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DUCATI MONSTER 696: A MENTE FREDDA

Dopo anni di successi di mercato il DUCATI Monster si rinnova.

Passato il tempo necessario a metabolizzare la novità, con l’arrivo della piccola di casa Ducati nelle concessionarie è giunto il momento di snocciolare le prime impressioni a mente fredda sulla rinnovata entry level della famiglia Monster.

Il taglio netto col passato, innanzi tutto, è da subito evidente.

Nelle forme, certo, rese ancora più compatte dal muso schiacciato, col faro ovale che si sviluppa verticalmente (come vuole l’ultima tendenza inaugurata, qualche anno fa, dalla MV Brutale); la coda dal taglio netto, e i grossi scarichi sottosella che contribuiscono ad una sensazione di compattezza.

Novità, che ad ogni modo, non vanno a stravolgere i tratti stilistici tipici della famiglia Monster, primo su tutti l’impatto estetico dell’inossidabile telaio a traliccio, pur mostrando un lucido lavoro di rinnovamento.

Si può dire, quindi, che dal punto di vista estetico si perde qualcosa dell’originalità e del piacevole appeal retrò del vecchio modello, ma il risultato appare ugualmente piacevole e di forte impatto.



Passando al Motore e alla ciclistica, il “piccolo” bicilindrico Ducati  sale di potenza (80CV (59kW) a 9000) e di coppia (7kgm (69Nm) a 7750rpm) mantenendo il tradizionale raffreddamento ad aria; mentre la ciclistica prevede il classico telaio a traliccio di tubi d’acciaio di diametro, però maggiorato, a cui si fissa il telaietto portante fuso in lega d’alluminio.
L’impianto frenante anteriore, poi, potrebbe apparire persino sovradimensionato, arrivando a competere con quelli delle migliori supersportive, grazie al doppio disco da 320 mm ed alle pinze radiali a quattro pistoncini.

Il peso, infine, scende sotto la soglia dei 165 Kg, fermando l’ago della bilancia sui 163 Kg a secco.

Grande leggerezza, quindi, che unita agli pneumatici /60 (all’anteriore e al posteriore) fanno ipotizzare una notevole agilità e facilità di guida per il neonato Monster.

Facilità di guida che non deve trarre in inganno (come, ad esempio, è accaduto a chi ha scritto questo articolo). L’abbinamento tra potenza del motore e leggerezza/agilità ciclistica, infatti, promette grande divertimento e notevole versatilità, sia tra le curve di un bel percorso misto, che nell’utilizzo quotidiano in città.

Non è difficile, quindi, ipotizzare un buon successo di vendite per questo modello, il cui target di riferimento è sicuramente la fascia di mercato più giovane, senza trascurare il motociclista con più esperienza che cerca un mezzo “facile” nell’utilizzo giornaliero, ma che risulti allo stesso tempo efficace, appagante e con un buon appeal motociclistico.   

La nuova Monster 696 sarà disponibile in tre varianti di colore: nero opaco, l’immancabile rosso e un accattivante bianco perla. Nonché in una versione denominata 696+ con coprisella monoposto in tinta e cupolino.

Adesso non rimane altro che attendere le prime impressioni dinamiche su questa moto che promette di dare battaglia nel segmento delle medie naked e che arriverà dai concessionari il prossimo mese al prezzo di 7.850 Euro (modello base).

Su questo link, infine, è possibile trovare numerose informazioni sulla storia della nuda di casa Ducati a partire dalla sua nascita nel lontano 1992.

SCHEDA TECNICA

Motore/engine

tipo

Bicilindrico a L, distribuzione Desmodromica 2 valvole per cilindro, raffreddamento ad aria / 
L twin cylinder, 2 valve per cylinder Desmodromic, air cooled

Cilindrata / Displacement                                              696 cc

Alesaggio x Corsa / Bore x Stroke                                  88 x 57,2 mm

Rapporto di compressione / Compression Ratio               10,6:1

 *Potenza / *Power                                                        58,8 kW – 80 CV @ 9000 giri/min

 *Coppia / *Torque                                                        69 Nm – 7,0 Kgm @ 7750 giri/min

