Connect
To Top

In Vespa sul Sestriere

Hai la vespa? Ti piacerebbe partecipare ad un appuntamento davvero imperdibile?

Allora non puoi mancare alla seconda edizione del Gran Circuito Turistico del Sestriere in programma i prossimi 28 e 29 giugno.

Si tratta di una prova di regolarità a carattere turistico aperta a tutti i piloti maggiorenni di veicoli Vespa (due tempi con cambio manuale e quattro tempi con cambio automatico) che risultino iscritti ad un Vespaclub italiano o estero.

In pratica, si tratta di lanciarsi lungo un percorso di 253 Km attraverso le strade più belle delle alpi torinesi ad una velocità media costante di 35 km/h, riuscendo a terminare il tutto in un tempo prestabilito di 7 ore e 13 minuti.

La gara è divisa il quattro settori. Si comincia il sabato con la classica “Cesana-Sestriere” fino alla torre del piazzale Agnelli; ma è nella giornata di domenica che si inizia a fare sul serio con la parte principale della gara: i partecipanti attrverseranno la Val Susa fino ai Laghi di Avigliana, risaliranno i 621 metri della Colletta di Cumiana da dove, poi, raggiungeranno Bricherasio. Da qui, infine, la risalita della Val Chisone per passare sotto le contrafforti di Fenestrelle e arrivare a Sestriere.



Lungo il percorso sono previsti sia controlli timbro, che controlli orario,  oltre a prove speciali in area riservata. I piloti dovranno essere in grado di completare il giro senza l’ausilio di GPS satellitari, mostrando doti di precisione e resistenza fisica per riuscire a rispettare i tempi stabiliti e per non incorrere nelle temutissime penalità, come quelle legate a ritardi o anticipi ai punti di controllo, oppure, ancor peggio, per aver messo piede a terra o arrestato il veicolo in particolari zone prestabilite.

Ma non è tutto. A rendere ancora più affascinante la gara, vi è l’apertura alla normale circolazione stradale dell’intero percorso, mettendo così ancor più alla prova l’abilità dei concorrenti nel riuscire a rispettare rigorosamente i tempi di percorrenza.

La manifestazione è anche prova valida del Campionato Europeo Vespa Rally, patrocinato dal Vespa World Club.

Per tutte le informazioni cliccare su grancircuitodelsestriere.it, mentre la Segreteria della Manifestazione è contattabile via mail (info@ilvespino.it) o al 338.1970831.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in eventi