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Nuova Honda CB500 X 2013: caratteristiche Tecniche e prime immagini ufficiali

L’Adventure-Bike per tutti. Honda presenta un interessantissimo CrossOver entry level da 500 cm3, ispirato all’ammiraglia CrossTourer.

Un filone, quello delle moto pronte a tutto, su cui le Case Motociclistiche vanno puntando sempre di più. Per venire incontro a tutti coloro che desiderano un mezzo economico nella gestione, “facile”, ma allo stesso tempo divertente, Honda presenta il nuovo CB500X, mezzo polivalente in grado di conciliare comfort, piacere di guida e capacità di affrontare ogni genere di percorso e fondo stradale. Grazie alle specifiche tecniche, inoltre, la nuova Honda è l’ideale per chi consegue la nuova Patente A2. Scopriamola nel dettaglio.

Dalla città alle bianche scogliere di Dover

Guida “rialzata”,  manubrio largo, grande capacità di macinare chilometri, seduta comoda e agilità. Che si tratti di un passo di montagna, di una strada in terra battuta o di “digerire” le rotaie del Tram, CB500X non si tira indietro. Votata al commuting quotidiano, e alle avventure nel tempo libero, questo modello fa dell’ecletticità una delle sue armi migliori, insieme ai consumi ridotti (27 Km/l nel ciclo medio WMTC, il dato dichiarato da Honda) e al look adventure/sport di sicuro impatto. Forte, infatti, il richiamo stilistico all’ammiraglia CrossTourer 1200, che lascia intendere all’istante le intenzioni di questa moto.

CB500X è spinto da un vivace bicilindrico in linea da 500 cm3 che eroga una potenza massima di 48 Cv a 8.500 giri (in linea con i limiti imposti dalla nuova patente A2) e una coppia massima di 43 Nm a 7.000 giri. Il serbatoio di carburante maggiorato (1,6 litri in più rispetto alle sorelle CB500F e CBR500R) consente un’eccezionale autonomia che supera addirittura i 460 km con un solo pieno di carburante. Per garantire arresti sicuri su ogni genere di fondo stradale, Honda propone, di serie, un impianto ABS a due canali.

Ciclistica semplice e razionale

CB500X è dotato do un telaio in acciaio a diamante e sospensioni ad ampia escursione, efficaci su ogni percorso. Davanti troviamo una forcella telescopica da 41mm, mentre sul retrotreno agisce un monoammortizzatore regolabile nel precarico molla su 9 posizioni e con leveraggio progressivo Pro-Link. Un interasse di 1.421 mm, associato ad una sapiente centralizzazione delle masse, garantisce al CB500X ottime doti di agilità, supportate anche dal peso complessivo di 195 Kg (in ordine di marcia e col pieno di benzina), e dallo pneumatico posteriore di sezione “stretta” 160/60. E a proposito di pneumatici, su questo modello Honda prevede l’utilizzo di coperture dal battistrada con disegno on/off che consentono di affrontare in scioltezza anche percorsi sterrati.

Modernissimo e accattivante il cruscotto completamente digitale che comprende tachimetro numerico, contagiri a barre, contachilometri con due parziali, orologio, indicatore livello carburante a barre e trip computer del consumo istantaneo e medio. Il sistema HISS (Honda Intelligent Security System) con chiave di contatto codificata, è integrato nel sistema di alimentazione, per contribuire a ridurre il rischio di furti.

La CB500X sarà disponibile in tre colorazioni: Pearl Himalayas White, Graphite Black, Candy Ruby Red


Accessori dedicati

  • Valigie laterali
  • Portapacchi posteriore
  • Bauletto posteriore
  • Borsa interna per bauletto
  • Kit deflettori laterali
  • Luci antinebbia
  • Paramani
  • Protezione radiatore
  • Parabrezza rialzato
  • Coprisella monoposto
  • Sottocodone in tinta
  • Appendice aerodinamica anteriore
  • Carter catena
  • Antifurto meccanico ad U
  • Tank-pad
  • Manopole riscaldate
  • Telo coprimoto

