Connect
To Top

EBR (Erik Buell Racing) 1190 Typhon: concept naked, by Pegasus, leggera e potente


Ancora Erik Buell. Dopo la news di qualche giorno fa a proposito dell’innovativo sistema di scarico “flessibile” incardinato in un forcellone oscillante, dalle pagine di HellForLeather ecco arrivare la Naked Typhon, una concept realizzata da Pegasus partendo direttamente dall’esperienza del Race Team Buell. La EBR 1190 si ispira infatti alla EBR 1190RR-B vincitrice dell’“European Sound of Thunder championship” e la sua realizzazione ha visto la supervisione di Mr Buell in persona. La moto utilizza come base una 1125R, dal cui bicilindrico a V vengono spremuti fuori ben 185 cavalli che, abbinati ad un peso complessivo di appena 163 Kg, rendono questa concept una bestiolina leggerissima e velenosa.

Gli interventi sulla moto, soprattutto ciclistici, sono stati numerosi e particolarmente raffinati, ma più di tutto, colpisce lo studio aerodinamico (realizzato in sole 4 settimane con un programma CAD) che pesca a piene mani dall’esperienza maturata nelle competizioni. Basta guardare il parafango anteriore che ricopre la parte inferiore delle forcelle esattamente come sui prototipi della Moto2.

Vedremo mai la Typhon scorazzare sulle nostre strade? Se da un lato Pegasus pensa di vendere un Kit per trasformare la 1125R in qualcosa di simile alla 1190 EBR (nuovi radiatori, dispositivo di raffreddamento dell’olio, etc) dall’altro, non essendo una Casa costruttrice, difficilmente potrà mettere in produzione il progetto Typhon. Salvo che qualcosa non si smuova altrove… staremo a vedere!

3 Comments

  1. Emiliano79

    2010/11/29 at 12:35 PM

    dite quello che vi pare, ma ogni volta che il nome Buell compare vicino a un mezzo a due ruote scatta sempre una strana magia 😀

  2. pulcino

    2010/11/29 at 3:56 PM

    …mezzo bellissimo….mi piace un sacco!!!! 😉 😉 😉
    Però vedere il freno monodisco anteriore, anche se perimetrale….mi lascia sempre un po’ stranito!!!!
    😯 😯

  3. Lemmy

    2010/11/30 at 7:13 PM

    ovviamente in linea con il “Buell-pensiero”,se devo dire però il radiatore ed il puntale “sporcano” un pò la linea;
    ma con un bel bicilindrico a V raffreddato ad aria (come da tradizione…)…….. 😉 😉 :mrgreen: :mrgreen:

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Buell