Connect
To Top

Honda CRF450 Rally: Honda è pronta alla Dakar 2013

Svelata all’Intermot di Colonia la moto con cui Honda parteciperà alla prossima Dakar

La Dakar è alle porte e Honda ha svelato proprio oggi, al salone internazionale della moto di Colonia, la moto che prenderà parte alla competizione più tosta e ardua del pianeta. Si chiama CRF450 Rally – sviluppata sulla base della CRF450X enduro – ed è evidente, già dal nome, l’indole prettamente fuoristradistica.

La nuova moto da competizione sarà schierata alla Dakar 2013 che prenderà il via, come consuetudine, il primo gennaio 2013 in sud America, e dovrà affronterà le dune, i deserti e i terreni più difficili.

Honda ha sicuramente una grande esperienza alle spalle e un palmares di tutto rispetto. Ha partecipato ufficialmente nove volte dal 1981 al precedente format di questo entusiasmante rally, quando era denominata “Paris-Dakar” e si correva in Africa con partenza dalla capitale francese. Il pilota transalpino Cyril Neveu portò la Honda alla sua prima vittoria nel 1982, la quarta edizione del celebre rally, e dal 1986 al 1989 Honda vinse la competizione 4 volte consecutivamente, stabilendo il record di 5 vittorie in 9 anni.

Insomma, c’è poco da scherzare. Honda parteciperà alla prossima edizione della Dakar con un chiaro e preciso intento: sviluppare in una difficilissima gara di endurance off-road le tecnologie per la riduzione dei consumi e l’affidabilità, e in seguito riversare i risultati ottenuti sui veicoli di produzione.

La CRF450 Rally è dotata di alimentazione ad iniezione elettronica Honda PGM-FI per ottimizzare i consumi e massimizzare l’affidabilità. L’obiettivo è portare per la prima volta alla vittoria una moto effettivamente basata su un modello di serie.

L’11 volte campione della statunitense Baja 1000 Johnny Campbell (USA) si unirà ai 4 piloti già annunciati – Helder Rodrigues (Portugal), Felipe Zanol (Brazil), Sam Sunderland (United Kingdom) e Javier Pizzolito (Argentina) – per completare il team dei 5 piloti ufficiali Honda.

Vedremo la CRF450 Rally in azione, per la prima volta, in occasione del Rally del Marocco dal 14 ottobre. I 5 piloti del team Honda affronteranno la gara principalmente per acquisire dati preziosi e arrivare tonici alla Dakar 2013.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in fuori strada