Connect
To Top

Scorpion-Exo fa luce sulla sicurezza con l’innovativo Sistema Exoledlite

La nuova tecnologia per la sicurezza su strada si chiama Exoledlite. Un sistema che garantisce più visibilità al motociclista, aumentando decisamente la sicurezza attiva.

Presentato a INTERMOT, questo nuovo sistema Scorpion, posizionato sul casco, si avvale di segnalatori led alloggiati sulla parte posteriore della calotta. Composto da luci laterali bianche e da una centrale rossa,  rappresenta una soluzione interessante per una maggiore visibilità del motociclista su strada.

Un look  “intelligente”

Questa nuova tecnologia, oltre a rendere avveniristico il look del casco, assolve alla ben più importante funzione di incrementare la sicurezza attiva,  oltre ad essere un valido aiuto in casi di emergenza. Come? Ogni variazione di velocità in accelerazione verrà subito segnalata da un proporzionale aumento di intensità luminosa dei due proiettori bianchi. In casi di frenata, o di rilascio del gas,  sarà il disco centrale rosso ad intervenire accendendosi progressivamente,  comportandosi come un vero e proprio STOP supplementare.

Altro aspetto importante di questa soluzione è la capacità di segnalare un incidente occorso al pilota. In questo caso il casco comincerà a lampeggiare alla massima intensità, con le luci che “sentono” la posizione coricata della testa del pilota.

Anche l’occhio vuole la sua parte

A differenza di altre soluzioni, che prevedono STOP e frecce posizionate sempre nella parte posteriore della calotta, ma che rendono il  look del casco un po’ posticcio, la Exoledlite semplicemente… scompare. Infatti, una volta inserita la modalità OFF, nessun elemento appare a vista, alterando poco o nulla la linea del casco. Soluzione molto gradita, sapendo soprattutto quanto siamo “schizzinosi” noi Riders.

Ricaricabile come un telefono cellulare, grazie ad una presa presenta alla base del casco, il sistema è garantito conforme a tutte le normative vigenti in fatto di incidente e conseguente impatto del casco. Scorpion ha annunciato la commercializzazione di EXOLEDLITE a partire da fine 2012 sui modelli Exo-1000 Air e VX-20 Air.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

More in Abbigliamento, ricambi e accessori