Connect
To Top

SBK Imola 2012, Checa: “Week end meraviglioso, nonostante la zavorra la moto è bilanciata. Sykes va forte, non credevo di farcela”

Imola è ormai terra di conquista per il Campione spagnolo che, ricordiamolo, è il pilota che su questa pista ha vinto più di tutti: ben 5 gare. Week-end da incorniciare!

Dopo il mezzo passo falso di Phillip Island, con la caduta in gara 1 rimediata poi con una perentoria vittoria nella seconda manche, per Carlos Checa la doppietta di Imola ha rimesso le cose a posto. Il campione spagnolo guarda con fiducia per il prosieguo della stagione: “Un week -end indimenticabileconfessa raggiante ai microfoni de La7 Dopo il risultato dello scorso anno ero fiducioso, ma non pensavo di ripetermi anche quest’anno, a pochi mesi di distanza. Gli avversari erano allora come oggi, di quelli tosti. Con gente come Max Leon e Tom non è stato facile. Una doppietta che fa bene per ora al morale. Per il campionato è ancora presto“.

Il pilota Althea si è poi detto molto impressionato dalle prestazioni di Sykes e la Ninja: “Molto veloce, forse non sarei riuscito a riprenderlo se ad un certo punto non avesse abbassato il ritmo. Una volta in testa ho pensato a spingere più che potessi, trovando quel vantaggio di 3, 4 decimi al giro che mi ha permesso poi di vincere”.

Un’ultima considerazione riguarda la zavorra di 6kg che lui e la 1198 devono portarsi dietro:”Sei Kg non sono pochi. Abbiamo cercato di distribuirli mantenendo comunque un buon equilibrio sulla moto, e per ora sembra che tutto vada per il meglio, ma si sentono“.

E’ da sottolineare come i 6kg in più in realtà siano solo 3 (non pochi per una moto da corsa). Infatti, dopo la deludente stagione 2010, le Ducati vennero alleggerite di 3 kg. Passando dai 168 originali ai 165 sempre a norma di regolamento. Ora siamo a 171, ed il limite massimo per la zavorra in questo caso è di 172kg. Se la Ducati dovesse mantenere questo trend  di vittorie, potrebbero scattare gli air-restrictor. Il restringimento delle “bocche” di aspirazione per i corpi farfallati. Una bella grana per gli uomini Ducati.


1 Comment

  1. Pingback: SBK Imola 2012, Sykes: "La Ninja ZX-10R è stata grande" | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Ducati