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Honda CB1100 2013: finalmente, in Italia, la Naked dal Gusto Vintage!

Info, caratteristiche tecniche e foto dell’attesissima modern-classic della Casa dell’Ala!

Era da quando ne fu annunciata la nascita – anni fa – che gli appassionati di tutta Europa sono in attesa della commercializzazione di questo modello anche nel vecchio continente… e finalmente ci siamo! Honda presenta a Intermot la CB1100 2013 dedicata al nostro mercato. Un mezzo dal fascino senza tempo che non mancherà di attirare l’attenzione di tutti quei Riders desiderosi di riscoprire un modo autentico di vivere la propria moto.

Ma scopriamo nel dettaglio com’è fatta.

Ispirata alla filosofia che contraddistinse la mitica CB750 Four a ridosso tra gli anni ’60 e ’70, il CB1100 si rivolge a chi cerca le prestazioni di una moto moderna espresse in forme classiche in grado di far rivivere emozioni retrò. Il tutto senza rinunciare a quella versatilità necessaria ad affrontare le strade di tutti i giorni. Un mezzo che non teme di scegliere, come cuore pulsante, un modernissimo quadricilindrico raffreddato ad aria che, come sottolinea il capo progetto Mitsuyoshi Kohama “inebria col suo suono metallico, quando si raffredda… Il motore di una moto dovrebbe avere olio al suo interno, non acqua… Anche solo starsene lì a guardare l’alettatura del raffreddamento è per me già una fonte di ispirazione. I motori raffreddati ad aria hanno qualcosa di speciale, un’emozione che non si può provare osservando i motori raffreddati a liquido delle moto ad alte prestazioni. A me, che sono motociclista e fan di tutte le moto, un futuro senza motori raffreddati ad aria pareva un’ingiustizia. Ed ero certo di non essere l’unico a pensarla in questo modo!”

Design e ciclistica

Sulla nuova CB1100 la cura di ogni dettaglio è estrema. Le linee classiche sono accentuate dall’ampio faro tondo, dal serbatoio a conchiglia (su cui campeggia il logo premium con l’ala Honda) e dai fianchetti con vernice argentata, mentre la strumentazione analogica, ha un aspetto perfettamente in linea con l’allure della moto. La sella appare perfettamente sagomata, mentre il silenziatore cromato (che richiama i parafanghi, anch’essi cromati) è a struttura 4-in-2-in-1.

Il telaio del CB1100 è un classico doppia culla in acciaio, “sorretto” da una forcella telescopica con steli da 41mm, mentre i doppi ammortizzatori posteriori garantiscono ad accrescere ancor più l’anima vintage di questo mezzo.

Sui cerchi in alluminio pressofuso a cinque razze sdoppiate da 18 pollici sono montati pneumatici nelle misure 110/80-18” e 140/70-18”. Eccellente anche la frenata, grazie all’impianto con C-ABS di serie composto da dischi anteriori da 296 mm morsi da pinze Nissin a 3 pistoncini, e dal disco posteriore da 256 mm con pinza a singolo pistoncino.

Con la sella a soli 795 mm da terra piloti di qualsiasi esperienza possono gestire senza problemi un peso in ordine di marcia e con il pieno di benzina contenuto in 248 kg. Ottima anche l’autonomia tra un rifornimento e l’altro, superiore ai 370 km secondo il ciclo medio WMTC grazie ai 14,6 litri di capacità del serbatoio.

Motore

Il cuore della nuova CB1100 è il suo scultoreo motore 4 cilindri bialbero a camme in testa (DOHC) da 1.140cc. Raffreddato ad aria (con alette da 2 mm di spessore) e olio (tramite il radiatore frontale da 335 mm a 9 elementi), ha l’alettatura più fine mai vista su una moto Honda, per la cui realizzazione sono stati necessari nuovi metodi di produzione. Raggiunge un regime di 8.500 giri/min e sfrutta un rapporto di compressione pari a 9,5:1. La potenza massima è di 90 CV (66 kW) con un picco di coppia di 93 Nm erogato a soli 5.000 giri. Incoraggiante, visti i tempi, il dato sui consumi, con un valore dichiarato nel ciclo medio WMTC di 25.1 Km/l.

