

La fonte è il magazine giapponese Young Machine che – lo premettiamo subito – se talvolta ha effettivamente diramato rumors che si sono tradotti in realtà, in altre occasioni non è stato ugualmente infallibile.
Fatta la necessaria premessa, e nella consapevolezza di quanto sopra, adesso abbandoniamoci pure all’idea che la voce circolata sia fondata e che lo splendido prototipo Honda CB1100R stia per diventare una realtà commerciale (sebbene in versione 900 cc), insieme ad una ipotizzata CB400Four (in pratica una versione di minore cubatura dell’attuale CB1100, anch’essa equipaggiata con motore raffreddato ad aria).
Tornando al CB900R, non è chiaro il motivo per il quale Honda dovrebbe ridurre di cilindrata il 4 cilindri già in uso sul CB1100, base di partenza (con tutta probabilità) di questo nuovo rumoreggiato progetto.
Si potrebbe ipotizzare, che la scelta nasca dalla volontà di realizzare un propulsore che interpreti al meglio lo stile sport-classic, con un carattere e un’erogazione maggiormente indirizzati in tal senso. Ma in attesa di notizie più certe e fondate, le nostre sono solo ipotesi e congetture.
Sta di fatto che, al momento della sua presentazione al Tokyo Motor Show (era il lontano 2007), il concept CB1100R scatenò una lunga scia di entusiasmo tra gli appassionati, convinti di poter presto montare in sella ad un mezzo accattivante, dal fascino unico.
Ma nulla di tutto ciò si è poi purtroppo avverato, forse anche a causa di un mercato moto che solo di recente inizia a mostrare segnali più incoraggianti.
E allora, che abbiano ragione i giapponesi di Young Machine? Che davvero Honda abbia deciso che sia giunto il momento di riprendere in mano il progetto e tirare fuori dal cilindro una moto che faccia battere forte il cuore?
La base c’è (l’attuale CB1100, da rendere solo un po’ più aggressiva e sportiveggiante) e l’utenza moto ha una gran fame di modelli sport-classic, affascinanti e performanti, come testimonia l’impegno, in tal senso, anche di altri importanti players del mercato.
Estetica vintage, meccanica moderna. Un piacere per gli occhi e per chi ama la bella guida. Diverrà finalmente realtà?
Vi terremo aggiornati… rimanete connessi!
関博行
2015/06/30 at 3:12 PM
コンセプトで終わりそうな…
Max Bene
2015/06/30 at 3:50 PM
Sono assolutamente d’accordo col commento precedente.
Alex Perri
2015/06/30 at 8:05 PM
Roberto Carradossi
Roberto Carradossi
2015/06/30 at 10:19 PM
Stupenda…ecco così mi comprometto però!
Alex Perri
2015/06/30 at 10:20 PM
perchè non hai visto la nuova yamha mto7
Alex Perri
2015/06/30 at 10:25 PM
http://static.anygator.com.s3-website-eu-west-1.amazonaws.com/static-anygator2/thumbs/it/0b/0bc2ae18dce945a4dee2e819ed9f03d0a01899c5/big.jpg
Roberto Carradossi
2015/06/30 at 11:13 PM
Concept?!
Alex Perri
2015/06/30 at 11:14 PM
penso che la facciano, ma dubito sia veramente cosi
raul
2015/07/01 at 9:57 AM
Io spero tanto nel CB400 Four in stile CB1100F
Giovanni Pellegrino
2015/07/01 at 12:07 PM
Se la facessero esattamente come quella delle foto sarebbe perfetta