E le strade, poi… giudicate voi stessi!

Quello proposto è solo un tratto del più ampio itinerario che corre tra le provincie di Avellino e BeneventoTrovate il percorso completo, oltre a tutte le informazioni dettagliate, alle curiosità e ai posti dove fermarsi a dormire e a mangiare,nella guida in download qui su Pianeta Riders, insieme ad altri itinerari accattivantiDi seguito, la Gallery fotografica, il link per scaricare la Guida, e altre info interessanti.

[button color=”red” size=”big” link=”http://www.pianetariders.it/10-itineriders-vol-1″ target=”blank” ]Scarica la Guida[/button] [box type=”shadow” ]

La moto dell’itinerario

Itinerario Campania 21Per realizzare questo itinerario abbiamo utilizzato una Maxi-Enduro stradale nata per macinare chilometri senza problemi. Honda CrossTourer, grazie al potente 4 cilindri a V da 1.237 cc, offre tutta la versatilità di un crossover, unita ad una piacevole muscolosità prestazionale che si fa apprezzare soprattutto nei tratti più guidati, dov’è un piacere farla “rombare” tra una curva e l’altra. Elevato il coefficiente di Comfort sia per il pilota che per il passeggero.

Honda CrossTourer è in vendita presso la rete di concessionarie del marchio giapponese alprezzo di 14.500 Euro (con C-ABS di serie). Potete trovare QUI il nostro Test approfondito di questo modello.

[/box] [box type=”shadow” ]

Abbigliamento Tecnico Utilizzato by Dainese/AGV

  • CASCO: AGV Skyline (integrale comodo e confortevole, destinato ad un utilizzo prevalentemente Touring”. Ha una grafica sobria, senza eccessi, e si adatta alla perfezione a tutte le esigenze di chi vive la moto day by day. Ottima la ventilazione interna, e molto utile il visierino solare in dotazione)
  • GIUBBOTTO: DAINESE G. Super Speed TEX (proposta in  pelle di Dainese dedicata a chi cerca un capo ideale per l’etate, grazie allo speciale tessuto che garantisce un’aerazione ottimale. Belli i particolari in alluminio sulle spalle, accoppiati a protettori morbidi Pro-Shape per un comfort superiore)
  • PANTALONINew Drake Air TEX (pantaloni in cordura pensati per un utilizzo estivo e nelle mezze stagioni. Estremamente confortevoli e ideali per il turismo, sono in grado di fronteggiare, tanto un imprevisto acquazzone, quanto il caldo insistente, grazie alle prese d’aria sulle cosce da aprire all’occorrenza)
  • STIVALI: DAINESE Giro ST (stivale dal taglio Sport-Touring, molto confortevole e protettivo. In occasione di un paio di acquazzoni, ci ha favorevolmente colpito l’ottima impermeabilità)
  • GUANTI: DAINESE Carbon Cover ST (guanto in pelle bovina, con inserti brevettati Microelastic, ed ergonomia studiata per ogni genere di utilizzo, anche quello sportivo. Molto confortevole e protettivo, garantisce una buona sensibilità durante l’azione di guida.
[/box] Clicca il pulsante per scoprire altri Video-Itinerari [button color=”red” size=”medium” link=”http://www.pianetariders.it/category/10-itineriders-per-10-weekend” ]10 ItineRiders[/button]

19 Comments

  1. Mario Spacagna

    2013/06/13 at 3:45 PM

    La mia Irpinia

  2. Arcangelo Corvaglia

    2013/06/13 at 4:26 PM

    Andate nel salentooooooi

  3. Pianeta Riders

    2013/06/13 at 4:27 PM

    Si Arcangelo… abbiamo già in programma un bel Salento (lontano dalla calca, fuori stagione 😉 )

  4. Arcangelo Corvaglia

    2013/06/13 at 5:03 PM

    Fatemi sapere a fine settembre sono giu

  5. Samuele

    2013/06/13 at 11:26 PM

    Bellissimo il video. Mai sentito parlare di questi posti prima di adesso.Persino le pale eoliche ci stanno bene

  6. Gerri Carbini via Facebook

    2013/06/14 at 12:25 PM

    Avete proprio ragione un viaggio tutto magia… Già fatto qlc anno fa cmq x me assolutamente da rifare 😉

  7. Pianeta Riders via Facebook

    2013/06/14 at 12:26 PM

    Si, questi territori ci hanno colpito moltissimo. Abbiamo intenzione di proseguire presto il viaggio, proseguendo alla scoperta del Vulture e di alcune zone molto suggestive di Basilicata e Puglia

  8. Gerri Garbini via Facebook

    2013/06/14 at 12:47 PM

    E nn sbagliate qlc anno fa ho deciso di esplorarle in una settimana percorsi insieme in un amico 500 Km al giorno x un totale di 3500 Km compresi andata e ritorno (premetto ke noi siamo delle Marche)

  9. Frank

    2013/06/29 at 12:12 PM

    nell’ articolo dite :” a partire dalla seconda metà di giugno, in download gratuito all’interno della raccolta “10 ItineRiders per 10 Week-end”

    Dov’è possibile scaricare le info dettagliate?
    Ci terrei a fare quest’itinerario, come altri che avete pubblicato sono veramente belli complimenti!

  10. Mr D

    2013/06/29 at 12:41 PM

    Ciao Frank,
    hai perfettamente ragione. Per motivi non dipendenti da noi, stiamo accusando un breve ritardo sulla tabella di marcia. La settimana prossima (orientativamente verso giovedì) la guida in formato E-Book dovrebbe essere regolarmente online, pronta per essere scaricata.
    Grazie per i complimenti e torna presto a trovarci 🙂

  11. Frank

    2013/06/29 at 1:01 PM

    grazie della celere risposta!!
    Allora comincio a scaldare i motori 😉
    Non vedo l’ora!

  12. Marco Scipione

    2013/11/02 at 11:46 AM

    Bello e?fatto 15 giorni fa,ci abito vicino.

  13. Pianeta Riders

    2013/11/02 at 11:47 AM

    Posti bellissimi… ci torneremo presto! 🙂

  14. Marco Scipione

    2013/11/02 at 11:48 AM

    Se scendete un Po più giù ce ne sono altri altrettanto belli

  15. MotoClub Costa d´Amalfi

    2013/11/02 at 12:27 PM

    Lo faremo domenica 10 nov. Poi vi facciamo vedere le foto!

  16. Pianeta Riders

    2013/11/02 at 12:59 PM

    vedrete che ne vale la pena 😉

  17. Enzo Gavi

    2013/11/02 at 1:13 PM

    e che moto!!!!

  18. Due Fratellinmoto

    2014/03/28 at 12:32 PM

    Fatto! Grazie x la dritta spettacolare!

  19. Pianeta Riders

    2014/03/28 at 12:40 PM

    contenti che ti sia piaciuto 😉

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in 10 ItineRiders per 10 weekend