Connect
To Top

Honda CBR500 2013: spuntano i primi dati tecnici sulla possibile Media Sportiva Giapponese

Li rivela il sito HellForLeather, specificando che si tratta di dati riservati, forniti da un non meglio specificato “contatto interno” in Honda Europe… quindi da prendere con le molle fino ad un’eventuale conferma ufficiale. Ma scopriamo di cosa si tratta.

I Rumors su una possibile Honda CBR500 erano iniziati a circolare tempo fa, insieme ad una foto sfuggita da una fabbrica Honda in Thailandia. La moto era raffigurata insieme ad una versione naked, mentre l’assenza di dati tecnici e/o riferimenti alla possibile commercializzazione in Europa, lasciavano poco spazio alle supposizioni.

A riaprire il fascicolo, a poco più di un mese dal Salone di Milano, le indiscrezioni giunte da Honda Europe che svelerebbero addirittura nel dettaglio le caratteristiche tecniche del nuovo modello. Eccole elencate di seguito (con le unità di misura americane “tradotte” – da noi – secondo la metrica europea)

  • Motore: Bicilindrico parallelo da 470cc raffreddato a liquido
  • Cambio: Manuale a sei marce
  • Potenza: 46.9bhp (46.9 Cv)
  • Coppia: 30lb/ft di coppia
  • Peso: £ 401 (a secco) / £ 430 (col pieno)  – 181 Kg (a secco)/195 (col pieno)
  • Velocità massima: 105 mph – 169 Km/h
  • Altezza sella: 31 pollici – 79 cm.
  • Misure Pneumatici: 120/70-17 (anteriore) / 160-60-17 (posteriore)

Si tratta di dati – come premesso – da prendersi con le molle in attesa di conferme ufficiali. Ai lettori più attenti, però, non sarà sfuggito come gli stessi siano perfettamente in linea con la nuova normativa sulle Patenti europee che consente, a partire dai 19 anni, la conduzione di mezzi fino a 35 Kw di potenza – che corrispondono proprio ai 46.9 Cavalli indicati in alto – per chi consegue la patente A2. Dato, tra l’altro, che confermerebbe anche la destinazione al mercato europeo di questa nuova CBR500. Una moto che, se venduta ad un prezzo accattivante, potrebbe convincere molti giovani Riders, e non solo, all’acquisto. La fonte anonima dei dati riportati, parla anche di consumi davvero ridotti, trend che caratterizza la più recente produzione Honda. Cosa ne pensate?

Per il resto, non ci rimane altro da fare che attendere ulteriori aggiornamenti, prima che tutto venga definitivamente svelato a metà novembre, quando si alzerà il sipario sul prossimo Eicma di Milano


1 Comment

  1. Caster

    2012/10/09 at 4:40 PM

    molto ineressante. Speravo pesasse meno però. Se la vendono tra i 5.000/6.000 è fatta

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in anticipazioni