[toggle_box title=”SCHEDA TECNICA Honda CB500X” width=”Width of toggle box”]

MOTORE

  • Tipo Bicilindrico in linea frontemarcia, bialbero 8 valvole (DOHC), raffreddato a liquido
  • Cilindrata 471 cc
  • Alesaggio x corsa 67 x 66,8 mm
  • Rapporto di compressione 10,7 : 1
  • Potenza massima 35 kW (48 CV) @ 8.500 giri/min (95/1/EC)
  • Coppia massima 43 Nm @ 7.000 giri/min (95/1/EC)
  • Capacità totale olio 3,2 litri

ALIMENTAZIONE

  • Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
  • Capacità serbatoio 17,3 litri (compresa riserva)
  • Consumi 27 km/l (ciclo medio WMTC*)

IMPIANTO ELETTRICO

  • Avviamento Elettrico
  • Capacità batteria 12V 8.6Ah
  • Potenza alternatore 23.4 A/2.000 giri/min
  • Gruppo ottico 60/55W
  • Sistema antifurto HISS (Honda Intelligent Security System)
  • Strumentazione Completamente digitale con schermo LCD

TRASMISSIONE

  • Frizione Multidisco in bagno d’olio
  • Cambio A 6 marce
  • Trasmissione finale A catena, passo 520

TELAIO

  • Tipo Tubolare in acciaio, a diamante

CICLISTICA

  • Dimensioni (LxLxA) 2.095 x 830 x 1.290 mm
  • Interasse 1.421 mm
  • Inclinazione cannotto di sterzo 26,5°
  • Avancorsa 108 mm
  • Altezza sella 810 mm
  • Altezza da terra 170 mm
  • Peso a secco 178,4 kg
  • Peso in o.d.m e con pieno benzina 195 kg

SOSPENSIONI

  • Tipo Ant.: forcella telescopica con steli da 41mm
  • Post.: forcellone in acciaio scatolato con
  • monoammortizzatore Pro-Link
  • regolabile nel precarico su 9 posizioni

RUOTE

  • Tipo Ant.: in alluminio pressofuso a 12 razze
  • Post.: in alluminio pressofuso a 12 razze
  • Dimensione cerchi Ant.: 17 x MT3.50
  • Post.: 17 x MT4.50
  • Dimensione pneumatici Ant.: 120/70ZR-17M/C (con battistrada on/off)
  • Post.: 160/60ZR-17M/C (con battistrada on/off)

FRENI

  • Tipo Ant: Disco wave da 320 mm, pinza a 2 pist., ABS
  • Post.: Disco wave da 240 mm, pinza a 1 pist., ABS
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6 Comments

  1. Daniele Rossi via Facebook

    2012/11/13 at 11:42 AM

    niente di nuovo, prima c’era la cbf 500 e altri non è

  2. Pianeta Riders via Facebook

    2012/11/13 at 11:47 AM

    be’, non proprio Daniele… forse il CB500F, ma questa X ha un allestimento più interessante (secondo noi). Potrebbe avere un buon riscontro commerciale (anche per il rapporto qualità/prezzo)

  3. Sicily Motorent via Facebook

    2012/11/13 at 12:39 PM

    non penso abbia nulla a che vedere con le vecchie gloriose CB5 a carburatori, questa è completamente nuova e sicuramente adatta alle esigenze moderne, tanta qualità ed efficacia a poco prezzo. Forse farà un pò di battaglia interna alla 700?!

  4. Leonardo

    2012/11/14 at 2:55 PM

    Sì, io pure ci vedo una guerra civile con la famiglia NC….
    tra l’altro la somiglianza tra le due famiglie è quasi sfacciata.
    Ma allora perchè non fare la NC 500 X invece di questa??
    Magari con il motore inclinato in modo da lasciare lo spazio per il vano porta casco (utilissimo secondo me, per una moto tuttofare..).
    Personalmente pagherei volentieri anche 500 € in più per il vano porta casco…
    Peccato.
    Comunque un applauso all’offerta dell’ABS di serie.

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