Connect
To Top

Nuovo Honda CrossRunner 2015: l’adventure sports tourer si rinnova

Profondi e importanti aggiornamenti per Honda CrossRunner, il CrossOver ad alte prestazioni con motore V4 da 800cc. Tutte le novità del modello 2015

[divider]

Honda-Crossrunner-2015 side

Sarà presentato ufficialmente a Colonia, il prossimo 30 settembre, il nuovo Crossrunner 2015, CrossOver ad alte prestazioni di fascia premium, dotato del sofisticato motore Honda V4 da 800 cm3. Quest’ultima versione, profondamente rivista, propone prestazioni all-round più sportive, un’ergonomia migliorata e un look più marcatamente “adventure”, con evidenti richiami alla viaggiatrice Honda CrossTourer.

Novità motore

A spingere la moto, l’ultima declinazione del pregiato V4 a 90° con distribuzione bialbero a 16 valvole Vtec da 782 cc effettivi, unità che ora offre più coppia ai regimi bassi e medi, per una guida ancora più fluida e confortevole, e maggiore potenza agli alti regimi, con un picco di 106 CV (78 kW) a 10.250 giri/min e un allungo che si spinge fino a 12.000 giri/min.

Novità telaio e ciclistica

Il telaio in alluminio a doppio trave del tipo pivot-less prevede ora un nuovo monobraccio con capriata di rinforzo, e sono nuove anche le bellissime ruote a 12 razze con pneumatici ribassati 120/70-17” e 180/55-17”, dal battistrada on/off. Interessante, in ottica CrossOver, anche l’aggiornamento del comparto sospensioni, le quali presentano ora escursione maggiorata: +25 mm per la forcella HMAS a cartuccia e +28 mm per il monoammortizzatore. L’ABS a due canali è di serie e l’impianto, completamente rinnovato, prevede dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini. A coadiuvare il pilota, anche il controllo di trazione offerto dal sistema “Honda Selectable Torque Control system” (HSTC) a due livelli, disattivabile all’occorrenza, che fornisce un’immediata reazione alle perdite di aderenza della ruota posteriore, modulando la coppia per mantenere un grip di sicurezza in tutte le situazioni.

Ricca dotazione di serie

Tra le dotazioni di serie troviamo: manopole riscaldabili su 5 livelli, sella regolabile in altezza su 2 posizioni, indicatori di direzione a disattivazione automatica e impianto luci full-LED dalla luminosità eccezionale.

Honda-Crossrunner-2015

[divider]

Il nuovo Crossrunner 2015 sarà esposto in anteprima mondiale a Intermot 2014, il Salone tedesco della Moto a Colonia, a partire dal 30 settembre. Gli appassionati italiani potranno invece scoprirlo, in anteprima nazionale, in occasione del prossimo Eicma di Milano a novembre.


5 Comments

  1. Diego Schirru

    2014/09/10 at 8:38 AM

    Hanno aggiornato con le novità del nuovo VFR800F, esteticamente poi è migliorata.

  2. Pianeta Riders

    2014/09/10 at 8:47 AM

    in pratica si. Aggiungici anche un interessante lavoro sulle sospensioni in ottica crossover e il controllo di trazione (disinseribile) su due livelli.

    Sarà interessantissimo provarlo. Probabilmente, rispetto al vecchio modello, un bel passo avanti 😉

  3. Simone

    2014/09/10 at 11:29 AM

    Molto interessante ma non penso sia a buon mercato…. questo però purtroppo vale per tutte le belle moto!

  4. Radek Smektala

    2014/09/10 at 9:34 AM

    Tra un po’pure lo Scarabeo avrà il muso i stile GS…

  5. Giovanni Fontana

    2014/09/10 at 11:19 AM

    Che pena ……ibribo … gs-mts un idea nuova propio no sti giap

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in honda