Alimentazione / Fuel injection                                         Iniezione elettronica Siemens corpo
           farfallato 45 mm 
           Siemens electronic fuel injection, 45 
           mm throttle

Scarico / Exhaust                                                          2 silenziatori in alluminio / 
                                                                                  2 aluminum mufflers

Omologazioni / Emissions Euro 3

Trasmissione – Transmission

Cambio / Gearbox                                                         6 marce / 6-speed

Rapporti / Ratio                                                            1a 32/13, 2a 30/18, 3a 28/21, 
                                                                                  4a 26/23, 5a 22/22, 6a 24/26

Trasmissione primaria / Primary drive Ingranaggi a denti dritti;

Rapporto 1,85 / Straight cut gears; Ratio 1.85

 Trasmissione secondaria / Final drive Catena;                 Pignone 15; Corona 41
                                                                                 Front sprocket 15; Rear sprocket 41

Frizione / Clutch                                                          APTC multidisco in bagno d’olio con 
                                                                                comando idraulico /APTC wet
                                                                                multiplate with hydraulic control

Veicolo – Chassis

Telaio / Frame                                      Traliccio in tubi di acciaio / Tubular steel trellis frame

Interasse / Wheelbase                                                1452 mm / 57.2 in

Inclinazione cannotto / Rake                                        24°

Angolo di sterzo / Steering angle                                  32°

Sospensione anteriore / Front suspension             Forcella Showa a steli rovesciati da 43 mm /
                                                                       Showa 43 mm upside-down fork

Escursione ruota anteriore / Front wheel travel               120 mm / 4.7 in

Ruota anteriore / Front wheel                      Lega leggera a 3 razze / 3-spoke light  3,50 x 17

Pneumatico anteriore / Front tyre                                  120/60 ZR 17

Sospensione posteriore / Rear suspension             Progressiva con monoammortizzatore  
                                                                        Sachs regolabile nel precarico e in
                                                                        estensione / Progressive linkage with 
                                                                        preload and rebound Sachs djustable 
                                                                        monoshock

Escursione ruota posteriore / Rear wheel travel               148 mm / 5.8 in

Ruota posteriore / Rear wheel                              Lega leggera a 3 razze 4,50 x 17
                                                                        3-spoke light alloy 4.50 x 17

Pneumatico posteriore / Rear tyre                                160/60 ZR 17

Freno anteriore / Front brake                      2 dischi da 320 mm, pinza radiale a 4 pistoncini
                                                               2 x 320 mm discs, 4-piston radial caliper

Freno posteriore / Rear brake                               Disco da 245 mm, pinza a 2 pistoncini  
                                                                         245 mm disc, 2-piston caliper

Capacità serbatoio benzina / Fuel tank capacity             15 l (di cui 3,5 l di riserva) /
                                 15 l (of which 3,5 l reserve) / 3.8 US gal (of which 0.9 US gal reserve)

* *Peso a secco / * *Dry weight                                   163 Kg /359 lbs

Altezza sella / Seat height                                           770 mm / 30.3 in

Altezza max / Max height                                           1129 mm / 44.0 in

Lunghezza max / Max length                                      2100 mm / 82.7 in

Strumentazione / Instruments                    Cruscotto digitale con: contachilometri, contagiri, 
                                                              orologio, intervalli manutenzione, temperatura 
                                                              olio, trip fuel, temperatura aria, cronometro, spia 
                                                              pressione olio, spia riserva, spia frecce, spia folle,
                                                              spia over rev, immobilizer. Predisposizione per 
                                                              sistema acquisizione dati (DDA) / 
                                                              Digital unit displaying: Speedometer, rev counter, 
                                                              clock, scheduled maintenance warning, oil 
                                                              temperature, trip fuel, air temperature, lap time,
                                                              warning light for low oil pressure, fuel level, fuel 
                                                              reserve, neutral, turn signals, overrev, 
                                                              immobilizer.

Garanzia / Warranty                     2 anni chilometraggio illimitato / 2 years unlimited mileage

* Dati rilevati al banco inerziale. / * Data calculated using an inertia dynamometer.

** Ducati indica il peso delle moto esclusi batteria, lubrificanti e liquidi di raffreddamento per i modelli raffreddati a liquido. / ** The weight excludes battery, lubricants and coolant for liquid cooled models. 

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