Connect
To Top

Rumors: in arrivo una nuova Honda Deauville col cambio automatico/sequenziale della DN-01?

Questo Rumors lo abbiamo scovato sulle pagine del sito inglese Visordown. A quanto pare, i tecnici giapponesi della Honda sarebbero a lavoro su una innovativa Tourer, una rivisitazione della Deauville che potrebbe inglobare gran parte della tecnologia utilizzata sulla DN-01, la famosa moto automatica lanciata qualche anno fa dalla casa dell’Ala Dorata.

Un modello, la DN-01, che nel tempo non sembra aver convinto fino in fondo gli appassionati, vuoi per l’eccessiva trasversalità e la difficoltà di inserirla all’interno di una specifica destinazione d’uso, vuoi per l’aspetto non convenzionale, vuoi per la difficoltà tipica di un progetto innovativo di farsi largo in un settore “conservatore” come quello delle due ruote.
Eppure, avendola provata, nonostante il peso (notevole), la posizione di guida (tendente al custom), e un’agilità non esattamente da prima della classe, ricordo che trovai ben realizzato il famoso sistema HFT di trasmissione semiautomatica, rilassante in versione “accelera e cammina“, e persino piacevole e divertente in modalità simil sequenziale con cambio al manubrio. Un sistema perfetto per esaltare le doti di elasticità e corposità del bicilindrico a V da 680cc.

E forse per questo, gli ingegneri Honda si saranno persuasi ad effettuare un nuovo tentativo, trasponendo quanto di buono aveva da offrire la DN-01 su una “insospettabile” come la Deauville. Una insospettabile perché, al di là di quanto si possa credere, la media da turismo giapponese ha riscosso un buonissimo successo di vendite in tutto il mondo. Una di quelle moto perfette per chi vuole macinare chilometri senza fronteggiare potenze eccessive o costi esagerati, che col motore della DN-01, abbinato all’HFT, potrebbe rappresentare una soluzione davvero interessante per il mototurismo (e il commuting urbano).


6 Comments

  1. Muzio

    2011/07/14 at 11:20 PM

    le moto automatiche non mi hanno mai convinto. E a quanto pare non solo a me. Anche la Mana di Aprilia è uscita in versione viaggio, mi pare, ma io in giro non ne ho vista neanche una. Questa farà la stessa fine, salvo che non si stiano inventando qualcosa di rivoluzionario. Poi all’estero non so, magari queste cose piacciono di più. Prendi un olandese, non hanno curve, tanti limiti da rispettare, forse una Deauville automatica per loro è perfetta. Per loro!

  2. andrea

    2011/07/20 at 6:53 PM

    OTTIMA IDEA, LA MOTO AUTOMATICA E’ IL FUTURO, CHE GODURIA. IL CAMBIO MANUALE APPARTIENE AL PASSATO UN POCO DOPO L’INVENZIONE DELLA RUOTA, NON C’E’ STATO SVILUPPO NE MECCANICO NE CULTURALE.
    INFATTI IL MERCATO OGGI E’ DEGLI SCOOTER PERCHE’ SONO PIU’ INTELLIGENTI, E MOLTO SUPERIORI IN TUTTI I SENSI.
    PERO HANNO RUOTE PICCOLE E TELAIO POCO RIGIDO, QUINDI MENO PERFORMANTI, OPPURE COSTANO UN MUTUO COME IL T-MAX PERCHE’ ASSOMIGLIA AD UNA MOTO APPUNTO, ED E’ L’UNICO, E TUTTI PERO’ FANNO DEBITI PER COMPRARSELO, E’ UN INDECENZA.
    IL NUOVO PROGETTO DOVREBBE ESSERE, SECONDO ME, CHE TUTTE LE MOTO (SPORTIVE O STRADALI) TRASFORMATE CON CAMBIO AUTOMATICO, QUINDI PEDANE SENZA LEVE E SUL MANUBRIO LEVA SINISTRA PER FRENO POSTERIORE E LEVA DESTRA FRENO ANTERIORE, BASTA.CONTEMPORANEAMENTE VANTAGGI DELLO SCOOTER PIU’ VANTAGGI DELLA MOTO.
    SE UNO HA VOGLIA DI IMPENNARE BASTA SOLO ACCELERARE E SFRUTTARE I CAVALLI. ECC……
    QUADRATURA DEL CERCHIO!!!!!!!!!!!!!

  3. erald

    2011/11/01 at 2:49 AM

    il futuro dici. ma fammi il favore una sportiva con cambio automatico è piu inutile di un buco del culo sul gomito@ andrea:

  4. oskarro1

    2011/11/18 at 1:26 AM

    certo che sono il futuro, come lo è stato il cambio automatico nelle autovetture qualche anno fà faceva schifo a tutti ora tutti lo vogliono, ma sulle moto siete ancora ancorati a quel vecchiume che vi portate dentro la testa , emergete dal nulla, ed apritevi alle novità , altrimenti andremo in giro ancora tutti con i garelli a fare i pirla

  5. Game Hacking

    2013/05/20 at 3:28 PM

    Wow, fantastic weblog layout! How long have you ever been running a blog for? you make blogging glance easy. The entire look of your web site is wonderful, let alone the content material!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in honda