Connect
To Top

Novità moto 2009. Ecco le prime in arrivo


Mezz’estate tempo di news. Nell’attesa che i saloni autunnali aprano il sipario sui nuovi modelli 2009, arrivano puntuali alcune anticipazioni su ciò che troveremo nelle concessionarie moto il prossimo anno. E’ il caso, ad esempio, delle nuove colorazioni adottate da KAWASAKI per la sua pepatissima Z750.L’apprezzata naked giapponese conquista un’inedita livrea bicolore Candy lime green/metallic diablo black di grande impatto estetico (foto in alto), cui si affiancano un elegante Candy imperial blue, e il fascinosissimo look total black della mettallic diablo black.

C’è da scommettere che la nuova grintosa colorazione bicolore saprà dare un ulteriore impulso di vendite al gioiellino di casa Kawa, già best seller nella stagione 2008 (a dire il vero, però, erano molti coloro che si aspettavano anche per la 750 la colorazione biancoperla adottata per la Z1000 M.Y.2008, che ha fatto perdere la testa ad un gran numero di riders).

Novità interessanti anche in casa TRIUMPH. Oltre ad alcuni interventi alla ciclistica per la sempreverde Bonneville (come l’abbandono dei cerchi a raggi per più moderne ruote in lega da 17″, che faranno sicuramente storcere il naso a molti puristi), e l’arrivo di una Bonnie in versione SE (con contagiri di serie e carter “spazzolati”), si segnala il ritorno della mitica Thunderbird. Ma placate pure gli animi. Della fascinosa naked di qualche anno fa rimane solo il nome, e la nuova Thunderbird si propone come una maxi cruiser dalla spropositata cilindrata di 1600cc.

Interessante, invece, la proposta di una STREET TRIPLE in versione R, che rispetto alla versione base, si arricchisce di una componentistica raffinata, come la forcella a steli rovesciati (41mm) completamente regolabile, e mono posteriore (anch’esso pluriregolabile), con serbatoio laterale (piggy back). Altre novità riguardano le pinze ad attacco radiale per i freni, il manubrio Magura in alluminio ed un’altezza della sella superiore di 5mm rispetto al modello base. Le colorazioni saranno: grafite con grafiche arancioni, oppure arancione con grafiche grafite. Il prezzo? Ancora non è noto, ma se rimarrà entro limiti accettabili, questa sofisticata Street in versione R saprà guadagnarsi di certo numerosi estimatori.

Ma le novità della casa di Hinckley non finiscono qui, e per la gioia degli appassionati dei semimanubri, ecco l’attesa edizione 2009 della DAYTONA 675, versione ulteriormente migliorata dell’apprezzatissima supersportiva. Arriverà nelle concessionarie vestita di nero o rosso, alleggerita di 3 Kg (162 a secco) e con 3 cavalli in più (128) a scalpitare nel brioso tricilindrico. Inoltre, una prima marcia più lunga, nuove sospensioni a doppia regolazione, pinze Nissin monoblocco, e ruote più leggere completano la dotazione: la sfida alle 600 giapponesi continua!

Concludiamo questa veloce carrellata con la nuova BUELL 1125 CR, una naked bicilindrica destinata sicuramente a non passare inosservata.

Presentata come moderna cafè racer del XXI secolo, mette in campo numeri di tutto rispetto: motore HeliconV 72° da 146cv e 111 Nm di coppia, con un peso di 170 kg a secco. Numeri che abbinati ad un interasse ridotto e ad un cambio con rapporti accorciati, lasciano presagire la nascita di un’autentica belva mangia curve. Sarà nelle concessionarie in due livree monocromatiche, rosso e nero, ad un prezzo di 12.190 Euro.

2 Comments

  1. Pingback: novità moto 2009: Yamaha FZ6 R 2009, arriverà anche da noi? | Pianeta Riders

  2. Pingback: Gamma Triumph urban/street 2009: il video | Pianeta Riders

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Buell