Connect
To Top

Rumors: Yamaha e Honda pronte a dar battaglia alla Ducati Panigale?

E’ un dato di fatto che l’arrivo della nuova Ducati 1199 Panigale, innovativa Superbike di casa Ducati, abbia risvegliato la corsa al primato prestazionale nel segmento delle hypersport.

Ed è per questo che, nonostante la crisi dei semimanubri, con numeri di mercato in costante calo, ci sarà da attendersi, a breve, la risposta dei maggiori competitors giapponesi, pronti a svelare, a fine 2012, i propri assi nella manica. Attesa confermata da tutta una serie di rumors serpeggianti tra gli addetti ai lavori, secondo i quali Yamaha e Honda avrebbero già pronta (in avanzato stato di progettazione) la propria risposta alla Panigale.

Per quanto riguarda Yamaha, la nuova R1 dovrebbe finalmente mettere in campo alcune delle features di cui si era già sentito parlare durante il 2011, ma non apparse sul my 2012. Honda, invece, avrebbe già pronto il nuovo, attesissimo, propulsore V4 che dovrebbe far fare un deciso balzo in avanti alla Fireblade.

Uno dei possibili motivi del ritardo, nell’uscita dei nuovi modelli posticipati al 2013 (dove per “nuovi” si intende modelli completamente rinnovati, e non semplici upgrade) potrebbe essere la volontà di “equipaggiare” al meglio le nuove moto per affrontare la duplice sfida SBK/CRT nel campionato 2013 (basti pensare ad Aprilia, che schiererà una RSV4 “camuffata” da CRT nel prossimo Motomondiale).
Ma una ragione ulteriore, oltre ad un mercato in crisi e poco reattivo nei confronti delle supersportive, potrebbe essere la necessità di verificare quanto la Panigale abbia di fatto alzato l’asticella prestazionale rispetto alla concorrenza.

Un’ultima considerazione: le supersportive, costose e tecnologiche, fanno clamore, ci piacciono e le ammiriamo tutti… ma a conti fatti, coi tempi che corrono, siamo poi certi che si venderanno?


1 Comment

  1. Rik

    2012/01/18 at 6:49 PM

    troppo forte Ducati, con la Panigale ha messo il pepe al c##o a tutti…….non credo che riusciranno a fare una moto così bella e potente

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in honda