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Novità Honda Cross: Crf 250R e 450R 2014, salto in avanti!

Moto da sempre apprezzate dagli appassionati del mondo del cross, le CRF si presentano ai cancelletti di partenza del 2014 con importanti novità, soprattutto la 250R. Solo affinamenti, invece, per la 450R.

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CRF 250R

Per la piccola e cattiva quarto di litro, i tecnici Honda hanno ripensato completamente il telaio, sempre in alluminio, e dal peso di soli 9,3 kg. La struttura vede ora un’architettura, mutuata dalla 450, a semi-doppio trave, che mira ad una maggiore centralizzazione delle masse, oltre a riposizionare il baricentro più in basso. Il tutto per migliorare maneggevolezza e controllo del mezzo nelle fasi di volo durante i salti.

Il comparto sospensioni si avvale delle stesse componenti del modello 2013: unità mono Pro-link al posteriore, e forcella Showa da 48mm all’anteriore; ma quest’ultima con carico della molla rivisto.

Novità anche al motore: l’unità 4 tempi da 250cc ha beneficiato di una serie di aggiornamenti volti a migliorarne le doti di accelerazione ed allungo: rimappatura del sistema ad iniezione, pistone con  maggiore compressione, nuova testata, oltre a un filtro aria ridisegnato ed uno scarico con uscita a doppio silenziatore.

Per la nuova CRF-250R, rivista anche nelle sovrastrutture, ancora più filanti e agressive, i tecnici Honda dichiarano un peso in ordine di marcia di 105, 7 Kg

CRF 450R

Rappresenta la punta di diamante della gamma cross della Casa dell’Ala e, per il 2014, vede solo miglioramenti volti ad esaltarne le già eccellenti doti dinamiche e di motore. Troviamo un propulsore rivisto nel sistema di aspirazione, con l’affinamento del disegno dei condotti, e alimentazione dotata di nuova mappatura del sistema di iniezione PGM-FI. Queste migliorie consentono al pilota un collegamento più intimo tra la manopola del gas e la risposte del motore, oltre a migliorare le doti di coppia e allungo.

CRF450R rimane invariata nel comparto sospensioni, con unità Kayaba anteriore e posteriore; e nel telaio, sempre  semi-doppiotrave in alluminio; per il 2014 gli aggiornamenti hanno invece interessato la frizione, ora con carico molle più leggero, per una maggiore facilità di azionamento, e il sistema di scarico ottimizzato per bilanciare le onde di contropressione.

Per la punta di diamante Honda sui campi da cross, il peso dichiarato in ordine di marcia è di 111 Kg

 

Caratteristiche tecniche (tra parentesi i dati del modello 250)

MOTORE

  • Tipo Monocilindrico 4T, raffreddato a liquido, 4 valvole Unicam
  • Cilindrata 449,7cc (249,00 cc)
  • Alesaggio x corsa 96,0mm x 62,1mm (76,8 x 53,8mm)
  • Rapporto di compressione 12,5:1 (13,5:1)
  • Potenza max n.d.
  • Coppia max n.d.

ALIMENTAZIONE

  • Carburazione Iniezione elettronica PGM-FI
  • Capacità serbatoio 6,4L (6,3L)

TRASMISSIONE

  • Frizione Multidisco in bagno d’olio
  • Cambio a 5 rapporti, sempre in presa
  • Trasmissione finale a catena

TELAIO

  • Tipo Semi Doppiotrave in alluminio

CICLISTICA

  • Dimensioni (L×L×A) 2.191 x 827 x 1271mm (2.181 x 827 x 1.271mm)
  • Interasse 1.492mm (1.489 mm)
  • Inclinazione cannotto 27° (27°23′)
  • Avancorsa 116,7 mm
  • Altezza sella 653mm (951 mm)
  • Altezza da terra 330 (322 mm)
  • Peso in o.d.m con il pieno 111 Kg (105,7 kg)

SOSPENSIONI

  • Tipo Ant Forcella rovesciata, diam. 48mm
  •  Post Monoammortizzatore Pro-Link

RUOTE

  • Tipo Ant. A raggi, cerchio/mozzo in alluminio
  •  Post. A raggi, cerchio/mozzo in alluminio
  • Pneumatici Ant. 80/100-21”
  •  Post. 120/80-19 (100/90-19”)

FRENI

  • Ant. Diam. 240 mm, profilo wave, pinza a 2 pistoncini
  •  Post. Diam. 240 mm, profilo wave, pistoncino singolo


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