Connect
To Top

401 Vitpilen e 401 Svartpilen: due nuove frecce per Husqvarna

Presentate ad EICMA due nuove concept che segneranno il prossimo futuro della casa svedese: 401 Vitpilen e 401 Svartpilen.

[divider]

Dopo la Seconda guerra mondiale, i numerosi bombardamenti che avevano martoriato l’Europa avevano reso impraticabili le strade del vecchio continente, ed era diventato necessario procurarsi dei mezzi agili, resistenti e poco costosi. Husqvarna tenne conto di queste esigenze, portando sul mercato modelli come la Svartkarna, la Drombagen e la Silverpilen, divenuti poi a far parte della storia della casa svedese. Ai giorni nostri, fortunatamente, non dobbiamo più confrontarci con i problemi dell’epoca (anche se alcune strade, in effetti, sono malridotte come quelle di allora); tuttavia, sono sempre di più gli appassionati di moto che auspicano un ritorno al passato e, anche stavolta, Husqvarna non si fa trovare impreparata.

Ad EICMA 2014, infatti, è stata presentata una nuova stradale, la 701 Supermoto, ma anche due splendide concept bike, un gustoso assaggio di ciò che Husqvarna ha in serbo per il prossimo futuro: le monocilindriche quattro tempi 401 Vitpilen e 401 Svartpilen.

Husqvarna_Vitpilen

La 401 Vitpilen (“Freccia bianca”, in svedese) prende spunto proprio dalla Silverpilen: il modello del 1953 aveva uno stile semplice e funzionale e la Vitpilen reinterpreta in chiave moderna quella semplicità, riducendo al minimo il superfluo.

Husqvarna_Svartpilen

La 401 Svartpilen (“Freccia nera”), invece, nasce da un’idea tutta nuova, volta a raggiungere la miglior esperienza di guida possibile, sia su strada che off road. Tutto, nella Svartpilen, è funzionale: dal faro a LED protetto da una gabbia integrata, alla posizione dello scarico che lascia ampio spazio alla ruota, ai due comodi e robusti portapacchi, fino alla protezione per il carter motore.

Insomma, Husqvarna avrà presto due nuove “frecce” al proprio arco e le premesse sono davvero allettanti.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in concept