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Honda CBR1000RR 2014: il ruggito del FireBlade

Più potente, in questa nuova versione 2014, Honda CBR1000RR Fireblade, versione “standard”, migliora ulteriormente le sue doti di sportiva equilibrata, efficace in pista, sfruttabile su strada

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Per la prima volta presentata in due distinte versioni, Honda CBR1000RR Standard e Honda CBR1000RR SP (cui è dedicato un articolo a parte), il Fireblade (standard) si conferma come hypersportiva oltremodo “sfruttabile”. Sulla versione 2014 è stata rivista la posizione di guida, con un’ottimizzazione di semi-manubri e pedane; ma, soprattutto, è stato il già prestante propulsore 4 cilindri da 999 cm3, a ricevere un’ulteriore iniezione di potenza pari a 3 Cavalli. Risultato ottenuto sviluppando la testata per migliorare l’efficienza della combustione, grazie a flussi di aspirazione e scarico ottimizzati. Il risultato è non solo un picco di potenza maggiore agli alti regimi, ma una erogazione di coppia più vigorosa ai regimi intermedi.

La CBR1000RR Fireblade 2014 sarà disponibile in Italia in due colori: Ross White (Tricolour) e Graphite Black. La moto, inoltre, è disponibile anche in versione eC-ABS  (electronic Combined Anti-lock Brake System, ABS combinato elettronico). L’ultimo upgrade applicato al sistema combinato ha visto l’introduzione di una logica di intervento anteriore/posteriore ulteriormente perfezionata. Il sistema è configurato in modo che quando il freno posteriore viene applicato gradualmente, non venga attivato il freno anteriore.  In questo modo il freno posteriore può essere utilizzato esclusivamente per piccole regolazioni della velocità, particolarmente utili nella guida sportiva e negli ingressi in curva.

[toggle title=”Scheda Tecnica CBR1000RR 2014″ state=”close” ]
PROPULSORE  
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole (DOHC) raffreddato a liquido
Cilindrata 999.8 cc
Alesaggio x corsa 76  x  55,1 mm
Rapporto di compressione 12,3:1
Potenza massima 133 kW (181 CV) / 12.250 giri/min
Coppia massima 114 Nm / 10.500 giri/min
Capacità olio 3,7 litri
ALIMENTAZIONE  
Alimentazione Iniezione elettronica PGM-DSFI
Capacità serbatoio carburante 17,5 litri
Consumi 18 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO  
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 6 Ah
Potenza alternatore 409 W
TRASMISSIONE  
Frizione Multidisco in bagno d’olio con molla a diaframma
Tipo di cambio 6 rapporti
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring #530 
TELAIO  
Configurazione A diamante; a doppia trave in alluminio pressofuso 
CICLISTICA  
(L´L´A) Dimensioni 2.075 x 720 x 1.135 mm
Interasse 1.410 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 23° 30′
Avancorsa 96 mm
Altezza della sella 820 mm
Altezza da terra 130 mm
Peso in ordine di marcia 200 kg (versione eC-ABS: 211 kg) (con pieno di benzina) 
SOSPENSIONI  
Anteriore Forcella telescopica a steli rovesciati del tipo BPF con steli da 43 mm, con regolazione del precarico, compressione e ritorno, corsa 120 mm.
Posteriore Ammortizzatore con Pro-Link (HMAS) del tipo “Rear Balance Free Rear Cushion” con regolazione del precarico, compressione e ritorno, corsa 62 mm. 
RUOTE  
Anteriore In alluminio pressofuso a 12 razze
Posteriore In alluminio pressofuso a 12 razze
CERCHI  
Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT6.00
PNEUMATICI  
Anteriore 120/70 -ZR17M/C
Posteriore 190/50 -ZR17M/C
FRENI  
Anteriore Doppio disco da 320 x 4,5 mm con pinza a 4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato (anche vers. eC-ABS)
Posteriore Disco da 220 x 5 mm con pinza a pistoncino singolo e pastiglie in metallo sinterizzato (anche vers. eC-ABS) 
STRUMENTAZIONE E LUCI  
Strumentazione Indicatore marcia inserita, temperatura raffreddamento, tachimetro, orologio/cronometro, contachilometri, trip computer, contachilometri/contagiri
Sistema di sicurezza HISS
Faro anteriore 12V, 55W x 1 (anabbagliante)/55W x 2 (abbagliante)
Faro posteriore LED

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1 Comment

  1. Lorenzo Foresti

    2013/11/04 at 5:45 PM

    e il famoso ride-by-wire che diceva carlo fiorani per la classe EVO 2014???

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