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Colorazioni e accessori

La CB1100 è disponibile in due combinazioni cromatiche, entrambe con ruote e fianchetti color argento e telaio nero:

  • Glory Red/Eternal Silver (fiancate)
  • Pearl Milky White/Eternal Silver (fiancate)

Molti possessori della nuova CB1100 desidereranno personalizzarla ed incrementarne l’equipaggiamento attingendo ad una vasta gamma di accessori che comprende:

  • Manopole riscaldate
  • Portapacchi posteriore cromato con maniglie passeggero integrate
  • Bauletto portaoggetti in tinta con schienalino imbottito
  • Registri regolazione forcella (rossi o dorati)
  • Cover blocchetto chiave (dorato o argento)
  • Coperchio strumentazione cromato
  • Coperchio cromato guscio faro anteriore

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[toggle_box title=”SCHEDA TECNICA Honda CB1100″ width=”Width of toggle box”]

MOTORE
Tipo Quattro cilindri in linea, bialbero (DOHC),
raffreddato ad aria e olio
Cilindrata 1.140 cc
Alesaggio x corsa 73,5 x 67,2 mm
Rapporto di compressione 9.5:1
Potenza massima 66 kW (90 CV) @ 7.500 giri/min (95/1/EC)
Max. Torque 93 Nm @ 5.000 giri/min (95/1/EC)
Regime del minimo 1.100 giri/min (+/-100 )
Capacità totale olio 4,9 litri

ALIMENTAZIONE
Carburazione Iniezione elettronica Honda PGM-FI
Corpi farfallati 32 mm
Capacità serbatoio 14,6 litri (compresi 3,5 litri di riserva)
Consumi 25,1 km/l (ciclo medio WMTC*)

IMPIANTO ELETTRICO
Accensione Digitale transistorizzata
Fasatura 10°
Tipo candela NGK – LMAR8A – 9S
Avviamento Elettrico
Capacità batteria YTZ14S WET 12V-11.2Ah
Potenza alternatore 333W
Potenza luci 60/55W
Informazioni stampa Honda CB1100

TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Cambio A 5 marce
Rapporti trasmissione ①3,166 (38/12)
②2,062 (33/16)
③1,545 (34/22)
④1,250 (25/20)
⑤1,034 (30/29)
Riduzione primaria 1.652 (76/46)
Trasmissione finale A catena passo 530, rapporto 2,166 (39/18)

TELAIO
Tipo Tubolare in acciaio a doppia culla

CICLISTICA
Dimensioni (LxLxA) 2.195 x 835 x 1.130 mm
Interasse 1.490 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 27°
Avancorsa 114 mm
Raggio di sterzata 2,7 m
Altezza sella 795 mm
Altezza da terra 125 mm
Peso in o.d.m e con pieno benzina 248 kg

SOSPENSIONI
Tipo Ant.: forcella telescopica con steli da 41mm,
regolabile nel precarico molle
Post.: due ammortizzatori regolabili
nel precarico molle
Informazioni stampa Honda CB1100

RUOTE
Tipo Ant.: in alluminio a 5 razze sdoppiate
Post.: in alluminio a 5 razze sdoppiate
Dimensione cerchi Ant.: 18M/CxMT2.50
Post.: 18M/CxMT4.00
Dimensione pneumatici Ant.: 110/80-18”
Post.: 140/70-18”

FRENI
Tipo Ant.: Doppio disco da 296 mm con pinze a 3
pistoncini, C-ABS
Post.: Disco da 256 mm con pinza a 1
pistoncino

*Dati ottenuti da Honda nelle condizioni di test standard prescritte dalla metodologiaWMTC. I risultati possono variare a seconda dello stile di guida, dello stato di manutenzione del veicolo, delle condizioni meteo e della strada, della pressione degli pneumatici e del carico. I test sono stati condotti utilizzando una versione base del veicolo, con un solo pilota e senza accessori opzionali aggiuntivi. Tutte le specifiche sono provvisorie e soggette a modifica senza preavviso.

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9 Comments

  1. Fabio Pressamariti via Facebook

    2012/10/02 at 9:55 AM

    ma davvero???

  2. Fabio Pressamariti via Facebook

    2012/10/02 at 9:56 AM

    quando???

  3. Pianeta Riders via Facebook

    2012/10/02 at 9:59 AM

    le date di commercializzazione ancora non sono note, ma che entro il 2012/inizio 2013 sarà nelle concessionarie è certo!
    😉

  4. Fabio Pressamariti via Facebook

    2012/10/02 at 10:00 AM

    evvai!!!

  5. Fabio Pressamariti via Facebook

    2012/10/02 at 10:00 AM

    evvai!!!

  6. Mauro Casali via Facebook

    2012/10/02 at 8:49 PM

    mooolto bella,ma io corro un pò oltre e mi immagino una versione sport,forcella a steli rovesciati,ammortizzatori post con serbatoio gas separato e cerchi un pò meglio,scarico a tromboncino.magari nera.o HRC color!

  7. luca

    2012/10/03 at 2:31 PM

    questo modello non mi piace tanto.
    il prototipo presentato nel 2009 è mille volte più bella!!!!
    avete visto le foto? e poi si chiama CB 1100 F

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